Roma, un'associazione avanza proposte per "salvare" i veicoli storici

L'associazione Scuderia Romana La Tartaruga chiede un regime differenziato per questi veicoli e propone deroghe per alcuni di essi
Roma, un'associazione avanza proposte per "salvare" i veicoli storici
2 min

L'associazione Scuderia Romana La Tartaruga, composta da oltre 1300 appassionati di veicoli storici con sede a Roma, ha richiamato l'attenzione sulle implicazioni della recente sentenza del TAR Lazio in merito ai divieti di circolazione nella ZTL Fascia Verde di Roma Capitale. La sentenza ha sollevato importanti questioni in merito alla gestione dei veicoli storici e alla necessità di conciliare la tutela dell'ambiente con la conservazione del patrimonio storico e culturale.

Roma, la ZTL subirà modifiche? La Capitale attende una risposta

Le proposte

L'associazione ha sottolineato che i veicoli d'interesse storico e collezionistico non dovrebbero essere equiparati ai veicoli "inquinanti" e ha chiesto un trattamento differenziato, limitato al periodo dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno, escludendo sabati e festivi. La Tartaruga ha anche proposto deroghe durante tutto l'anno per i veicoli e i ciclomotori con un'età di quaranta o più anni dalla data di produzione, iscritti nei registri o dotati di un certificato di rilevanza storica equivalente.

L'associazione si è detta pronta a collaborare con il Comune di Roma per trovare soluzioni che bilancino l'ambiente con la conservazione del patrimonio storico e culturale. Le proposte della Scuderia Romana La Tartaruga sono state già sottoposte alle autorità il 1 febbraio 2023 e il 14 marzo 2023.

Roma, al via i lavori in piazza Pia per il Giubileo: la nuova mobilità


© RIPRODUZIONE RISERVATA