Roma, la ZTL subirà modifiche? La Capitale attende una risposta

Nella Capitale le norme riguardanti la ZTL entreranno in vigore il 1 novembre: il Campidoglio vorrebbe posticipare il divieto di accesso alla Fascia Verde per le auto diesel Euro 4 al 2024
Roma, la ZTL subirà modifiche? La Capitale attende una risposta
3 min

La scadenza del 1 novembre per l'entrata in vigore delle nuove regole sull'accesso alla Fascia Verde di Roma si avvicina, ma la Regione Lazio non ha ancora risposto alle richieste di modifica avanzate dal Campidoglio. Nonostante manchino meno di 15 giorni all'entrata in vigore delle nuove norme, sembra che i tecnici dell'Arpa stiano lavorando per valutare appunto le modifiche di Roma Capitale.

Roma, sciopero dei trasporti previsto per venerdì 20 ottobre

Cosa dice la delibera

Il sindaco Gualtieri, nella sua delibera che entrerà in vigore dal 1 novembre 2023, stabilisce che le auto Diesel Euro 4, i ciclomotori e le motoveicolo Diesel Euro 3 e i veicoli commerciali N1, N2, N3 diesel Euro 4 non potranno circolare nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) Fascia Verde dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30.

Al momento, sembra che la Regione Lazio non abbia ancora deciso se accettare la proposta del Campidoglio, che vorrebbe posticipare il divieto di accesso alla Fascia Verde per le auto diesel Euro 4 al 2024. Il piano del sindaco Gualtieri include anche l'introduzione di un "carnet di ingressi" per le auto più inquinanti e il sistema "Move-In" che permetterà a veicoli altamente inquinanti di circolare solo su un numero limitato di chilometri all'anno, monitorati tramite dispositivi installati nei veicoli stessi.

Nonostante i confini della ZTL rimangano gli stessi, ci saranno alcune restrizioni aggiuntive nella ZTL VAM, cioè l'area che riguarda il pieno centro di Roma. Ma la domanda che rimane senza risposta è: perché la Regione Lazio non ha ancora risposto alle richieste di cambiamento?

Roma, al via i lavori in piazza Pia per il Giubileo: la nuova mobilità


© RIPRODUZIONE RISERVATA