Roma, sciopero nazionale venerdì 8 novembre: tutte le info e gli orari

A rischio bus, metro e tram. Non aderiranno invece i lavoratori delle compagnie ferroviarie: la situazione
Roma, sciopero nazionale venerdì 8 novembre: tutte le info e gli orari
2 min

Nuovo venerdì di sciopero nella Capitale. Per l'8 novembre si prevede infatti un nuovo stop del trasporto pubblico per le intere 24 ore, senza alcuna fascia di garanzia. I possibili disagi si potranno registrare per quanto riguarda bus, metro e tram, non i treni poiché i dipendenti Trenitalia, Italo e Trenord non aderiranno.

Roma, in Fascia Verde stop agli Euro 3: chi non potrà più circolare

Cosa accadrà a Roma e i motivi della decisione

Per quanto riguarda Roma, saranno garantite alcune linee Atac dall'inizio del servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nelle stesse fasce orarie garantite anche le corse della linea A e B della metropolitana

Lo sciopero è stato proclamato da Cub Trasporti, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl-Fna. Nella nota di Filt Cgil si legge: "Lo sciopero, a differenza delle volte passate, non prevederà la garanzia del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori. Tale scelta, che la legge sullo sciopero prevede possa essere usata una sola volta nel corso della vertenza nazionale, rende ancora più chiara la drammatica emergenza che vive il settore. Non si tratta di uno sciopero che chiede soltanto il rinnovo del Ccnl, scaduto dal 31 dicembre 2023, ma vuole provare ad aprire nel Paese una riflessione su un sistema di mobilità collettiva che rischia gradualmente di sparire ormai non più solo nelle zone a bassa domanda ma anche nei medi centri urbani e nelle grandi città".

Roma, Metro A: riapre la stazione Spagna


© RIPRODUZIONE RISERVATA