Ford Capri, un video per celebrarne i 50 anni

Era il 1969, quando la muscle car venne lanciata sul mercato. Per omaggiarla, nel suo cinquantenario, Ford Europe ha realizzato un video in cui un esemplare della RS2600, viaggia per l'Europa toccando i luoghi più rappresentativi della storia dell'auto
Ford Capri, un video per celebrarne i 50 anni
3 min

Era il 1969 quando dagli stabilimenti di Ford Europe, a Colonia, usci la prima Ford Capri, una muscle car che  ha rappresentato una sorta di risposta europea alla Mustang. L'avvento della Ford Capri è stato accompagnato da una campagna pubblicitaria senza precedenti. “L’auto che ti sei sempre promesso”, questo il claim che ha dato il via a un successo durato praticamente per un ventennio. La Capri, infatti, venne prodotta fino al 1986, per un totale di tre serie e oltre 1,8 milioni di esemplari. Ora, a 50 anni dalla sua uscita, Ford Europe ha voluto omaggiarla con un video pubblicato lo scorso 31 luglio.

Ford Mustang Shelby GT500, la muscle car col V8

Ford Capri, il video celebrativo

Il video dura circa 10 minuti, ripercorre la storia della Ford Capri e l’impatto che ha avuto nel mercato automobilistico nel corso degli anni. Un viaggio nei ricordi dell’auto e dei suoi risultati sportivi. Protagonista infatti è un modello di Ford Capri RS2600, la versione Turismo della stradale.

Guidata dal giornalista britannico Steve Sutcliffe, la RS2600 ha compiuto un viaggio da circa 700 km, partendo da Colonia e toccando tappe come le montagne tedesche dell’Eifel, dove furono effettuati i test prima della presentazione, e i circuiti automobilistici di Spa in Belgio e di Zandvoort in Olanda, per ripercorrere i trionfi ottenuti nelle competizioni.

La Ford Capri protagonista in pista

La Capri RS2600 rappresenta uno dei modelli Ford più vincenti di sempre. Dotata di un V6 a iniezione (prima Ford stradale di sempre a vantare tale caratteristica), riusciva a superare i 200 km/h di velocità massima, anche se nella sua ultima versione, quella del 1973  a quasi 3000 cc di cilindrata, riusciva a toccare i 320 CV.

Le Mans '66: "La Grande Sfida" tra Ford e Ferrari

Da ricordare i trionfi negli anni Settanta. Nel 1971 e ’72 la RS2600 vince infatti il campionato europeo piloti, il campionato tedesco e quello sudafricano e belga. Le vittorie più prestigiose però rimangono quelle della 24 Ore di Le Mans, dove trionfa, sempre in quei due anni, nella propria categoria. Tra i campioni che si sono messi al volante della RS2600 nelle competizioni, nomi del calibro di Dieter Glemser, Jochen Mass, Claude Bourgoignie e Alex Soler-Roig.


© RIPRODUZIONE RISERVATA