Prova l'esame della patente 192 volte e viene sempre bocciato: è record europeo

Il polacco Piotrków Trybunalski prova a ottenere la tanto agognata licenza B da 17 anni: nessuno come lui nel Vecchio Continente. Nel mondo però c'è chi ha fatto peggio...
Prova l'esame della patente 192 volte e viene sempre bocciato: è record europeo
Tagsscuola guidabocciatoesame

Non tutti coloro che si iscrivono, da neodiciottenni, alla scuola guida, riescono a venire promossi all'esame della patente al primo tentativo. C'è chi sbaglia le domande teoriche, chi arriva all'esame pratico e non riesce a guidare come si deve. C'è chi tenta l'esame diverse volte prima di ottenere la tanto agognata patente B. Ma in pochi potranno superare il record di Piotrków Trybunalski, un signore polacco che è stato bocciato ben 192 volte.

Bollo auto 2021: arriva la mini-proroga per gli automobilisti

17 anni di tentativi e 1.300 euro spesi

Trybunalski prova infatti a ottenere la patente da 17 anni, nel corso dei quali ha speso una somma come 1.300 euro per pagarsi le diverse tasse per sostenere l'esame. Il protagonista di questa vicenda è aiutato dal fatto che in Polonia non c'è nessun limite per quanto riguarda le volte in cui una persona può sostenere l'esame di guida. Certo è che farsi bocciare 192 volte dovrebbe far sì che il buon Trybunalski inizi a porsi qualche domanda sulle sue reali capacità di guida.

950 volte bocciata

Trybunalski è così diventato, simpaticamente, l'automobilista più scarso d'Europa, in quanto ha battuto il precedente primato di tentativi, stabilito a gennaio 2021 da un 40enne inglese "fermo" a quota 158 prove. Battere il record mondiale, però, è quasi impossibile. Leggenda narra infatti che nel 2009, in Corea del Sud, una donna sia riuscita a ottenere la patente B dopo aver tentato l'esame 950 volte. Una cifra che, francamente, speriamo sia solo una leggenda. Nel frattempo, facciamo i nostri migliori auguri al povero Trybunalski. 

Documento unico di circolazione, quando partirà la "rivoluzione"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti