Estate 2021, incidenti stradali: ecco la regione più pericolosa su strada

Secondo i dati Asaps, c'è un terriotorio che fa registrare 19 morti (15% del totale, 9 ciclisti e 10 pedoni) su 127 decessi in Italia nel periodo giugno-agosto. Ecco di chi si tratta
Estate 2021, incidenti stradali: ecco la regione più pericolosa su strada
2 min

È stata un’estate di sangue, è forse il caso di dirlo, quella del 2021 per il Veneto. La regione, infatti, è al primo posto nella classifica per numero di morti a causa di incidenti stradali in Italia, nel periodo che va da giugno ad agosto 2021. I dati parlano di 19 vittime, di cui 9 ciclisti e 10 pedoni. Si tratta del 15% del totale della Penisola. Nella triste classifica, seguono Lombardia ed Emilia Romagna.

I dati di Asaps

A riportare questi numeri è Asaps, Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale, che di conseguenza accende di nuovo i riflettori sulla sicurezza stradale, una tematica spesso al centro del dibattito (e che in questo momento tratta anche la delicata questione dei monopattini e della loro regolamentazione). Nel periodo estivo, giugno-agosto 2021, in tutta Italia ci sono stati 127 morti su strada. Un numero molto alto, la cui percentuale più elevata (il 15% come accennato sopra) è stata registrata in Veneto. Un terzo delle vittime ha un’età che supera i 57 anni, un segnale che sottolinea come eventuali pericoli possano aumentare con l’anzianità. Senza contare il pericoloso fenomeno dei pirati della strada, contro cui si combatte da anni e che quest’estate hanno provocato ben 10 incidenti mortali, a cui si aggiungono 12 vittime per droga e alcol alla guida.

Incidenti auto, lo studio: casalinghe spericolate


© RIPRODUZIONE RISERVATA