Monopattini elettrici, il Governo vara un DDL per la sicurezza

La circolazione della micromobilità green nei comuni italiani necessita di una stretta da parte dello Stato: ecco le nuove disposizioni in materia di assicurazione, casco e multe
Monopattini elettrici, il Governo vara un DDL per la sicurezza
3 min

Il monopattino elettrico è, dall'inizio della pandemia nel 2020, salito alla ribalta delle cronache per vari motivi. Perché il suo utilizzo si è diffuso su larga scala, ma anche e soprattutto per tutti coloro che ignorano il giusto comportamento di guida, provocando incidenti o episodi molto pericolosi. Da tempo, gli addetti ai lavori chiedono un intervento del governo riguardo La regolamentazione della circolazione dei mezzi della micromobilità green, in Italia. Quel momento è finalmente arrivato in seguito all'approvazione in Senato di un nuovo DDL.

Assicurazione e casco obbligatori

La prima novità è che presto sarà obbligatoria un'assicurazione anche per i monopattini, sia per i privati che per le numerosissime società di noleggio. Queste ultime dovranno inoltre fornire agli utenti il casco (qualora fosse il conducente a richiederlo), nonché il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Dai 14 ai 18 anni di età

Il secondo punto riguarda i giovanissimi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, troppo spesso a bordo dei monopattini non per reale necessità di spostamento, quanto semmai per puro divertimento, mettendo a volte a rischio anche i pedoni e gli altri utenti della strada. Tutti coloro che hanno età comprese tra i 14 e i 18 anni quindi saranno obbligati a circolare solo in aree pedonali e a una velocità che non superi i 6 km/h. Oppure su piste ciclabili a una velocità non superiore a 12 km/h. L'utilizzo del casco e di un giubbotto retroriflettente, nel loro caso, è obbligatorio.

Monopattini elettrici, cinque regole per viaggiare in sicurezza

Multe salatissime

La terza novità riguarda le multe. Chi verrà pizzicato a guidare monopattini sotto gli effetti dell'alcol, subirà una multa che va da 168 a 678 euro, cifre che raddoppieranno nel caso in cui il guidatore abbia provocato un incidente. La sanzione è ancora più salata se invece che l'alcol il conducente dovesse aver assunto droghe o sostanze stupefacenti: si va da 1.500 a 6.000 euro di multa più l'arresto da 6 mesi a un anno. Staremo a vedere se queste nuove norme aiuteranno a regolamentare meglio la fruizione dei monopattini elettrici in Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA