Quanto sarebbe bello avere una Bugatti? Ecco quanto costa mantenere una supercar da urlo

Assicurazione e bollo, senza dimenticare manutenzione e assistenza. Oltre a sognare di avere un bolide di Molsheim, però vi siete mai chiesti quanto potreste spendere per tutte le varie spese? Ecco le cifre dettagliate
Quanto sarebbe bello avere una Bugatti? Ecco quanto costa mantenere una supercar da urlo
4 min

Chi acquista un'auto deve sempre fare i conti con diversi costi: quelli d'acquisto, ovviamente, ma anche assicurazione e bollo, senza dimenticare la manutenzione e l'assistenza, che naturalmente varia da vettura a vettura. Questi "problemi" affliggono anche i proprietari di supercar (che oltre alle spese già citate devono avere a che fare con il celebre superbollo). E, in effetti, la curiosità è spontanea: quanto potrebbe costare mantenre un'auto come la Bugatti?

A rispondere ci ha pensato Muhammad Al Qawi Zamani, un ragazzo malese appassionato di supercar, che su Facebook ha pubblicato il resoconto della sua visita presso la concessionaria Bugatti di Singapore, effettuata proprio per scoprire i dettagli del programma assistenza che un nuovo cliente del marchio stipula al momento dell'acquisto della vettura. Ora, premesso che ovviamente chi compra una Bugatti non ha problemi nel spendere qualsiasi cifra per la manutenzione, è interessante scoprire tutti quegli ulteriori costi a cui in pochi pensano.

I costi per mantenere una Chiron Pur Sport

Il modello utilizzato per scoprire i costi di manutenzione è la Chiron Pur Sport, che di suo costa già 3,2 milioni di euro. I costi da capogiro che leggerete sono stati convertiti dal dollaro di Singapore, e non comprende né tasse né spese di trasporto. L'assistenza ufficiale Bugatti è garantita da 10 tecnici esperti in grado di far rendere al meglio la macchina in tutto il mondo.

I primi interventi di manutenzione si effettuano dopo 14 mesi o 16.000 chilometri, e riguarda il cambio olio motore con sostituzione del filtro, refrigerante e intervento sullo scarico - costo di 21.271 euro - e la sostituzione dei cerchi leggeri (42.641 euro). Poi toccherà cambiare i freni carbo-ceramici con delle unità in titanio: 50.318 euro. A cui però vanno aggiunti ulteriori 50.316 euro per il rimpiazzo del liquido, dei cavi e delle altre componenti.

Ogni 16-18 mesi si devono cambiare i pneumatici. I clienti possono scegliere tra le Michelin Pilot Sport Cup 2 XL e le Pilot Sport Cup 2R, ancora più performanti e realizzate ad hoc per la Chiron Pur Sport. Il costo è vario, ma si può spingere fino a 35.735 euro. E passiamo al motore, al W16 da 1.500 cv: servono 22.170 euro per cambiare i turbocompressori, 18.178 euro per i condotti di raffreddamento, 37.437 euro per il serbatoio (che è fatto in kevlar) e 24.391 euro per ricalibrazione e settaggio. Da sottolineare anche che qualora vogliate cambiare il parabrezza servono ben 51.169 euro, a cui si aggiungono 3.240 euro per le spazzole e 47.071 euro per eventuali lavori sulla verniciatura

In totale, per mantenere una Bugatti Chiron Pur Sport bisogna spendere 407.577 euro ogni 4 anni. Cifre assurde per gran parte degli automobilisti, "spiccioli" per sceicchi o calciatori.

Benzema doppietta Bugatti: bastano due Chiron per il suo garage?


© RIPRODUZIONE RISERVATA