Lazio in zona gialla dopo Capodanno: ecco cosa potrebbe cambiare

Ad annunciarlo è stato l’assessore alla salute della Regione Alessio D’Amato che ha anticipato un possibile cambio di colore per tutta l'Italia
Lazio in zona gialla dopo Capodanno: ecco cosa potrebbe cambiare
2 min

Il Lazio comincerà il suo 2022 in giallo. La decisione è stata presa dall’Assessore alla Salute della Regione D’Amato, il quale ha già pronosticato un’Italia totalmente gialla dopo Capodanno. “Se non dovessimo superare i parametri per passare da regione bianca a gialla noi cambieremo lo stesso. La zona gialla ha un impatto psicologico sulla gente, che spinge al rispetto delle regoleha spiegato nel corso di un'intervista rilasciata a Repubblica.

Cosa cambia: mascherine e spostamenti

È proprio perché i residenti del Lazio non sembrano rispettare le regole che la decisione di passare in giallo sarà presa anche se non sarà sfiorato il terzo parametro. Secondo l’Assessore, la regola sull’utilizzo delle mascherine non è sufficientemente rispettata e consiglia inoltre l’utilizzo della FFP2, più sicura rispetto alla normale mascherina chirurgica, quanto più possibile. Il principale cambiamento tra zona bianca e zona gialla riguarderà proprio il dispositivo di sicurezza, il quale dovrà essere utilizzato anche all’aperto (anche se tante Regioni hanno già introdotto in autonomia quest'obbligo da parecchi giorni, a cui si è aggiunto quello del Decreto Festività varato dal Governo e in vigore fino al 31 gennaio 2022). La mascherina FFP2 sarà inoltre obbligatoria su tutti i mezzi pubblici, competizioni ed eventi sportivi, locali di intrattenimento, sale da concerto, cinema, spettacoli all’aperto e nei teatri. Per quanto riguarda gli spostamenti, non cambia molto: col passaggio in zona gialla, ci si potrà comunque spostare verso diversi comuni, province e regioni.

Roma, green pass sui traporti: 73 multe, ma non si controlla il biglietto


© RIPRODUZIONE RISERVATA