A 180 km/h "dribblano" un tir in contromano: ladri seminano la Polizia con una BMW

Inseguimento thriller e pieno di colpi di scena, quello avvenuto venerdì scorso sulla SS 415 Paullese tra Milano, Lodi e Cremona: la Serie 3 protagonista era anche andata contromano
A 180 km/h "dribblano" un tir in contromano: ladri seminano la Polizia con una BMW© ANSA
5 min

Una delle affermazioni più usate quando si parla di un inseguimento con protagoniste delle auto è "una scena alla Fast & Furious", citando la celebre saga cinematografica con Vin Diesel. Ma la vicenda avvenuta lo scorso venerdì 21 gennaio nel lodigiano è così piena di avvenimenti, colpi di scena e adrenalina che sembra invece la sceneggiatura di un thriller d'azione ben scritto, con protagonisti dei ladri, una BMW e la Polizia. Ripercorriamo la scena passo per passo.

Roma, fuga dal posto di blocco: scatta l'inseguimento all'auto rubata

Malviventi su una BMW Serie 3 Station Wagon

Venerdì 21 gennaio. Ci troviamo a Canzo, comune in provincia di Como. Un agente di polizia in quel momento non in servizio si accorge di due individui incappucciati e con un passamontagna che salgono a bordo di una BMW Serie 3 Touring. L'agente dà l'allarme ai colleghi della vicina Peschiera Borromeo (provincia di Milano).

Il furto della borsa

Nel frattempo, i due della BMW si recano a Bustighera, frazione di Mediglia (MI), dove rubano una borsa che si trovava incustodita all'interno di un'auto parcheggiata, a cui spaccano il vetro. Subito dopo il furto, si danno alla fuga via auto.

Polizia vs BMW: scatta il furioso inseguimento

Durante il furto, la Polizia di Peschiera allertata dall'agente a Canzo, invia un'auto civetta sulla SS 415 Paullese - strada statale che collega Milano a Cremona - nel tentativo di cogliere in flagrante la BMW. Cosa che è puntualmente avvenuta. La volante ha infatti intercettato i due malviventi e ha cominciato a inseguirli a distanza. Non appena la BMW se n'è accorta, è tornata indietro a tutto gas, facendo scattare l'inseguimento. Le auto sono così ritornate nel territorio di Mediglia, provocando la reazione della polizia locale, che a sua volta ha inviato un'altra pattuglia all'inseguimento. La Polizia di Peschiera e le Pantere di Mediglia contro i ladri sulla BMW. Le ruote hanno cominciato a mordere l'asfalto della strada provinciale che collega i comuni di Sordio e Bettola, teatro di un furioso inseguimento.

Un tir di traverso per bloccare i ladri

A un certo punto, due colpi scena. Il primo: i ladri cambiano idea, girano bruscamente contromano e tornano verso Peschiera. A quel punto, ecco la trovata della Polizia: le forze dell'ordine hanno infatti messo un tir di traverso in mezzo alla strada per spingere i delinquenti a fermarsi.

Tir "dribblato", contromano sulla SS 415

Ma i ladri, forti dei numerosi cavalli di potenza della loro BMW, non si sono dati per vinti e decidono di "dribblare" l'autocarro proseguendo fuoristrada, passando atotrno al mezzo pesante e tornando così sulla Paullese contromano, senza curarsi delle auto che marciavano in senso opposto.

A 180 km/h di velocità la Polizia è seminata

Con un rischio così elevato d'incidenti, la Polizia ha deciso di proseguire l'inseguimento a distanza, tallonando la BMW fino a che i ladri hanno deciso di rimettersi nel corretto ordine di marcia. Ma a quel punto la Station Wagon aveva ormai preso il largo. A oltre 180 km/h, senza mai alzare il piede dall'acceleratore, hanno imboccato la tangeziale est e sono riusciti a seminare definitivamente le autorità.

BMW rubata e recidiva

Tutto finito? No. Perché le forze dell'ordine individuano la targa della BMW, scoprendo che si tratta di un'auto rubata già protagonista di altri furti nel territorio. Le indagini sono ancora in corso. Ma quei territori non dimenticheranno facilmente il giorno in cui le loro strade si sono trasformate in un set hollywoodiano.

Ruba un furgone ma per fuggire dalla polizia si lancia da un ponte VIDEO


© RIPRODUZIONE RISERVATA