Mercedes, "tempesta nel deserto" con la gamma SUV, II parte

Abbiamo provato nel deserto spagnolo le novità Mercedes con trazione integrale 4Motion: la seconda parte del nostro diario di bordo
SUV Mercedes, operazione "Desert Storm"
Pasquale Di Santillo
5 min

CUORE 4MATIC - Diciamo la verità, è stato un autentico divertimento guidare lungo le strade deserte di questa fascinosa parte dell’Andalusia. Che fossero autostrade dall’asfalto impeccabile o fuoristrada puri, con fondi sabbiosi o pietraie pure piuttosto insidiose, canyon carichi di acqua e fango, la famiglia di SUV Mercedes si è comportata davvero come si guidasse sulla luna. Scendere e risalire da un modello all’altro e contemporaneamente  cambiare terreno di confronto è stato semplice oltre ogni previsione. Tutti i modelli perfettamente in grado di superare i vari ostacoli senza la minima difficoltà, mettendo in mostra quella che poi è la matrice comune, il valore aggiunto dello squadrone di Stoccarda: la trazione 4Matic, ormai trentenne, disponibile non solo sui SUV ma su 21 gamme e oltre 80 modelli, in 5 diverse varianti.

Mercedes, "tempesta nel deserto", prima parte
   
LA GAMMA - Restando nella metafora della squadra, iniziamo dal capitano. Il nuovo GLE, 4-6-8 cilindri, da 2.1 a 6.0 cc (204-585 cv) da 58.000 a 131.000 euro, sfornato anche in versione ibrida plug in (il primo SUV della Stella 333-116 cv gratis 30 km in modalità elettrica, fino a 30 km/l) farà rivivere le emozioni del mitico ML grazie al nuovo cambio automatico 9G-tronic a 9 rapporti (pesa 12 kg in meno del 7Gtronic), ai 6 programmi di marcia previsti dal sistema Dynamic Select (individual, Comfort, Sport, Off Road Offroad+), marce ridotte con differenziale centrale bloccabile; ripartizione coppia 50:50 e sospensioni pneumaticheAIRmatica con ADS Active, Curve System e i tanti sistemi di assitenza alla guida.

Lewis Hamilton al volante della nuova GLE

GIOVANI TALENTI -   Accanto al GLE, la versione Coupè, il “fuoriclasse” (6-8 cilindri, 3.0-5.5 cc, 258-585 cv, da 70.000 a 140.000 euro) che detiene anche il record della capacità di carico che arriva a 1720 litri e dispone di altre chicche come il Magic Vision Control (l’acua sul vetro direttamente dalle spazzole) e il dispaly HD con tecnologia TFT da 8 pollici. Non potevano mancare i “giovani talenti” la nuova Mercedes GLC (4 cilindri, 170-211 cv, 5 versioni, da 48.000 euro), più larga di 5 cm, più alta di 1 cm, più lunga di 12 cm ma più leggero di 80 kg rispetto alla GLK. Il che porta a una riduzione di consumi del 19% (fino a 20km/l). A primavera arriverà la ibrida plug in (211+116 cv gratis, 34 km in modalità elettrica, consumi fino a 40km/l). C’è sempre il cambio 9G-Tronic, i programmi di marcia sono 5 (individual, Sport, SPort+, Comfort e ECO), la ripartizione della coppia ha rapporto 45:55 con cambio, ESP e Acceleratore modulati anche in funzione fuoristrada e sospensioni AIR Body Control. Il pacchetto OFF Road (719 euro) comprende assetto rialzato 20 mm, luci off road, protezione antiincastro e 5 programmi di marcia offroad. A difendere la famiglia/squadra la Mercedes GLA, anche versione Enduro (4 cilindri, da 1.5 a 2.1 cc, da 109 a 381 cv, 2wd e 4Matic, da 30.300 a 60.000 euro). La ripartizione della coppia è completamente variabile e le sospensioni off road rialzano il fondo di 43mm. 

GIGANTE SENZA ETA' - In attesa del presidente, cioè la nuova GLS e del GLC Coupé Concept, non resta che celebrare il mister, l’allenatore, nonchè l’autentica icona dei SUV della Stella, la Classe G. Nel deserto di Almeria l’ha fatta da padrona e non poteva essere diversamente. Oltre 250.000 venduti nel mondo, in 35 anni di vita, più di 9.000 in Italia, il punto di riferimento dei fuoristrada premium, nonche è il fuoristrada più potente di sempre. Con una ripartizione di coppia 50:50, marce ridotte e tre bloccaggi del differenziale inseribili manualmente, viaggiare con la mitica G è come volare rimanendo su strada. Il 3.0 da 245 cv sul quale montiamo spiana rocce e ogni sconnessioni del terreno e lascia immaginare le potenzialità dell’ultimo modello, quello con il V8 da 4.0 litri e 422 cv, un’edizione speciale AMG Edition 463 con paraurti e parafanghi maggiorati, una sorta di fantastico carro armato capace di oscurare il V12 da 600 cv per i cinesi.    Sì, anche Sergio Leone sarebbe rimasto incantato. Sai che duelli a bordo della carovana Mercedes?

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA