Roma-Empoli: Mourinho per il riscatto, Abraham deve spezzare il tabù

Giallorossi e toscani si affrontano sabato alle 18 all'Olimpico nella gara valida per la 21esima giornata di Serie A
Roma-Empoli: Mourinho per il riscatto, Abraham deve spezzare il tabù© Getty Images
4 min

Roma-Empoli è il secondo anticipo del sabato della 21esima giornata di Serie A, in programma all'Olimpico alle 18. La squadra di José Mourinho è chiamata al riscatto davanti al proprio pubblico dopo la cocente eliminazione dalla Coppa Italia ad opera della Cremonese, e il ko dello scorso turno di campionato contro la capolista Napoli. Per i giallorossi i tre punti sono d'obbligo per ritrovare serenità dopo il caso Zaniolo, e per non perdere il contatto dalla zona Champions.

I toscani sono in grande forma e stanno vivendo la serie positiva più lunga del loro campionato: gli azzurri non perdono da novembre, e nelle ultime sei partite hanno ottenuto tre vittorie e tre pareggi.

Roma-Empoli: i precedenti

Il bilancio dei precedenti pende pesantemente a favore della Roma, che in Serie A non ha mai perso in casa contro l'Empoli (14 partite, 12 vittorie e 2 pareggi). Quella giallorossa è infatti la squadra contro cui l'Empoli ha disputato più gare in trasferta nel massimo torneo senza mai vincere.

In generale, la Roma non perde contro l'Empoli in Serie A dal 17 febbraio 2007 (1-0 al Castellani con rete di Pozzi): da allora tre pareggi e 10 vittorie giallorosse, le ultime 6 consecutive segnando sempre almeno due gol.

Roma-Empoli: meglio di Zanetti solo Gigi Cagni

Da quando è alla guida dell'Empoli, Paolo Zanetti sta viaggiando con una media punti di 1.30 in campionato: è la seconda migliore media per un tecnico dei toscani nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A (dietro solo a Gigi Cagni, a quota 1.32 a match).

Gli azzurri sono inoltre la squadra di Serie A che ha segnato più gol su sviluppo di corner da inizio 2023 (tre reti su sette totali realizzate dai toscani), mentre tre delle sole quattro reti incassate da palla inattiva dalla Roma sono arrivate da corner (l’ultima Kalulu contro il Milan l’8 gennaio).

Roma-Empoli: Abraham senza gol all'Olimpico da 321 giorni

Tammy Abraham ha segnato tre gol nelle tre sfide contro l'Empoli in Serie A, mettendo a referto anche il 23 gennaio 2022 una delle sue quattro doppiette nel massimo torneo. L'attaccante inglese deve però spezzare una maledizione: non va a bersaglio all’Olimpico in campionato dal derby del 20 marzo 2022 contro la Lazio (sabato saranno 321 giorni).

Uno dei giocatori più positivi dell'ultimo periodo in casa Roma è Stephan El Shaarawy, che è andato a segno nelle ultime due presenze di campionato e non colleziona tre gare di fila a bersaglio in Serie A da maggio 2017. Contro l'Empoli ha partecipato a quattro reti (tre gol e un assist) in cinque sfide nel massimo torneo.

Tra i giocatori ospiti più pericolosi per la porta di Rui Patricio c'è il nazionale rumeno Razvan Marin, terzo centrocampista del campionato per occasioni create da palla inattiva (82, dietro solo a Pellegrini della Roma e Calhanoglu) da quando gioca in Serie A (2020/21).


© RIPRODUZIONE RISERVATA