Manchester United-Manchester City: i Red Devils provano a sorprendere Guardiola

I numeri sono dalla parte dei Citizens, ma la squadra di Ten Hag è in ascesa in Premier League
Manchester United-Manchester City: i Red Devils provano a sorprendere Guardiola© Getty Images
4 min

Manchester United-Manchester City è uno dei piatti forti della ventesima giornata di Premier League. Il derby, in programma alle 13.30 di sabato all'Old Trafford, arriva in un momento felice per i Red Devils, reduci da quattro vittorie consecutive in campionato e dal passaggio del turno in Coppa di Lega. L'ultimo periodo della squadra di Guardiola è stato invece più altalenante, con due vittorie nelle ultime quattro partite (tra cui il prezioso successo in casa del Chelsea) e l'eliminazione a sorpresa in coppa contro il Southampton.

Nessuno meglio del Manchester United da fine agosto

Dalla vittoria sul Liverpool del 22 agosto, nessuna squadra ha conquistato più punti in Premier League del Manchester United (35), che ha vinto 11 delle 15 partite nel periodo (2 pareggiate, 2 perse). I Red Devils prima di questa serie avevano perso quattro gare di fila. Una vittoria contro i rivali cittadini permetterebbe allo United di compiere un ulteriore salto di qualità, e di riportarsi ad appena un punto dai Citizens secondi in classifica.Derby Manchester: dominio City negli ultimi anni

Da anni le gerarchie a Manchester sono ben definite, l'ultimo precedente risale allo scorso 2 ottobre e ha visto la netta vittoria del City per 6-3 con triplette di Foden e Haaland. Il Manchester City potrebbe vincere entrambe le gare stagionali in Premier League contro il Manchester United per la sesta volta, diventando la squadra ad aver battuto più volte in assoluto i Red Devils sia all’andata che al ritorno in una stagione nella competizione (anche il Liverpool ci è riuscito 5 volte). Il Manchester United ha subito 12 gol nelle ultime tre sfide di Premier League contro il City (di cui sei all'Etihad ad ottobre), tanti gol subiti quanti nei 12 precedenti match contro i Citizens.

Derby Manchester, i protagonisti: riflettori su Haaland e Rashford

Sia Erling Haaland che Phil Foden hanno segnato una tripletta nella vittoria per 6-3 del City all’andata. L'ultimo giocatore dei Citizens a segnare in entrambe le sfide stagionali contro lo United in Premier League è stato Sergio Agüero (2014-15) e l'ultimo inglese è stato Shaun Wright-Phillips (2003-04); nessun giocatore del City, invece, ha mai segnato almeno due gol in entrambi i derby in un campionato.

In casa United uno degli uomini simbolo della rinascita è Marcus Rashford: il nazionale inglese ha segnato nelle ultime tre presenze in Premier League e potrebbe arrivare a quattro di fila per la prima volta da gennaio 2019. Tuttavia, non segna da cinque sfide contro il Manchester City nella competizione.

Guardiola festeggia la gara numero 500 in massima serie

Questa sarà la 500esima gara di Pep Guardiola da allenatore nella massima serie, di cui 152 in Liga con il Barcellona, 102 in Bundesliga con il Bayern Monaco, e 246 (inclusa la prossima) in Premier League con il City. Lo spagnolo ha vinto 379 partite finora (76% - 68N, 52P), più di qualsiasi altro allenatore, sia in assoluto che in percentuale, tra quelli con almeno 100 panchine nei big-5 campionati europei dal 2008-09 (stagione di debutto nella massima serie di Guardiola).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA