Sinner vola nel Ranking Atp: 19° e numero 2 italiano

Il giovane azzurro continua a scalare la classifica mondiale. Dopo gli ottavi al Masters di Montecarlo entra nella Top 20, Fognini invece scivola indietro
Sinner vola nel Ranking Atp: 19° e numero 2 italiano© Getty Images

Jannik Sinner continua a scalare le posizioni del ranking Atp, entrando nella Top 20 e diventando il nuovo numero 2 d'Italia. Il giovane azzurro - dopo aver iniziato una stagione strepitosa con la finale ottenuta al Miami Open - guadagna ben tre posizioni rispetto a una settimana fa, raggiungendo il 19esimo posto, grazie alla sua partecipazione al Masters di Monte-Carlo, nonostante l'eliminazione agli ottavi subita dal numero 1 Djokovic.

Berrettini e Fognini: la classifica degli altri italiani

Matteo Berrettini rimane saldo alla decima posizione del ranking e invece, Fabio Fognini scivola indietro di nove posizioni, eliminato nei quarti di Montecarlo, torneo in cui era il campione uscente - avendo vinto il titolo nell'ultima edizione disputata del 2019 - e si ferma al numero 27 del Ranking. In leggero calo anche Lorenzo Sonego che si posiziona alla 32esima posizione, -4 da quella originaria. Scalano posizione, anche se di poco, gli altri italiani nella Top 100: Stefano Travaglia, ora 63esimo e Salvatore Caruso, 81esimo, Lorenzo Musetti 87esimo, Marco Cecchinato 94esimo, Andreas Seppi 96esimo e Gianluca Mager 98esimo.

La Top 10 si smuove: Federer scavalcato

Dopo il primo grande appuntamento stagionale sulla terra rossa, con il Masters di Monte-Carlo, Andrey Rublev non solo ha raggiunto la finale contro Tsitsipas - poi persa 2-0 - ma si è anche preso la settima piazza ai danni proprio di Roger Federer, l'ex numero uno del mondo. Questa e' l'unica variazione nella Top 10 Atp. Stefanos Tsitsipas, con il suo grande trionfo al Principato, è il primo giocatore greco nella storia a portare a casa un Masters e ne approfitta per allungare il suo punteggio da quinta posizione, avvicinandosi così a Dominic Thiem, davanti a lui. Al vertice rimane Novak Djokovic, che ritocca cosi' il suo record di 317 settimane da numero uno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA