Madrid Open, Sinner di rimonta: vittoria con brivido contro Paul

L'altoatesino annulla tre match-point e poi la spunta al terzo set (6-7, 7-6, 6-3) dopo aver chiesto l'intervento del fisioterapista: ora sfiderà l'australiano Alex De Minaur
Madrid Open, Sinner di rimonta: vittoria con brivido contro Paul© Getty Images
4 min

MADRID (SPAGNA) - Vittoria con brivido per Jannik Sinner all'esordio nell'Open di Madrid, quarto Masters 1000 stagionale che si sta disputando sulla terra battuta della "Caja Magica" della capitale spagnola. Il 20enne altoatesino si è infatti qualificato ai sedicesimi di finale superando in rimonta lo statunitense Tommy Paul (n.35 Atp), battuto in tre set (6-7, 7-6, 6-3) dopo aver annullato tre match-point ed essere stato costretto a ricorrere all'intervento del fisioterapista nella fase finale del match.

Madrid Open, le dirette e il tabellone

La rincorsa e poi la gioia

L'azzurro (n. 12 del mondo) parte forte ma nel secondo game non riesce a sfruttare tre chance per il break che trova però poco dopo, con il servizio che continua a funzionare fino al 5-2. La strada sembra in discesa ma Paul riesce e a riportarsi a galla, trascinando il set fino al tie-break in cui si porta presto sul 5-0 e poi la spunta (7-4). Sinner accusa il colpo e incassa il break al secondo game del successivo set con lo statunitense che vola così sul 3-0, un vantaggio che riesce a difendere fino al 5-3 quando arriva a servire per il set. È lì che il 20enne altoatesino annulla due match-point prima di prendersi il break e riagguantare sul 5-5 Paul, che poi tiene il servizio e spreca un altro match point nel dodicesimo game: si va di nuovo al tie-break in cui stavolta è Sinner ad avere la meglio (7-4). Nel terzo e decisivo set avvio equilibrato, ma prima del quarto game Sinner (avanti 2-1) chiama il fisioterapista per un fastidio alla coscia sinistra (dopo qualche problema agli addominali già accusato a inizio match) e gli vengono concessi alcuni minuti per essere medicato negli spogliatoi. Al rientro in campo l'azzurro trova subito il break e vola poi sul 4-1, per poi andare a chiudere i giochi senza più affanni (6-3) e strappare così il pass per il turno successivo in cui se la vedrà con l'australiano Alex De Minaur (n.22 Atp), vittorioso sullo spagnolo Pedro Martinez (n.44).

Gli altri azzurri in tabellone

Dopo l'uscita di scena del torinese Lorenzo Sonego, n.28 del ranking battuto anche lui all'esordio dal britannico Jack Draper (n.121 Atp), è stato eliminato al primo turno anche Fabio Fognini, n.51 del ranking battuto in due set dal georgiano Nikoloz Basilashvili (n.27). Al secondo turno è avanzato invece Lorenzo Musetti (n. 63) che è stato 'promosso' dalle qualificazioni (grazie al successo sullo spagnolo Alejandro Moro Canas) e al primo turno ha superato in tre set il bielorusso Ilya Ivashka (n.48).


© RIPRODUZIONE RISERVATA