Australian Open, avanza Djokovic: battuto Carballes Baena in tre set

Il serbo, out lo scorso anno, ha regolato lo spagnolo con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-0. Ok anche Rublev e Ruud. Tra le donne esordio ok per Garcia, Sabalenka e Jabeur
Australian Open, avanza Djokovic: battuto Carballes Baena in tre set© Getty Images
3 min

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Novak Djokovic esordisce come meglio non poteva agli Australian Open, in corso di svolgimento a Melbourne. Il serbo, ex n.1 del mondo, che un anno fa non aveva potuto giocare nella terra dei canguri perché non vaccinato contro il Covid-19, ha sconfitto lo spagnolo Roberto Carballés Baena, attuale n.75 della classifica Atp: 6-3, 6-4, 6-0 il punteggio a favore di 'Nole', ancora una volta sostenuto da un eccezionale servizio. Esordio positivo anche per Casper Ruud: il norvegese, numero 2 del seeding, reduce dalle finali perse agli Us Open e alle Atp Finals, ha battuto in quattro set il ceco Tomas Machac, numero 100 Atp, in quattro set con il punteggio di 6-3, 7-6 (6), 6-7 (5), 6-3. Bene anche Andrey Rublev: la testa di serie numero cinque (in campo come atleta neutrale) ha sconfitto in tre set l'austriaco Thiem con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-2, al termine di una gara senza storia. Vittoria anche per Carreno Busta, che si impone sull'argentino Cachin in due ore e diciassette minuti, con il punteggio di 7-6, 6-1, 7-6. Avanzano al secondo turno anche Grigor Dimitrov e Taylor Fritz, che hanno battuto Karatsev e Basilashvili. 

Fognini gioca infortunato, la mano fa impressione: cosa è successo?

Bene Garcia e Sabalenka, Jabeur avanti a fatica

Tra le donne vittorie per Caroline Garcia e Aryna Sabalenka. La numero quattro e la numero cinque del mondo hanno impiegato entrambe poco più di un'ora per avere ragione delle rispettive avversarie. La bielorussa (scesa in campo senza bandiera), ha sconfitto Tereza Martinkova (numero 74 del mondo) per 6-1, 6-4. Caroline Garcia, contro la qualificata Katherine Sebov, n.191 del ranking, ha impiegato 4 minuti in meno per chiudere 6-3, 6-0. La Sabalenka affronterà al secondo turno la statunitense Shelby Rogers, che ha regolato senza patemi, 6-4 6-3, l'olandese Arianne Hartono. Caroline Garcia se la vedrà invece con Leylah Fernadez, 20 anni, n.40 del mondo, che ha superato in due set, 7-5 6-2, un'avversaria tignosa come la francese Alize Cornet. Esordio positivo ma sofferto per Ons Jabeur: la tunisina, numero 2 del Mondo e del tabellone, ha battuto in tre set la slovena Tamara Zidansek per 7-6 (8), 4-6, 6-1. Passano il turno anche la svizzera Belinda Bencic (12), che ha battuto la bulgara Viktoriya Tomova per 6-1, 6-2 e la russa Veronika Kudermetova (9), che ha sconfitto la belga Maryna Zanevska per 6-2, 7-6 (4). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA