Bufera Tsitsipas: accusato di razzismo verso Kyrgios per una frase!

Si accende la polemica dopo alcune frasi condivise nel nuovo episodio di “Break Point”: tutti i dettagli e il lungo post del greco
Bufera Tsitsipas: accusato di razzismo verso Kyrgios per una frase!© Getty Images for MatchMaker
3 min

Scoppia una nuova polemica intorno a Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, noto per le sue accese rivalità sul campo da tennis, è finito nella bufera dopo l'uscita delle nuove puntate di “Break Point”, serie Netflix che segue da vicino i tennisti durante i più grandi tornei fornendo rivelazioni e retroscena.

Tsitsipas, accuse di razzismo per le frasi contro Kyrgios!

A far scoppiare la bufera è stata la puntata su Wimbledon, con la sfida tra Stefanos Tsitsipas e Nick Kyrgios. Ricordando la sfida, vinta dall'australiano tra polemiche, multe e comportamenti anti-sportivi, Tsitsipas ha definito l'approccio di Kyrgios come "non educato" al mondo del tennis, affermando che ha portato “l'atteggiamento del basket in NBA” sui campi da tennis. Le frasi del greco sono state ritenute offensive e addirittura razziste da alcuni utenti del web, che hanno acceso la polemica sui social.

Tsitsipas spegne le polemiche: le parole sui social

Tsitsipas ha subito pubblicato un lungo post di scuse sui social, spiegando la sua posizione e spegnendo le polemiche: "Oggi voglio affrontare una questione che mi sta pesantemente a cuore: uno sfortunato malinteso che ha un quadro distorto delle mie intenzioni. Sono venuto a sapere che alcuni individui hanno frainteso i miei commenti su Nick Kyrgios, etichettandolo come ignorante e accusandolo di portare una mentalità basket nel tennis, insinuando razzismo dove non esiste. Colgo l'occasione per fare chiarezza e porre rimedio a qualsiasi malinteso che si sia verificato. Innanzitutto, voglio sottolineare che non nutro pregiudizi nei confronti di nessuno in base al suo passato, etnia o interessi. Rimpiango profondamente se le mie parole sono state fraintese o offese, perché non è mai stata mia intenzione [...] Le mie precedenti osservazioni su Nick Kyrgios non erano intese a minare la sua intelligenza o capacità. Invece ho semplicemente voluto esprimere la mia prospettiva su alcuni aspetti del suo stile di gioco, facendo paragoni alla passione e all'intensità spesso associate al basket". Tsitsipas ha poi svelato come lui stesso sia stato vittima di discriminazioni per il suo paese d'origine negli anni successivi alla grande crisi economica del 2008.


© RIPRODUZIONE RISERVATA