Coppa Davis, Italia in testa al ranking: è la prima volta nella storia

Il trionfo in finale contro l'Australia di Sinner e compagni, garantisce il primo posto agli azzurri: tutti i dettagli e la classifica
2 min

L'Italia sale in vetta al ranking della Coppa Davis: è la prima volta nella sua storia. Ad annunciarlo la Federazione Internazionale Tennis (ITF): "L'ascesa in cima alla classifica - si legge nel comunicato - è la ricompensa per quattro stagioni di progressi costanti".

Italia in testa, decisivo il trionfo in finale

Decisivo il successo nella finale contro l'Australia di Sinner e compagni. Il comunicato prosegue: "Dopo l'uscita dalla fase a gironi alle Finali del 2019, l'Italia è arrivata ai quarti di finale nella stagione combinata 2020-21 e semifinalista nel 2022. La vittoria di domenica ha segnato il secondo titolo di Coppa Davis per l'Italia, e il primo dopo 47 anni, con l'unico precedente trionfo arrivato nel 1976, quando sconfisse il Cile in finale a Santiago. L'Italia diventa la decima nazione a raggiungere il primo posto nella classifica da quando la classifica delle nazioni della Coppa Davis è stata introdotta nel dicembre 2001". Prima degli azzurri, era toccato ad Australia, Argentina, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Russia e Spagna.

Ranking Coppa Davis, la classifica

Alle spalle degli azzurri c'è il Canada, vincitore della scorsa edizione, mentre è terza l'Australia, battuta 2-0 in finale. Quarto posto per la Spagna, quinta la Serbia di Novak Djokovic che guadagna due posizioni dopo aver raggiunto la semifinale. Chiudono la top ten, in ordine, Croazia, Gran Bretagna, Germania, Olanda e Repubblica Ceca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA