Sinner sbarca a Roma: tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni

Il campione degli Australian Open è tornato in Italia: dopo l'incontro con la Premier Meloni a Palazzo Chigi, giovedì sarà al Quirinale da Mattarella insieme con gli eroi di Coppa Davis
Valerio Minutiello
4 min

Sinner è a Roma. Alle 12.31 è stato accolto agli arrivi di Fiumicino dai tifosi in festa. L'eroe degli Australian Open è tornato in Italia, atterrato nella Capitale con un volo partito ieri notte da Melbourne che ha fatto scalo a Dubai. Felpa nera, borsa rossa da tennis sulle spalle, ovviamente stanco dopo più di venti ore di volo, ma sereno. Jannik portava in braccio, come un bambino, il prestigioso trofeo Norman Brookes Challenge Cup vinto in Australia, coperto da una fodera. Il numero 4 al mondo ha salutato e ha regalato un bel sorriso ai fan che gli hanno gridato "bravissimo" e hanno scattato qualche foto e video da tenere come prezioso ricordo. La sua apparizione in pubblico è durata poco, Sinner ha lasciato l'aeroporto scortato dalla polizia, e adesso è atteso da una fitta agenda nei prossimi due giorni in cui si tratterrà a Roma. 

Oggi Sinner a Palazzo Chigi, giovedì al Quirinale

Il primo appuntamento in agenda è stato a Palazzo Chigi: un incontro privato con la Premier Giorgia Meloni e il presidente della Fitp Angelo Binaghi. Solo qualche selfie, con la piccola folla di dipendenti che lo aspettava in cortile: la visita blindatissima nella sede del governo si è conclusa dopo circa mezz'ora. Il vincitore degli Australian Open è arrivato attorno alle 16, accompagnato dal ministro dello Sport Andrea Abodi (che era in macchina con lui): ingresso dal retro del palazzo, niente fotografi e cameraman né incontri con i tanti giornalisti presenti per il tennista.

Il messaggio di Giorgia Meloni

"L'Italia che ci piace: capace di credere in sé stessa e di reagire davanti alle sfide difficili. E di vincere.Grazie per l'esempio che hai dato, Jannik, agli amanti dello sport, ai nostri giovani e all'Italia tutta", ha scritto Giorgia Meloni pubblicando sui social le immagini dell'incontro con Sinner a Palazzo Chigi.

 

Sinner al Colosseo

Domani è prevista una conferenza stampa, sempre con Binaghi, nella nuova sede della Fitp. Jannik farà anche uno shooting fotografico al Colosseo, uno dei luoghi più suggestivi di Roma. Giovedì l'incontro al Quirinale con il presidente Mattarella e gli altri eroi della Coppa Davis: un evento che era previsto il 21 dicembre scorso, ma che è slittato per gli impegni internazionali dei tennisti.

Sinner al Quirinale: l'agenda

Al Quirinale Sinner farà anche un discorso: "Ancora non l'ho preparato", aveva detto con la sua classica spontaneità il giorno dopo l'impresa a Melbourne. Dopo la due giorni romana Sinner avrà qualche giorno di riposo: Jannik ha cancellato la partecipazione al torneo di Marsiglia, in programma dal 5 all'11 febbraio, facendo storcere il naso agli organizzatori francesi, protagonisti di una gaffe sui social. Si parla tanto di una sua partecipazione al Festival di Sanremo, ma non c'è ancora nulla di ufficiale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA