È stato il giorno di Jannik Sinner, è stato il giorno della conferenza dell'Italia in Coppa Davis. La squadra capitanata da Filippo Volandri sarà l’ultima a esordire, lo farà giovedì 21, non prima delle ore 17, contro l’Argentina. In caso di qualificazione, in semifinale ci sarebbe una tra Stati Uniti e Australia. Potrebbe riproporsi quindi la sfida Sinner-Fritz nel singolare. Ma prima non bisogna sottovalutare l'Argentina di Baez e Cerundolo. Rivivi la diretta della giornata, con lo sbarco di Jannik a Malaga.
20:09
Alcaraz in campo
Dopo Nadal per la Spagna è il turno di Alcaraz: segui live il match.
19:51
I tifosi caricano Sinner: "Sotto con la Davis"
Dopo il trionfo di Torino Sinner può piantare la sua bandiera anche sulla terra di Malaga, lì dove la Coppa Davis va in scena. E proprio i tifosi non vedono l'ora di rivedere Jannik in azione: "Ora sotto con la Davis, ti aspettiamo", uno dei tanti commenti scritto sui social.
19:31
L'obiettivo di Sinner
Sinner si è allenato con Lorenzo Musetti, l'altro singolarista convocato dal capitano Filippo Volandri insieme a Matteo Berrettini. Il fenomeno altoatesino è determinato a chiudere in modo trionfale un 2024 da incorniciare, provando a trascinare l'Italia ad una impresa mai riuscita prima, quella di vincere la Davis per due anni di fila.
19:14
Malagò: "Su Sinner ho finito le parole"
"Su Sinner non ci sono parole: le abbiamo esaurite tutte, aggettivi compresi", queste le parole di Giovanni Malagò, presidente del Coni, a margine dei 70 anni delle Fiamme Oro.
17:15
Chi è Francisco Cerundolo, avversario di Sinner in Davis
Francisco Cerundolo sarà l'avversario 26enne argentino che affronterà Jannik Sinner giovedì 21 alle 17. Il numero 30 nel ranking Atp mondiale è il secondo miglior argentino della classifica dopo Sebastian Baez, suo compagno a Malaga. In carriera ha vinto ben 10 volte contro tennisti in top10 mondiale, tra cui anche Jannik agli Internazionali d'Italia 2023.
17:09
Inizia la sfida tra Nadal e van de Zendschulp: segui la diretta
Un commosso Rafael Nadal sta per dare l'addio al tennis proprio nel match contro l'olandese in Davis. Segui la partita in diretta
16:54
Sinner in campo giovedì contro Cerundolo
L'Italia guidata da Volandri scenderà in campo a Malaga contro l'Argentina giovedì 21 novembre a partire dalle 17:00. Jannik Sinner si prepara a debuttare contro Francisco Cerundolo, avversario che lo ha battuto in passato, e lo farà su un terreno diverso rispetto a quello di Torino e molto veloce.
16:32
Davis, Olanda-Spagna ore 17: le formazioni ufficiali
A partire dalle 17:00 Olanda e Spagna faranno il loro debutto in queste Final 8 di Davis. Nel primo match singolare, van de Zendschulp affronterà Nadal. A seguire, sarà Griekspor contro Alcaraz.
16:20
Le immagini del primo allenamento di Sinner a Malaga
L'azzurro scalda i motori con i compagni di Davis in vista dell'esordio di giovedì contro l'Argentina. Guarda tutte le foto
16:18
Ufficiale: Nadal affronterà Van de Zandschulp
Ora è ufficiale: Rafael Nadal scenderà in campo alle 17:00 contro Botic Van de Zandschulp nel match tra Spagna e Olanda
16:08
Sinner in campo per il primo allenamento a Malaga
Seguito da Volandri, Jannik sta prendendo confidenza con il terreno su cui debutterà in Coppa Davis. Per il numero uno al mondo, qualche scambio prima di una breve pausa in panchina
15:32
Sinner oggi pomeriggio si unisce alla squadra
Jannik incontrerà a breve gli altri azzurri, l'allenamento è previsto alle 16:30.
15:28
Musetti: "La mia miglior stagione fino ad ora"
"È bello, è ovvio che c’è un po’ di tensione - le parole di Musetti a Sky Sport - ma tensione positiva, si respira un’aria di competizione, di adrenalina, però c’è tanta positività e tanta amicizia nell’aria e questo ci fa essere ancora più concentrati però con tranquillità e serenità che credo sia l’ingrediente giusto qui a Malaga. È stata la mia miglior stagione fino ad ora, sono riuscito a trovare la continuità in termini di risultati e di livello, ovviamente si aspira sempre al meglio. Mi sono già posto degli obiettivi per il prossimo anno, il fatto di venire qua dopo un periodo di riposo, mi fa sentire molto in forma, preparato e pronto. Io sono sempre disponibile con il capitano e con la squadra, ma credo che ognuno debba essere così. Questo è quello che funziona in questo gruppo e che ha funzionato l’anno scorso, il fatto di essere disponibile a giocare o no, credo sia fondamentale".
15:14
Coppa Davis, come è cambiata l'Italia rispetto al 2023
L'Italia si presenta alla Coppa Davis del 2024 con due cambiamenti rispetto a quella che ha vinto nel 2023: non ci sono Arnaldi e Sonego, dentro Berrettini e Vavassori
14:56
Tutte le foto dell'arrivo di Sinner a Malaga
Jannik è pronto per l'ultimo appuntamento della stagione, la Coppa Davis. Ecco le immagini del suo arrivo in Spagna.
14:50
+++Sinner è sbarcato a Malaga+++
Sinner è arrivato a Malaga, per la Coppa Davis. Sorridente, con una felpa verde e uno zainetto nero in spalla, Jannik si è fermato a firmare delle racchette con alcuni tifosi all'uscita dell'aeroporto. Ora raggiungerà la squadra, nel pomeriggio l'allenamento.
14:43
Spagna-Olanda, la seconda partita sarà tra Alcaraz e Griekspoor
La seconda partita di Spagna-Olanda sarà tra Carlos Alcaraz e Tallon Griekspoor. Secondo i media spagnoli, anche l'ultimo allenamento del maiorchino 38enne ha confortato l'idea di vederlo ancora una volta in campo in quello che, a Malaga, sarà comunque l'ultimo evento della sua carriera.
14:21
Nadal in campo per l'allenamento
Rafa Nadal si sta allenando, c'è grande attesa per il debutto della Spagna alle 17 contro l'Olanda. Proprio la leggenda del tennis dovrebbe aprire le danze nel primo singolare contro Van De Zandschulp, in quella che potrebbe essere l'ultima partita di una carriera pazzesca.
14:10
Cahill, messaggio da brividi per Sinner
Che viaggio. Che anno! Ben fatto, Jannik. Un giovane straordinario. Ci vuole un intero team ma una menzione speciale ad una persona speciale, Vagnozzi. Bravo, Vagno.
13:54
Sinner in arrivo a Malaga
Grande attesa per Sinner, che nel pomeriggio atterrerà a Malaga e si unirà subito ai suoi compagni per l'allenamento pomeridiano
13:19
Volandri: "Sinner ha lo spirito giusto"
"Berrettini arriva in Coppa Davis bene - le parole del capitano Volandri a Sky Sport - con un'annata importante. Con buoni tornei a livello di numero giocati, con grandissimi risultati e una grande esperienza. Ci ha aiutato anche l’anno scorso a livello di gruppo quando non poteva giocare, con la fortuna di poterlo schierare in qualsiasi ruolo, genere e forma. Matteo si adatta veramente a qualsiasi cosa gli venga chiesta, perché lui la Davis la sente tantissimo, ci tiene tantissimo e questo è un valore aggiunto. Io sono fiero di averlo a bordo e l’Italia deve essere fiera di avere uno come lui. Come ci arriva Sinner? Sta arrivando con lo spirito giusto, importante, di quello che non ha finito la stagione ma che ha un altro obiettivo importante da raggiungere. Jannik ragiona per obiettivi, finite le Finals si apre il capitolo Davis".
13:11
Nadal gioca oggi il singolare contro Van De Zandschulp
Secondo le indiscrezioni della stampa spagnola, Nadal dovrebbe giocare oggi il singolare contro Van De Zandschulp. Potrebbe essere la sua ultima partita. L'ufficialità ci sarà soltanto un'ora prima della sfida in programma alle 17.
12:54
Stasera debutta la Spagna, che attesa per Nadal!
Alle 17 inizia l'avventura della Spagna, contro l'Olanda. Grande attesa per Rafa Nadal, è il suo ultimo torneo, sarà in campo? Intanto viene celebrato dalla stampa spagnola ed estera.
12:30
Jasmine Paolini al settimo cielo per la finale: la gag in diretta con la famiglia
La campionessa azzurra, dopo il doppio con Sara Errani che elimina la Polonia in BJK Cup, si diverte in tv. Leggi l'articolo completo
12:11
L'Italia si è allenata oggi
L'Italia è scesa in campo questa mattina per un allenamento, in attesa dell'arrivo di Jannik Sinner. Musetti indossava la maglia celebrativa per l'addio di Rafa Nadal.
11:58
Terminata la conferenza, attesa per Sinner
È terminata la conferenza stampa dell'Italia in Coppa Davis. Assente giustificato Jannik Sinner, che in giornata sbarcherà a Malaga. C'è grande attesa per il numero uno al mondo, fresco vincitore delle Atp Finals a Torino.
11:42
Musetti: "Mi prendono in giro per la musica"
"Ci divertiamo. Mi prendono in giro per la musica, ma è anche da questi dettagli capiamo quanto siamo uniti come dettagli come gruppo e come squadra. C’è una sorta di amicizia tra tutti quanti che ci fa respirare positività".
11:40
Berrettini, il simpatico siparietto con Musetti
“Musetti è entrato in palestra con la cassa tipo rapper. Io avevo il telefono e ho dovuto togliere la musica (ride, ndr)".
11:39
Volandri: "Così scelgo la squadra"
"La mia raccolta di informazioni mi porta a raccoglierle fino all’ultimo momento. Ecco che fino all’ultimo la convocazione va per classifica. Ripeto. Per me è una raccolta di informazioni importantissima. Poi dopo faremo delle scelte"
11:35
Volandri: "Grazie a quelli che non sono qui"
“Siamo nel mezzo di un percorso. Siamo forse alla settima partita di Davis con me da capitano. Ho sempre chiesto la disponibilità. Ho la fortuna di avere cinque giocatori strepitosi. Vorrei soffermarmi anche su quelli che non sono qui oggi che hanno dato disponibilità a rimanere disponibili fino all’ultimo in caso di necessità”.
11:34
Berrettini: "Essere qui è già una vittoria"
Berrettini: “Come sempre è un grandissimo onore. Abbiamo la fortuna di avere una delle squadre più lunghe di tutta la competizione. Per me già essere qui è una grandissima vittoria. L’obiettivo è vincere la prima".
11:30
Volandri: "Le classifiche in Coppa Davis contano meno"
“Come abbiamo capito in passato dobbiamo rispettare tutti. Le classifiche in Coppa Davis contano meno dobbiamo esserne consapevoli quindi proveremo a farci trovare pronti. E noi siamo pronti”
11:29
Berrettini: "Nadal? Ho tanti ricordi"
"Nadal? Ho tanti ricordi. I miei preferiti sono forse quelli in cui lo tifavo, tipo nella finale del 2005 a Roma contro Coria. Poi quando l’ho affrontato in semifinale agli US Open è stata una bella cosa".
11:27
Volandri: "Pronti a tentare il bis, Sinner è pronto"
“Essere qui da campioni in carica è diverso. Le condizioni del campo quest’anno sono diverse, ma i giocatori sono abituati. Siamo pronti a provarci. Come abbiamo visto nelle ultime settimane Sinner? Sembra abbastanza pronto (ride, ndr). Ha fatto un lavoro incredibile alle Finals e in Davis anche lo scorso anno. Quindi dopo Torino credo sia già pronto”
11:27
Berrettini: "Atmosfera fantastica"
"L’atmosfera è fantastica. Abbiamo fatto il tifo per le ragazze, non succede spesso di essere nello stesso posto in nazionale e ho saltato i Giochi Olimpici che magari sono simili. Ero sorpreso da quanti tifosi polacchi c’erano quindi abbiamo provato a farci sentire".
11:15
La strategia dell'Argentina contro l'Italia
Nell’Argentina il numero 1 Baez parte dietro a Cerundolo ed Etcheverry, questi ultimi decisivi nella fase a gruppi. Coria però potrebbe giocare di strategia scegliendo di “sacrificare” Baez, per schierare Cerundolo nel primo singolare e poi puntare tutto sul doppio con Maximo Gonzalez e Andres Molteni (avanti 2-1 nei precedenti con Vavassori e Bolelli).
11:01
Federer e la commovente lettera a Nadal
La Coppa Davis sarà l'ultimo torneo dello spagnolo prima del ritiro, e sui social ecco la lettera di Roger per il suo rivale e amico. Leggi l'articolo completo
10:44
Sinner in Coppa Davis: perché potrebbe giocare il doppio e con chi
A Malaga il numero uno del mondo rappresenta la certezza dell’Italia per raggiungere un bis da sogno. Leggi l'articolo completo
10:33
BJK, Garbin: "Le mie ragazze non si sono mai arrese"
"Le mie ragazze non si sono mai arrese. Sono fierissima del mio team, di tutti quelli che lavorano per noi, per le ragazze, per far sì che entrino in campo preparate al meglio. Ma non è ancora finita, c'è ancora del lavoro da fare". Così la capitana dell'Italia, Tathiana Garbin, dopo il successo contro la Polonia nella semifinale di Billie Jean King Cup e in vista della finale.
10:23
Conferenza prevista alle 11:15
La conferenza stampa della nazionale italiana andrà in scena alle 11:15 presso il Media Centre del "Palacio De Deportes José Martin Carpena".