Finito7/26/2025, ore 6:40:
Carlos Taberner Ranking: 102
0
2
3
3
6
6
Luciano Darderi Ranking: 26

Darderi vince anche a Umago: l'itaiano trionfa su Tabernet in finale con un doppio 6-3

Reduce dal successo della scorsa settimana a Bastad, l'italoargentino trova un clamoroso bis in Croazia. E scala ancora posizioni nel Ranking
10 min
Aggiorna

Reduce dal trionfo di Bastad, Luciano Darderi vince un altro titolo ATP 250, questa volta ad Umago, in Croazia. L'italo-argentino sta vivendo un momento di grande forma, con una striscia di nove vittorie consecutive ed il successo di oggi gli vale una clamorosa doppietta, che lo proietterà al numero 35 del Ranking Atp. Lo spagnolo Carlos Taberner, che aveva impressionato in semifinale, spazzando via per 6-1, 6-2 il bosniaco Dzumhur, dominato con un doppio 6-3. Rivivi la diretta del match e tutti gli aggiornamenti LIVE sul sito del Corriere dello Sport.


23:12

Darderi si conferma numero 4 italiano!

Con la splendida doppietta Bastad-Umago, Luciano Darderi si conferma il numero 4 dei tennisti italiani, portandosi ai piedi del virtuale podio, che vede ovviamente in testa Sinner su Musetti e Cobolli. Ormai sorpassati e staccati Sonego e Arnaldi.


23:05

Quarto successo in carriera per Darderi

Ancora una vittoria per Darderi, che bissa il successo ottenuto la settimana scorsa a Bastad: per l'italoargentino si tratta del quarto trofeo in carriera, dunque da festeggiare alla grande come gli altri.


22:47

Numeri da giocatore top per il lanciatissimo Darderi

Sono poi i numeri della partita a dare ragione a Darderi, che fa comunque registrare il 55% di prime in campo, con l'88% di punti vinti, che cala all'80% sulla seconda palla.


22:32

Servizio devastante: ecco il segreto di Darderi

Partita praticamente perfetta quella contro Taberner per Darderi, che fonda li su successo su un servizio devastante, non tanto per i 7 ace finali, quanto per non aver mai concesso neanche una palla break al rivale spagnolo.


22:17

Caviglia ko per Darderi: Toronto da valutare

Preoccupazione finale per Darderi, che accusa un problema alla caviglia nell'ultimo game del match con Taberner e che dopo i festeggiamenti si concede ai medici. Lunedì previsto il debutto a Toronto, a questo punto da valutare.


22:08

+++ Darderi trionfa a Umago: doppio 6-3 a Taberner in finale! +++

Splendido bis per Luciano Darderi, che dopo al vittoria di Bastad, concede il bis ad una settimana di distanza, trionfando nel'Atp 250 di Umago: nonostante la pioggia, l'azzurro si impone in finale su Taberner con un doppio 6-3.


22:03

Scatenato Darderi: Taberner alle strette!

Darderi è un martello sul suo servizio, ancora tenuto a zero. Allungo forse decisivo con Taberner al servizio per salvare il match.


22:00

Non molla Taberner, che accorcia le distanze

È comunque una partita combattuta e piacevole, Taberner ancora di carattere su Darderi per il 3-4!


21:55

Darderi allunga sul 4-2 nel secondo set!

Con qualche sofferenza, ma Darderi tiene il servizio, respingendo l'assalto di Taberner e volano sul 4-2 nel secondo set!


21:52

Break di Darderi!

Game giocato con grande intelligenza da Darderi, che spinge nel momento giusto e trova il break nel secondo set!


21:47

Darderi riparte alla grande: gioco a zero!

Ancora una volta Darderi si dimostra impermeabile alle pause per pioggia: torna in campo e vince a zero il turno di servizio, tornando in parità, 2-2, nel secondo set con Taberner!


21:40

Bene Taberner, prima di una nuova pausa

Taberner si mostra ancora sicuro sul servizio, tenuto a zero per il 2-1 su Darderi. Piove ancora, finale sospesa.


21:34

Darderi la rimette in parità nel secondo set

Meno del game precendete, ma gioco comunque combattuto tra Darderi e Taberner, con l'azzurro che tiene il servizio e tora in parità nel secondo set.


21:30

Che battaglia: avanti Taberner

Il secondo set si apre con un game combattutissimo, dopo che Darderi era andato avanti 0-30. Alla fine lo porta a casa Taberner, che tiene il servizio.


21:21

+++ Darderi vince il primo set 6-3 su Taberner nella finale di Umago +++

Più forte della pioggia e di un avversario comunque insidioso, Luciano Darderi si aggiudica il primo set della finale di Umago per 6-3!


21:19

Fa il suo Taberner, che resta in scia

Taberner prova a restare in partita e gioca un ottimo turno di servizio, portandosi sul 3-5 nel primo set.


21:15

Approfittando di una pausa dalla pioggia si riparte: Darderi 5-2!

Appena possibile si torna in campo a Umago: Darderi al servizio dopo il break e game vinto senza problemi per il 5-2 nel primo set!


21:11

Finale tormentata: le previsioni meteo

È già stata e continuerà ad essere una finale tormentata quella di Umago, continua a piovere e le previsioni lasciano poche speranze fino a mezzanotte.


21:06

Break e pioggia: Darderi avanti 4-2!

Accelera Darderi, che strappa il servizio a Taberner e si porta avanti 4-2 nel primo set. Torna però la pioggia, giocatori negli spogliatoi.


20:58

Ancora bene Darderi, che torna avanti: 3-2 nel primo set

Stavolta concedendo un quindici a Taberner, ma Darderi tiene ancora con autorità il servizio e torna avanti 3-2 nel primo set.


20:54

C'è partita: a zero anche Taberner

Meno semplice di quanto si potesse pensare: bene Taberner al servizio, tenuto a zero nei confronti di Darderi. È 2-2 nel primo set.


20:50

A zero Darderi, che torna avanti: 2-1!

Luciano Darderi non fa una piega dopo il game vinto da Taberner: gioco a zero e cambio campo.


20:49

Taberner tiene il servizio: parità

Più combattuto il primo turno di battuta di Taberner, che commette anche il suo primo doppio fallo. L'iberico comunque vince il game e torna in parità in questo avvio di primo set.


20:44

Parte bene Darderi: 1-0 su Taberner

Inizia con grande personalità Darderi, che tiene il servizio lasciando un solo quindici a Taberner nel game iniziale di questa finale.


20:40

Darderi-Taberner: via alla finale di Umago!

Sperando nel meteo si inizia: via alla finale di Umago tra Darderi e Taberner, con l'azzurro al servizio!


20:34

Si prova a giocare: Darderi e Taberner in campo!

La pioggia sembra aver concesso una tregua, giusto provarci: Darderi e Taberner intanto in campo per il riscaldamento.


20:23

Continua a piovere: Darderi e Taberner negli spogliatoi

Non accenna a smettere di piovere su Umago: la finale ancora non può prendere inizio e Darderi e Taberner restano negli spogliatoi.


20:04

Finale 'congelata': pioggia su Umago

Pioggia consistente su Umago, Darderi e Taberner restano negli spogliatoi e teloni sul campo. Finale che slitta, sperando nella clemenza del tempo.


19:45

Il sogno di Taberner: entrare tra i grandi di Spagna

Motivazione supplementare per Taberner, che se dovesse compiere l'impresa contro Darderi, diventerebbe il settimo spagnolo a trionfare nel torneo di Umago, dopo nomi del calibro di Carlos Moya, cinque volte campione, Verdasco, Robredo e soprattutto Carlos Alcaraz, vincitore in Croazia nel 2021, anno dell'ultimo successo iberico.


19:35

Taberner, lo 'scalpo' di Cerundolo come biglietto da visita

Nettamente favorito dai bookies, Luciano Darderi dovrà comunque fare molta attenzione a Taberner, che nel suo cammino verso la finale, si è già ritagliato un momento da incorniciare, avendo eliminato la testa di serie numero 1 del seeding, l'argentino Cerundolo.


19:30

Taberner alla prima finale nel circuito Atp

Attenzione all'avversario di Darderi: Carlos Taberner, dopo una carriera più che onorevole a livello Challenger, affronta per la prima volta una finale del circuito Atp, risultato che a prescindere dal risultato lo porterà dal numero 111 dal Ranking, alla posizione 84.


19:20

"Terra mia": Darderi cerca il quarto titolo

Sarebbe un poker servito in caso di successo ad Umago per Darderi, che raggiungerebbe il 4° titolo Atp in carriera, curiosamente tutti 250 sulla terra rossa.


19:15

Darderi è diventato il numero 4 del tennis italiano

L'ottimo percorso primaverile-estivo è intanto già valso a Darderi il sorpasso ai danni di Sonego e Arnaldi: ora davanti all'italo-argentino ci sono 'solamente' Sinner, Musetti e Cobolli.


19:10

Per Darderi in palio anche un altro balzo nel Ranking Atp

Oltre al prestigioso torneo croato, Darderi gioca anche per il Ranking Atp: la vittoria di Bastad lo ha proiettato nella Top 50, ma un successo questa sera ne farebbe il numero 35.


19:05

Darderi a caccia del bis

A una settimana dal trionfo nel torneo di Bastad, occasione per un prestigioso bis per Luciano Darderi, che si gioca la finale di un altro Atp 250 ad Umago.


19:00

Darderi-Taberner, come seguirla in tv e streaming

Tempo di finale a Umago, il sempre affascinante Atp 250 su terra rossa croato. A sfidarsi l'italo-argentino Luciano Darderi e lo spagnolo Carlos Taberner. Ecco come seguire il match in tv e streaming.


Umago - Croazia

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis