ATP Finals, Jannik Sinner ufficialmente qualificato: tornerà a Torino per difendere il titolo

Il tennista azzurro ha staccato il pass per l'evento di fine anno, raggiungendo Carlos Alcaraz: sarà la sua quarta partecipazione all'evento
3 min

Jannik Sinner si è ufficialmente qualificato per le ATP Finals 2025. Non che ci fossero dubbi, visti i due Slam conquistati in stagione, tuttavia ora è arrivata anche la certezza. In occasione dell'ultimo aggiornamento del ranking ATP, avvenuto dopo la finale del Masters 1000 di Toronto, il computer ha stabilito che l'azzurro ha ottenuto i punti necessari per staccare il biglietto per Torino. Ricordiamo che, in quanto campione Slam, Sinner non avrebbe dovuto neppure chiudere nei primi 8 per qualificarsi ma gli sarebbe bastato finire tra i primi 20. Uno scenario utopico al quale ora non ha più senso neanche pensare poiché è arrivata in soccorso l'aritmetica. Sinner diventa così il secondo giocatore ad assicurarsi un posto alla Inalpi Arena dopo Carlos Alcaraz. Senza nulla togliere allo spagnolo, che sta vivendo una stagione incredibile, è decisamente più significativo il traguardo raggiunto da Jannik considerando che è riuscito a qualificarsi giocando appena 5 tornei.

Obiettivo bis a Torino

Per Jannik Sinner si tratterà della terza partecipazione consecutiva al torneo, la quarta complessiva. Il suo bilancio è estremamente positivo considerando che vanta 10 vittorie a fronte di sole 2 sconfitte. Inoltre ha raggiunto la finale nelle ultime due edizioni, perdendo da Novak Djokovic nel 2023 e battendo Taylor Fritz nel 2024. L'obiettivo, inutile anche ribadirlo, è quello di confermarsi campione dopo l'exploit del 2024, quando riuscì a trionfare senza perdere neppure un set. L'evento è in programma dal 9 al 16 novembre e potrebbe essere doppiamente importante per l'azzurro, attualmente in lotta con il suo rivale - Carlos Alcaraz - per la prima posizione mondiale. Qualora l'equilibrio dovesse prolungarsi, non è da escludere che il numero uno al mondo di fine anno si possa assegnare proprio a Torino. Oltre ad essere favorito dalla superficie, il suo amato cemento indoor, Sinner potrà fare affidamento anche sul caldo sostegno del pubblico italiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis