Internazionali d'Italia: avanti Cecchinato e Arnaldi, Napolitano sfiora l'impresa

Nel primo turno Zeppieri cede ad Altmaier (7-6, 4-6, 0-6) mentre Nardi viene rimontato da Goffin (6-3, 4-6, 2-6) e Passaro si arrende a Ramos-Vinolas (6-4, 1-6, 4-6)
Internazionali d'Italia: avanti Cecchinato e Arnaldi, Napolitano sfiora l'impresa© ANSA
3 min

ROMA - Giulio Zeppieri ha accarezzato il sogno di essere 'profeta in patria', ma alla fine ha dovuto arrendersi a Daniel Altmaier (n. 65 Atp) e salutare così al primo turno gli Internazionali d'Italia. Sulla terra rossa del Foro Italico il 21enne romano (n. 120 Atp e in tabellone grazie a una 'wild card') ha vinto in rimonta il primo set al tie-break (7-6), cedendo invece nel combattuto secondo parziale vinto dal 24enne tedesco (4-6) proveniente dalle qualificazioni. Nel terzo e decisivo set c'è stato però il crollo di Zeppieri, che si è arreso velocemente (0-6) venendo così eliminato al primo turno mentre Altmaier sfiderà Frances Tiafoe per l'accesso ai sedicesimi.

Internazionali d'Italia: segui tutti i match in diretta

Bene Cecchinato, out Nardi e Passaro

Fuori al primo turno anche il 19enne pesarese Luca Nardi (n. 151 Atp, anche lui in tabellone grazie a una 'wild card'), che parte bene e vince il primo set (6-3) contro il più esperto David Goffin (n. 107 Atp). Il giovane azzurro allunga anche nel secondo parziale grazie a un break in avvio, ma il 32enne belga riesce a rientrare in partita (4-6) e a imporsi poi in scioltezza nel terzo set (2-6). Successo senza troppi affanni poi per il 30enne palermitano Marco Cecchinato (n. 83 Atp), che supera in due set (6-3, 7-5) il 28enne statunitense Mackenzie McDonald (n. 55 Atp) e stacca il pass per il secondo turno, dove affronterà il 35enne spagnolo Roberto Bautista Agut (n. 25 Atp). Niente da fare invece per Francesco Passaro: il 22enne perugino (n. 126 Atp) parte forte (6-4) contro il 35enne spagnolo Albert Ramos-Vinolas che però domina il secondo (1-6) e si impone in rimonta (4-6) in quello decisivo, regalandosi la sfida al secondo turno contro il connazionale Carlos Alcaraz che appena mettera piede sulla terra rossa romana diventerà automaticamente il nuovo numero uno del ranking mondiale.

Arnaldi "vince" il derby con Musetti

A chiudere il programma di giornata degli italiani, le sfide serali di Arnaldi e Napolitano. Brillante debutto per Matteo Arnaldi, che batte l'argentino Schwartzman (6-1, 4-6, 6-3) e vola al secondo turno dove troverà Lorenzo Musetti. Impresa sfiorata invece per Stefano Napolitano, numero 555 del Ranking, che lotta fino all'ultimo punto con lo slovacco Molcan, numero 59, che si impone per 6-4, 3-6, 7-6.


© RIPRODUZIONE RISERVATA