Internazionali di tennis a Roma, Sinner e Fognini ok: rivivi la diretta

L'altoatesino batte Kokkinakis, il classe 1987 elimina Kecmanovic. Presente al Foro Italico anche Mourinho nelle vesti di tifoso di Djokovic. Nel femminile avanza solo Giorgi
Internazionali di tennis a Roma, Sinner e Fognini ok: rivivi la diretta© Getty Images
25 min
Aggiorna

ROMA - Secondo turno agli Internazionali d'Italia in corso a Roma sulla terra rossa del Foro Italico. Oggi (12 maggio) Sinner (al debutto come Djokovic) ha battuto l'australiano Kokkinakis in due set: 6-1, 6-4. Avanza anche Fognini, che ha battuto Kecmanovic, poi quattro azzurre (Trevisan, Giorgi, Pigato e Paolini) in campo nel femminile. Segui la diretta della giornata.


23:00

Paolini ko: Rybakina si qualifica al terzo turno

Serata amara per Jasmine Paolini: la 27enne toscana, 65esima nel ranking Wta cede in due set (7-6, 6-1), contro la kazaka Elena Rybakina, sesta giocatrice del mondo, che accede al terzo turno e se la vedrà contro Anna Kalinskaya.


22:45

Wta Roma, Paolini sotto nel primo set con Rybakina

Intanto nell'ultima gara della giornata degli Internazionali di Roma, Jasmine Paolini, n.65 del ranking, ha perso il primo set al tiebreak contro la kazaka Elena Rybakina


22:30

Avanzano anche Ruud e Bublik

Casper Ruud, n.4 del seeding, batte Arthur Rinderknech con il risultato di 6-4, 6-0 in un'ora e due minuti di gioco e accede al terzo turno dove affronterà il kazako Alexander Bublik che ha eliminato Ben Shelton in tre set (6-1, 1-6, 6-2).


22:25

Ok Djokovic e Rune

Buona la prima per Novak Djokovic: il serbo vince in due set all'esordio degli Internazionali d'Italia con il risultato di 7-6, 6-2 contro l'argentino Etcheverry. Al terzo round affronterà il bulgaro Grigor Dimitrov. Bene anche il danese che ha regolato in due set (doppio 6-3) il francese Arthur Fils. Affronterà nel prossimo turno l'azzurro Fabio Fognini.


20:05

Atp Roma, avanza anche Garin: eliminato Paul in rimonta

Cristian Garin accede al terzo turno del Masters 1000 di Roma: il cileno, classe 1996 e numero 79 del ranking Atp, supera in tre set e in rimonta (4-6, 6-3, 6-4) il n.17 del mondo, lo statunitense Tommy Paul. Sfiderà il serbo Laslo Djere.


20:00

Giorgi show: Alexandrova ko in due set

Camila Giorgi regola la russa Ekaterina Alexandrova e accede al terzo turno degli Internazionali di Roma: la 31enne di Macerata si aggiudica il match in due set (6-4, 6-2) dopo un'ora e mezza di gioco. L'azzurra cercherà di strappare il pass per agli ottavi di finale del torneo contro la ceca Karolina Muchova che, nel pomeriggio, ha eliminato Martina Trevisan in tre set.


19:50

Sorpasso Djokovic: 4-3 su Etcheverry

Intanto il serbo mette la freccia e, dopo un inizio con il freno a mano tirato per merito soprattutto dell'argentino, passa in vantaggio.


19:45

Kasatkina avanza al terzo turno: Pigato ko

La 26enne di Togliatti, n.9 del ranking Wta, supera in due set (6-1, 6-2) l'azzurra Lisa Pigato, n.483 del mondo, in un'ora e 12' di gioco. La russa accede quindi al terzo turno: si giocherà l'accesso agli ottavi di finale del Wta Roma contro l'austriaca Julia Grabher.


19:30

In campo anche Rune

Il danese, n.7 del ranking Atp, conduce 3-1 al primo set contro il francese Arthur Fils, n.119 al mondo, sul terreno del 'Grandstand'. Il vincitore della sfida se la vedrà nel terzo turno contro Fabio Fognini.


19:25

Djokovic soffre contro Etcheverry

L'argentino conduce per due game a uno contro il campione serbo che cerca di limitare i danni.


19:20

Mourinho al Foro Italico, l'abbraccio dei bambini è da brividi

Lo Special One si trova agli Internazionali d'Italia per assistere al match di Djokovic. (GUARDA IL VIDEO)


19:15

Wta Roma, Giorgi vince il primo set!

L'azzurra si aggiudica il primo set contro la russa Alexandrova con il punteggio di 6-4


19:10

Inizia il match di Djokovic

Il serbo sfida l'argentino Etcheverry sul campo principale.


19:05

Wta Roma, Kasatkina domina il primo set contro Pigato

La russa, n. 9 al mondo, domina il primo set contro l'azzurra: termina con un netto 6-1 dopo 36' di gioco.


19:00

Atp Roma, si va al terzo set tra Garin e Paul

Dopo aver perso il primo set per 6-4, il cileno Cristian Garin si impone nel secondo contro l'americano Tommy Paul con il punteggio di 6-3. La sfida si deciderà così al terzo set: chi vince sfiderà Djere al terzo turno.


18:50

Attesa per l'esordio di Djokovic

Reduce dalle delusioni di Montecarlo e Banja Luka, il campione serbo fa il suo esordio a Roma contro l'argentino Tomas Etcheverry sul campo principale a partire dalle ore 19:10.


18:45

Internazionali d'Italia, l'arrivo di Mourinho al Foro Italico

Lo Special One si trova al Master 1000 di Roma per assistere al match di Djokovic. (GUARDA IL VIDEO)


18:40

Wta Roma, in campo Giorgi e Pigato

Nel torneo femminile Camila Giorgi, n. 37 del ranking, conduce intanto per due game a uno nel primo set sulla russa Ekaterina Alexandrova, n.22 del mondo. In campo anche l'azzurra Lisa Pigato, n. 483 della classifica Wta, sotto di due game nel primo set contro la russa Darja Kasatkina, nona giocatrice al mondo.


18:30

Internazionali di Roma, gli altri risultati di giornata

Staccano il pass per il terzo turno Atp del torneo romano anche Cerundolo (battuto Wu 4-6, 6-2, 6-3), Fucsovics (De Minaur, n.18 al mondo, eliminato con il punteggio di 6-3, 6-4) e Dimitrov (regolato Wawrinka 6-4, 7-6(3)). Bene anche Safiullin, Djere e Barrere che la spuntano rispettivamente su Korda (6-2, 7-6), Van De Zandschulp (6-2, 6-4) e Khachanov (4-6, 6-4, 7-6).


18:10

Fognini: "Sono felice"

"Sono felice. È un momento delicato, inizio a vedere la luce in fondo al tunnel. Non sono ancora al 100%, ma il piede regge e sto colpendo bene la palla. Il ranking l'ho perso nel momento più importante della stagione, ma non rispetta il mio gioco. Ho ancora tanta voglia di vivere questi palcoscenici".


18:07

Sinner sfiderà Shevchenko al terzo turno

Deciso l'avversario di Jannik Sinner al terzo turno: sarà Alexander Shevchenko, che ha battuto Sebastian Baez per 6-3 6-4. Al terzo turno anche Grigor Dimitrov, che ha sconfitto lo svizzero Stan Wawrinka, numero 84 del ranking internazionale, proveniente dalle qualificazioni, col punteggio di 6-4 7-6 (3). Dimitrov ai sedicesimi di finale attende il vincente del match Djokovic-Etcheverry. Fuori al debutto Alex Di Minaur, battuto dall'ungherese Marton Fucsovics, 92 del mondo, per 6-3 6-4. 


18:03

Fognini batte Kecmanovic e vola al terzo turno

Dopo Jannik Sinner anche Fabio Fognini vola al 3° turno degli Internazionali d'Italia. Il ligure ha battuto il ligure Miomir Kecmanovic con lo score di 6-3, 7-6(8-6) in quasi due ore di gioco. Al 3° turno la possibile sfida con Holger Rune, impegnato in serata contro Arthur Fils.

18:00

Fognini vince il tie-break e supera il secondo turno!

Fognini lotta fino alla fine e dopo aver sprecato i primi tre match point, chiude il tie-break sull'8-6 superando il secondo turno: battuto il serbo Kecmanovic.


17:46

Si va al tie-break

Anche Kecmanovic tiene il servizio, portando il set sul 6-6: si va al tie-break.


17:42

Fognini avanti

Reazione dell'azzurro, che tiene il servizio e si porta sul 6-5.


17:38

Rimane la parità, ora 5-5

Sfida intensa e complicata che continua ad alti ritmi.


17:33

Kecmanovic porta la sfida sul 4-4

Il serbo tiene il servizio e si porta in parità.


17:25

Partita intensa, ora sul 4-3

Continuano incessanti gli scambi tra Fognini e Kecmanovic, con l'azzurro che tiene un game di vantaggio.


17:15

Fognini nervoso ma ancora avanti

L'azzurro mantiene un game di vantaggio (ora 3-2) ma appare molto nervoso: qualche battibecco con il giudice di linea e anche un piccolo incidente con un raccattapalle.


17:02

Kecmanovic annulla un break ma Fognini tiene il vantaggio

L'azzurro ha subito la possibilità di portarsi avanti, ma Kecmanovic annulla il break. Nel game successivo, però, Fognini tiene il servizio e torna avanti: ora sul 2-1.


16:51

Primo game complicato ma la spunta Fognini

Partita subito equilibrata ed intensa nell'inizio del secondo set che, dopo numerosi scambi, vede Fognini avanti.


16:39

Fognini vince il primo set: 6-3

Fabio Fognini parte benissimo e tiene a distanza il serbo Kecmanovic: l'azzurro vince il primo set con il punteggio di 6-3.


16:35

Fognini ancora avanti, 5-3

L'azzurro è ad un passo dalla vittoria del primo set.


16:29

Fognini sul 4-2, ovazione del pubblico

L'azzurro mantiene i due game di vantaggio e riceve gli applausi del pubblico per le sue giocate in campo, tra cui uno straordinario incrocio che beffa Kecmanovic.


16:18

Fognini mantiene il vantaggio, ora sul 3-1

Kecmanovic vince il suo primo game, ma Fognini lo tiene a distanza: il punteggio è sul 3-1.


16:10

Fognini tiene il servizio

L'azzurro consolida il break iniziale e si porta a due game di vantaggio: partenza fantastica.


16:07

Subito break Fognini

Ottima partenza dell'azzurro, che si prende il primo game con un break su Kecmanovic.


16:00

Fognini in campo

È entrato in campo Fognini per il riscaldamento: a breve inizierà il match.


15:48

Tocca a Fognini: sfida contro Kecmanovic

Fabio Fognini, entrato in tabellone con una wild card, torna in campo dopo la vittoria di ieri contro Murray. L'azzurro sfida il serbo Kecmanovic, serbo numero 30 del seeding che ha sempre perso al primo turno sui campi del Foro Italico. C'è un solo precedente tra i due: risale a Monte-Carlo 2021 con vittoria di Fognini in due set.


15:44

Trevisan ko, rimonta della Muchova

Si ferma al secondo turno l'avventura di Martina Trevisan, che subisce la rimonta di Karolina Muchova: finisce con il punteggio di 6-3, 3-6, 5-7.


15:20

Trevisan e Muchova sul 4-4

Terzo set intenso e complicato tra le due tenniste, ora sul 4-4: manca poco per decidere l'esito della partita.


14:47

Swiatek domina, doppio 6-0

Inizia con una vittoria il cammino di Iga Swiatek agli Internazionali di Roma, di cui è campionessa in carica: nel secondo turno la polacca ha liquidato in due set Anastasia Pavlyuchenkova 6-0 6-0.


14:40

Trevisan battuta nel secondo set, attende Fognini

Martina Trevisan non riesce a chiudere la partita e nel secondo set arriva la rimonta di Muchova, che chiude con 6-3 e ristabilisce la parità. Dovrà ancora attendere la sfida tra Fabio Fognini e Miomir Kecmanovic.


14:35

Subito eliminato Auger-Aliassime

Esordio con sconfitta per Felix Auger-Aliassime agli Internazionali d'Italia. Il tennista canadese, numero 10 del mondo e del seeding, che è entrato in gara al secondo turno, si è arreso di fronte all'australiano Alexei Popyrin, numero 77 del ranking internazionale, proveniente dalle qualificazioni, col punteggio di 6-4 4-6 7-5. Gli altri risultati del secondo turno: Cameron Norrie (Gbr) b. Alexandre Muller (Fra) 6-2 6-3; Francisco Cerundolo (Arg) b. Yibing Wu (Cin) 4-6 6-2 6-3.


14:23

Sakkari ok all'esordio

Debutto positivo per Maria Sakkari agli Internazionali d'Italia. La tennista greca, numero 8 del mondo e nona forza del tabellone, ammessa direttamente al secondo turno, ha eliminato la ceca Barbora Strycova col punteggio di 6-1 6-3. Negli altri risltati del secondo turno: Liudmila Samsonova (Rus) b. Anett Kontaveit (Est) 6-3 6-3; Julia Grabher (Aut) b. Gil Teichmann (Swi) 7-6 (4) 5-7 6-3.


13:50

Trevisan vince il primo set

Partita sotto controllo per Martina Trevisan, che si prende il primo set per 6-3 e si porta in vantaggio contro Muchova.


13:45

Trevisan in campo, aspetta Fognini

Al momento sul Pietrangeli si sta giocando la sfida Trevisan-Muchova, dopo toccherà a Fabio Fognini e Miomir Kecmanovic.


13:18

Sinner: "Mi sento bene"

"Sicuramente sto bene, questa è la cosa più importante. Mi sono preso un periodo di pausa, oggi ero molto contento di tornare in campo. Non era semplice, c'era un po' di vento e poi il sole. Sono felice di questa mia prima partita, non vedo l'ora di giocare le prossime. I 1000 spalmati su dodici giorni favoriscono i giovani? Non saprei dire se è meglio per noi giovani o per i più esperti. Io penso al mio tennis e a migliorare, posso crescere ancora in questi due anni". Lo ha detto Sinner, ai microfoni di Sky Sport, al termine della partita giocata oggi a Roma.


12:50

Sinner-Kokkinakis, dominio dell'italiano

Grazie al successo odierno, il tennista altoatesino si porta sul 3-0 per quanto riguarda i confronti diretti con l'australiano. Sinner sul Centrale del Foro Italico ha giocato una partita perfetta, sfruttando al meglio il proprio servizio e piazzando ben 25 colpi vincenti: ora attende il vincitore della sfida tra il russo Alexander Shevchenko e l’argentino Sebastian Baez.


12:40

Norrie batte Muller in due set: 6-2, 6-3

Vittoria in due set per il tennista britannico che nel terzo turno troverà il vincitore dell'incontro tra De Minaur e Fucsovics.


12:36

Le parole di Sinner

"La prima partita è sempre difficile - sottolinea l'italiano al termine della sfida vinta contro l'australiano Kokkinakis - questo è un torneo molto speciale per me, c'è sempre tanta gente pronta ad incitarmi. Non vedevo l’ora di entrare in campo. Ho servito molto bene, sono soddisfatto della mia prestazione. Nella prossima partita cercherò di giocare ancora meglio. Domani avrò modo di riposarmi, vediamo come andrà il prossimo turno".


12:30

Sinner chiude il match!

Sinner supera il secondo turno degli internazionali d'Italia BNL battendo l'australiano Kokkinakis in due set: 6-1, 6-4 in un'ora e diciassette minuti di gioco. 


12:26

Kokkinakis accorcia le distanze: 4-5

L'australiano annulla un match-point per Sinner con un ace. Ma ora l'italiano servirà per il match.


12:19

Sinner allunga: 5-3!

Game a zero per l'italiano che si porta sul 5-3. L'australiano Kokkinakis serve per restare in partita.


12:14

Sinner piazza il break nel settimo game!

L'italiano piazza il colpo nel momento giusto: l'altoatesino risponde al meglio a Kokkinakis e si aggiudica il settimo game del secondo set. Sinner conduce per 4-3.


12:09

Sinner mantiene il servizio: 3-3

Il secondo set resta in equilibrio, l'italiano torna a servire con grande efficacia aggiudicandosi il sesto game.


12:05

Kokkinakis torna avanti: 3-2

L'australiano ha migliorato sensibilmente il proprio servizio, riuscendo a tenere a distanza Sinner.


12:00

Sinner pareggia il conto: 2-2

L'italiano vince il proprio turno di servizio concedendo poche possibilità all'avversario.


11:55

Kokkinakis sfrutta gli errori di Sinner: 2-1

L'australiano mantiene il proprio turno di battuta, per Sinner il primo passaggio a vuoto dell'incontro con errori gratuiti che favoriscono l'avversario.


11:51

Sinner mantiene il turno di battuta: 1-1

Pur con qualche errore di troppo, Jannik Sinner pareggia il conto dei game nel secondo set. L'altoatesino si porta sul 40-0, poi concede due punti all'avversario prima di chiudere.


11:46

Australiano avanti nel secondo set: 1-0

Kokkinakis vince il primo game migliorando il proprio servizio. Sinner recupera due punti, poi cede all'avversario.


11:39

Sinner vince il primo set!

L'italiano conquista il primo set con il punteggio di 6-1. Partita eccellente per il tennista italiano che sfrutta al meglio il proprio servizio. Set velocissimo: soltanto ventisette minuti per chiudere la prima partita.


11:36

Ancora un break per Sinner! 5-1

Favorito da un doppio fallo dell'avversario, Sinner strappa il servizio all'australiano. Ora l'altoatesino servirà per il set.


11:30

Sinner si porta sul 4-1!

Gioco a zero per l'altoatesino. Sinner è centrato, concede poco all'avversario e si affida al servizio fin qui impeccabile.


11:26

Kokkinakis tiene il turno di battuta

Favorito da tre errori gratuiti di Jannik Sinner, l'australiano vince il primo game: 3-1 per l'italiano


11:21

Sinner vince anche il terzo game!

Partenza formidabile del tennista italiano che non ha ancora concesso un solo punto all'avversario. L'altoatesino è avanti per 3-0 nel primo set


11:19

Break Sinner! Italiano avanti per 2-0

L'australiano Kokkinakis cede il servizio palesando diversi problemi nel servizio. Primo break della partita, Sinner avanti per due a zero nel primo set.


11:15

Sinner vince il primo game: 1-0

Il tennista italiano si aggiudica il primo gioco senza concedere punti all'avversario. Gioco a zero!


11:10

Sinner ha vinto il sorteggio

I due tennisti accolti sul Centrale del Tennis da un grande applauso. Il tennista azzurro ha vinto il sorteggio e andrà per primo al servizio.


11:05

L'attesa del Centrale

Gli spettatori del Centrale del Tennis attendono l'ingresso dei tennisti in campo: Jannik Sinner è pronto a sfidare l'australiano Kokkinakis: in palio c'è l'accesso al terzo turno degli Internazionali d'Italia BNL. Il vincente dell’incontro affronterà nel terzo turno il vincitore della sfida tra il russo Shevchenko e l’argentino Baez. 


10:55

Quattro italiane in campo nel torneo femminile

Nel torneo di singolare femminile saranno quattro le tenniste italiane in campo. Martina Trevisan incontrerà la ceca Karolina Muchova (alle 12.30), Camila Giorgi sfiderà la russa Ekaterina Alexandrova (alle 15.30), Lisa Pigato se la vedrà con la russa Daria Kasatkina mentre in serata (alle 20.30) Jasmine Paolini giocherà contro la kazaka Elena Rybakina.


10:45

Nel pomeriggio c’è Fognini

Dopo l’estenuante sfida vinta con Murray, nel pomeriggio Fabio Fognini tornerà in campo alle 14 affrontando il serbo Miomir Kecmanovic. Un unico precedente tra i due tennisti, a Montecarlo nel 2021 quando l’italiano si impose in due set con il punteggio di 6-2, 7-5.


10:40

Le altre partite della mattina

Alle 11.00, in contemporanea alla sfida sul Centrale tra Sinner e Kokkinakis, ci saranno altri tre incontri: il canadese FélixAuger-Aliassime sfiderà l’australiano Alexei Popyrin, il francese Alexandre Müller affronterà il britannico Cameron Norrie mentre il cinese WuYibing se la vedrà con l’argentino Francisco Cerúndolo.


10:35

Il bilancio di Sinner nel 2023

Il tennista italiano torna in campo agli Internazionali d’Italia BNL di Roma dopo aver saltato il torneo di Madrid ed essersi ritirato a Barellona. Nel 2023 Jannik Sinner ha disputato 32 partite, vincendone 26 e perdendone 6.


10:25

L’avversario

Thanasi Kokkinakis è nato il 10 aprile 1996 ad Adelaide. Il tennista, nato in Australia, ha in realtà origini greche. Attualmente il numero 104 della classifica Atp. Nel corso della sua carriera ha vinto un soltanto l’ATP di Adelaide nel 2022.


10:15

Sinner-Kokkinakis: i precedenti

E’ il terzo confronto tra l’italiano Jannik Sinner e l’australiano Thanasi Kokkinakis. Il bilancio è in favore del tennista altoatesino che ha vinto entrambe le sfide disputate. Il primo confronto andò in scena a Cincinnati nel 2022, quest’anno Sinner ha battuto Kokkinakis ad Adelaide, in casa del proprio avversario.


10:10

Sonego festeggia ma non brinda!

Lorenzo Sonego ieri ha vinto il suo match d'esordio agli Internazionali d'Italia BNL. Il tennista torinese al termine della partita ha avuto modo di festeggiare il suo 28º compleanno in sala stampa, ma dopo aver stappato la bottiglia, ha evitato di brindare... (LEGGI TUTTO)


09:59

Sinner pronto al debutto

È il giorno di Jannik Sinner a Roma, con l'altoatesino che esordirà in questa edizione degli Internazionali d'Italia. Il 21enne altoatesino (n.8 Atp) sfiderà sul centrale del Foro Italico il 27enne australiano Thanasi Kokkinakis (n. 104 Atp) con l'inizio del match fissato per le ore 11.


Roma, Foro Italico
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA