Internazionali, Nadal rimonta Bergs e infiamma Roma. Rivivi la diretta

Il campione spagnolo debutta conquistando la vittoria numero 70 nella Capitale: la cronaca del match e tutti gli aggiornamenti dagli altri campi
13 min
Aggiorna

ROMA - Iniziano con il brivido gli Internazionali d'Italia per Rafa Nadal, costretto alla rimonta contro il qualificato Bergs, tennista belga numero 103 del ranking Atp. Lo spagnolo, n.305, torna però a infiammare il Foro Italico, lì dove ha vinto dieci volte: rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti dagli altri campi.


18:10

Nadal soddisfatto della tenuta

E' un Rafa Nadal soddisfatto per il risultato ma molto più per la tenuta, quello che torna sul match vinto con Bergs al debutto a Roma: "Non ho iniziato bene la partita, con 20 minuti di dubbi e poca tranquillità. Poi fortunatamente ho trovato il modo di recuperare e vincere, ma soprattutto sono contento di aver giocato un altro match da tre ore e sentirmi bene".


17:18

La pioggia si ferma: via i teloni

Ha smesso di piovere sul Foro Italico, gli addetti ai campi stanno provvedendo a riavvolgere i teloni. La ripresa è comunque confermata intorno alle 17:30.


17:14

Passaro felice per l'impresa: "Centrale magico"

Francesco Passaro felicissimo dopo il successo sul francese Rinderknech, arrivato in rimonta, dopo due sospensioni per pioggia, al tie break decisivo: "Giocare sul Pietrangeli è un onore, si respira un'atmosfera incredibile. Il tifo mi ha spinto a non mollare, fiero di aver vinto una battaglia del genere".


17:01

Ripresa non prima delle 17:30

Temporale primaverile sulla Capitale, il programma degli Internazionali non riprenderà prima delle 17:30. Oltre a quello tra Gigante e Zeppieri, da terminare anche i match Moutet-Safiullin e Kecmanovic-Nakashima.


16:41

Interrotto il derby tricolore

Interrotto il derby italiano tra Matteo Gigante e Giulio Zeppieri, con il primo avanti per 7-6 (7-2), 4-3.


16:36

Torna a piovere sul Pietrangeli

Dopo il caldo sole che ha accompagnato la mattinata e l'incontro tra Nadal e Bergs, torna la pioggia sul Foro Italico. Slitta l'inizio del match tra Arnaldi e Mayot in programma sul Centrale.


16:27

Il prossimo avversario di Rafa

Per Nadal match comunque dispendioso contro un solido Bergs, ora l'obiettivo è recuperare energie in vista del prossimo turno, durissimo, contro il polacco Hurkacz, numero 7 del Ranking Atp.


16:21

Il tributo del Centrale

Tutto in piedi il Centrale del Foro Italico per applaudire Rafa Nadal, alla vittoria numero 70 nel torneo di Roma.


16:19

Vince Rafa Nadal!

Torna a Roma con una sofferta vittoria Rafa Nadal, che piega in rimonta il belga Zizou Bergs per 4-6, 6-3, 6-4!


16:17

Errani qualificata

Avanti Sara Errani, che supera in rimonta l'americana Anisimova con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-1.


16:14

Bergs si regala l'ultima chance

Bergs tiene il servizio e si porta sul 4-5, ultima chance per lui sul servizio di Nadal.


16:10

Gladiatore Rafa, altra rimonta

Nadal recupera ancora, stavolta dallo 0-30, e vince un ottavo game di vitale importanza: 5-3 su Bergs nel terzo set con il pubblico del Centrale in delirio.


16:04

Bergs si rimette in carreggiata

Nessun contraccolpo per le incredibili tre palle del 3-3 divorate sul servizio di Nadal per Bergs, che tiene la battuta e torna ad accorciare le distanze.


16:00

Infinito Nadal, il game è suo

Momento decisivo del match con Nadal che risale dallo 0-40 e tiene il servizio, portandosi sul 4-2 e mantenendo il break di vantaggio su Bergs.


15:53

Napolitano passa il turno

Bel successo per Stefano Politano, che avrebbe dovuto incontrare Berrettini e che invece ha affrontato l'americano Wolf, liquidandolo in due set con il punteggio di 6-2, 7-6 (7-3).


15:50

Bergs non si arrende

Non molla Bergs, che si salva dal possibile 1-4 e tiene il servizio, accorciando sul 2-3 contro Nadal. C'è ancora partita al Foro Italico in questo terzo e decisivo match.


15:43

Nadal tiene il sevizio

Ora il vantaggio è concreto, Nadal tiene bene il servizio e allunga 3-1 su Bergs nella partita decisiva.


15:38

Break di Nadal

Passa in vantaggio nel terzo set Rafa Nadal, che strappa il servizio a Bergs e si porta sul 2-1!


15:33

Nadal infiamma il Centrale

Bergs mette in difficoltà Nadal, che però tiene il servizio e infiamma il pubblico del Centrale sfoderando un colpo spettacolare dopo essere caduto a terra. 1-1 nel set decisivo.


15:31

Cambia il rivale di Arnaldi

Matteo Arnaldi, che scenderà in campo dopo Bergs-Nadal sul Centrale del Foro Italico, cambia avversario: ritiratosi Machac, vittima di un virus influenzale, entra in tabellone il lucky loser Harold Mayot, francese numero 130 del Ranking Atp.


15:26

Bergs avanti

Tiene il servizio Bergs, nonostante un Nadal combattivo. 1-0 nel terzo set. Il belga vince lo scambio più bello del match fin qui e chiede l'ovazione del Centrale.


15:22

Si riparte al Centrale

Pausa un po' più lunga sul Centrale prima dell'inizio del terzo e decisivo set per il toilet break chiesto da Bergs. Si riparte con il belga al servizio.


15:16

Nadal vince il secondo set!

Game lottato, ma vinto ai vantaggi da Rafa Nadal, che rimette il match in parità prendendosi per 6-3 il secondo set! E' 1-1 al centrale.


15:11

Cocciaretto di rimonta

Passa il turno Elisabetta Cocciaretto, che supera in rimonta la messicana Zarazua con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-3.


15:09

Bergs ci riprova

Ancora un bel turno di servizio per Zizou Bergs, che mette a segno tre ace e si rifa sotto, portandosi sul 3-5, prima di giocarsi tutto sul servizio di Nadal.


15:05

Nadal di forza

Rischia ancora sul servizio Nadal, che concede l'opportunità del break a Bergs, prima di riprendere il controllo del game e portarsi sul 5-2 nel secondo set.


14:58

Bergs resta aggrappato al set

Turno di servizio giocato con autorità da Bergs, che batte bene e resta in corsa, portandosi sul 2-4 nel secondo set contro Nadal.


14:52

Allunga Nadal

Game sofferto per Nadal, che prima spreca e poi annulla una palla break: lo spagnolo allunga sul 4-1 nel secondo set contro Bergs.


14:43

Accorcia Bergs

Primo game del secondo set vinto da Bergs, che accorcia le distanze su Nadal, ora avanti per 3-1.


14:42

Altra eliminazione azzurra

La spedizione azzurra di giornata conta un'altra eliminazione, è quella di Giorgia Pedone, sconfitta in due set dalla numero 120 Wta, Sramkova.


14:39

Nadal cambia marcia

Nadal tiene il servizio a zero e allunga su Bergs, portandosi sul 3-0 nel secondo set.


14:38

Sospiro di sollievo per lo spettatore

Il signore che ha accusato il malore sugli spalti lascia il Centrale sulle sue gambe, accompagnato dai soccorritori. Probabili accertamenti, ma si tira un sospiro di sollievo.


14:36

Break di Nadal

E' un altro Nadal in questo avvio di secondo set: Rafa avanti 2-0 su Bergs.


14:31

Si riprende a giocare e Nadal vince il game

Si riparte dopo dieci minuti di interruzione e Nadal chiude il primo gioco del secondo set, vincendolo a zero.


14:27

Match ancora fermo

Situazione apparentemente tornata tranquilla sugli spalti, ma il match resta ancora sospeso. Intanto Nadal si confronta con il suo staff, mentre Bergs resta concentrato.


14:21

Malore sul Centrale, match sospeso

Uno spettatore sembra aver accusato un malore ed è lo stesso Nadal ad attirare l'attenzione dei soccorsi. Match momentaneamente sospeso. (Approfondisci)


14:18

Impresa Passaro

Prima gioia azzurra di giornata, con Francesco Passaro, numero 240 del mondo, che supera a sorpresa il francese Rinderknech, numero 73, per 6-7, 7-5, 7-6 (9-7) dopo aver annullato tre match point all'avversario.


14:13

Bergs vince il primo set!

Si fa in salita il debutto di Rafa Nadal a Roma: il belga Zizou Bergs si prende il primo set per 6-4, nonostante il break iniziale dello spagnolo.


14:07

Nadal perde il servizio

Break forse cruciale del primo set, con Bergs che strappa il servizio a Nadal e va avanti 5-4 con il turno di battuta a favore alla ripresa del gioco.


14:03

Bergs non molla un centimetro

Dopo il cambio campo, Bergs torna determinatissimo e vince il turno di battuta, riportando il match in parità, 4-4 nel primo set.


13:58

Nadal si riporta avanti

Dopo due game persi consecutivamente, si riporta avanti Nadal, che tiene il servizio e scatena gli applausi del Centrale con i primi grandi colpi del match. 4-3 per lo spagnolo nel primo set.


13:55

Bergs pareggia i conti

Tiene il servizio Bergs, che rimette in equilibrio il primo set, raggiungendo Nadal sul 3-3. Ancora un doppio fallo seguito da un ace per il belga.


13:49

Break anche per Bergs

Immediata reazione di Bergs, che rimonta da 0-30 e strappa il servizio a Nadal, riaprendo il primo set.


13:42

Break di Nadal

Accelerazione di Nadal, che strappa il servizio a Bergs e allunga sul 3-1 nel primo set.


13:37

Terzo game combattuto

Terzo gioco combattuto con Nadal che deve rimontare su un solido Bergs per portarsi sul 2-1.


13:33

Bergs tiene il servizio

Zizou Bergs risponde a Nadal e tiene il servizio, commettendo un doppio fallo e mettendo a segno un ace. 1-1 al Centrale.


13:28

Nadal vince il primo game

Avvio autoritario da parte di Rafa Nadal, che tiene il servizio concedendo solamente un 15 a Bergs.


13:28

Si parte al Centrale

Sole e una buona presenza di pubblico, si parte al Centrale del Foro Italico con il match tra Nadal e Bergs. Servizio al maiorchino.


13:22

Altre due eliminazioni

La giornata degli azzurri non è iniziata nel migliore dei modi: oltre all'eliminazione della Stefanini, subito out anche Federica Di Sarra, opposta a una Gracheva troppo superiore, e Andrea Vavassori. anche lui liquidato in due set dal tedesco Koepfer.


13:19

L'esordio di Nadal trasmesso in chiaro

Sarà possibile seguire in diretta l'incontro tra Nadal e il belga Bergs. Qui tutte le info.


13:16

Stefanini eliminata, tra poco Nadal

Terminato l'incontro femminile che ha visto Lucrezia Stefanini arrendersi in due set a Linda Niskova, che si impone per 6-3, 7-6 (7-1). A breve in campo sul Centrale del Foro Italico l'atteso debutto di Rafa Nadal, che affronta il belga Bergs.


13:05

A che ora Nadal contro Bergs

La sfida tra Nadal e Bergs andrà in scena al Centrale del Foro Italico subito dopo l'incontro tra Lucrezia Stefanini e Linda Niskova, iniziato alle 11.


Foro Italico (Roma)


© RIPRODUZIONE RISERVATA