Volley: Superlega, Trento senza problemi a Milano

Netta vittoria dei Campioni d'Italia sul campo di una Revivre sempre più in crisi. Lanza e compagni si impongono 0-3 (19-25; 23-25; 23-25). Djuric con 17 punti ed Urnaut con 14 gli interpreti più convincenti della formazione di Stoytchev.
Volley: Superlega, Trento senza problemi a Milano
5 min

CASTELLANZA (VARESE)- Al  PalaBorsani di Castellanza i Campioni d’Italia della Diatec Trentino si impongono con un netto 3-0 su una Revivre Milano sempre più in difficoltà. Gli uomini di Monti lottano strenuamente per non soccombere ma il divario tecnico tra le due formazioni è apparso alla fine netto.

La cronaca della gara. Stoytchev conferma per sei settimi lo starting six visto sempre in campo nella prima parte di stagione; l’unica modifica è rappresentata dall’avvicendamento di Lanza con Urnaut; gli altri sono Giannelli al palleggio, Djuric opposto, Antonov schiacciatore, Solé e Van de Voorde centrale, Colaci libero. Luca Monti, allenatore di Milano, risponde con il neoarrivato Boninfante alzatore, Milushev opposto, Skrimov e Russomanno schiacciatori, Alletti e il fresco ex di turno Burgsthaler al centro, Tosi libero. L’inizio di Trento è difficile in ricezione: Burghsthaler trova subito un ace e apre il vantaggio dei locali (0-2), bravi a conservarlo sino al 5-7, prima che Urnaut e Solé (infermabili) firmino la parità e poi l’allungo dei tricolori (12-9, con altro muro stavolta di Van de Voorde su Alletti). Nella seconda parte del parziale la Diatec Trentino gestisce il vantaggio prima di incrementarlo con Djuric (doppio ace per il 23-17, dopo un’infinità di cambiopalla). Chiude un attacco di Urnaut sul 25-19, dimostrando come lo sloveno (a segno tre volte nel primo parziale) sia in costante recupero.
Sul filo dell’equilibrio l’avvio del secondo set, in cui Milano prova immediatamente a riscattarsi affidando palla a Milushev (3-5) ma viene immediatamente ripresa e superata da Trento che può contare su un Djuric in grande spolvero (7-6). Skrimov con un ace inverte nuovamente la tendenza (11-13), Stoytchev getta nella mischia Lanza per Antonov e trova con Urnaut l’immediata parità (15-15). Milushev apre un nuovo spiraglio per i meneghini (17-19), Tine risponde in attacco (21-20) lanciando la volata, che i gialloblù si aggiudicano per 25-23 con un attacco di Djuric dopo che la Revivre aveva annullato due palle set (da 24-21 a 24-23).
La Diatec Trentino vuole chiudere in tre set il discorso e parte benissimo anche nel successivo periodo, portandosi subito sul 6-2 grazie ad una buona fase di break point esaltata dal muro. Proprio con questo fondamentale però la Revivre rialza la testa sino ad arrivare per due volte al meno uno (8-7 e poi 11-10). Trento non si scompone e col solito Djuric riparte alla grande (14-11), Burgsthaler abbassa la saracinesca per la nuova parità a quota 17. Si va allo sprint (20-20, 22-22), risolto ancora in favore di Trento con un muro di Solé su Skrimov (25-23).

I PROTAGONISTI-

Dante Boninfante (Revivre Milano)- « Siamo stati bravi a stare in partita per due set e mezzo. Oggi ho visto tanta volontà e tanto entusiasmo. Su questa base dobbiamo ripartire per allenarci in settimana e aumentare anche il nostro livello tecnico. Sicuramente a questa squadra manca una vittoria per avere la libertà di esprimersi anche nei finali di set. Adesso lavoreremo per la gara di mercoledì ».

Tine Urnaut (Diatec Trentino)- « Sono molto felice di aver aiutato la squadra a ottenere tre punti decisamente importanti. Dobbiamo ancora crescere molto ma sono felice di come abbiamo reagito nei momenti difficili. Mi sento sempre meglio. Mi occorre un po' di tempo per ritrovare il ritmo gara. Adesso ci aspettano due partite importanti e la testa deve andare subito a Verona ».

IL TABELLINO-

REVIVRE MILANO - DIATEC TRENTINO 0-3 (19-25, 23-25, 23-25)

REVIVRE MILANO: Milushev 20, Alletti 3, Sbertoli, Skrimov 14, Russomanno Dos Santos 3, Tosi (L), De Togni, Rivan (L), Boninfante 1, Burgsthaler 8, Marretta 1. Non entrati Gavenda, Baranek. All. Monti.

DIATEC TRENTINO: Antonov 8, De Angelis (L), Giannelli 3, Lanza 1, Solé 12, Djuric 17, Colaci (L), Van De Voorde 5, Urnaut 14. Non entrati Nelli, Mazzone, Bratoev, Mazzone. All. Stoytchev.

ARBITRI: Gnani, Cappello.

NOTE - Spettatori 1755, incasso 7661, durata set: 22', 29', 28'; tot: 79'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA