Monza preleva da Taranto Ibrahim Lawani

Il giovane opposto francese, arrivato in Superlega a gennaio, ha dimostrato di avere eccellenti qualità trascinando i salentini alla salvezza
Monza preleva da Taranto Ibrahim Lawani
2 min

MONZA- Primo ingresso nel roster della Vero Volley Monza in vista del prossimo campionato di Superlega. La squadra della presidente Marzari punta sul ventunenne francese Ibrahim Lawani, opposto che è arrivato nel nostro campionato lo scorso gennaio mettendosi in particolare evidenza nelle file della Gioiella Prima Taranto guidando con i suoi lampi alla salvezza la formazione rossoblu (6 presenze di grande intensità, arricchite da 132 punti, 8 ace e 6 muri con il 53,6% in attacco). Tra i punti di riferimento delle rappresentative giovanili della Francia, Lawani era pronto a fare il salto in nazionale seniores proprio per la VNL 2023, ma un infortunio al piede non gli ha permesso di esserci. In brianza farà reparto con il canadese Arthur Szwarc. 

LA CARRIERA-

Nato a Vitry-sur-Seine (comune francese di 90.075 abitanti situato nel dipartimento della Valle della Marna nella regione dell’Île-de-France),  il nuovo acquisto della Vero Volley è cresciuto nel France Avenir (il Club Italia francese che milita in Ligue B), mettendosi in mostra come miglior realizzatore del campionato e facendo registrare 18,2 punti di media a partita. Le prime apparizioni nella massima categoria arrivano nel 2020, quando veste la maglia del Paris Volleyball, squadra con la quale ha disputato stabilmente la Ligue 1 dalla stagione 20/21 prima di passare a gennaio 2022 alla Gioiella Prisma Taranto.

Lawani ha iniziato a giocare nel ruolo di schiacciatore, ma da 4 anni ha deciso di dedicarsi al ruolo di opposto. Con il club di Parigi ha alzato una Coppa di Francia nella stagione 2019-2020 e ha nel suo palmarés un Argento con la Nazionale Under 22 agli Europei nella scorsa estate 2022, dove ha vinto il titolo di miglior opposto e top scorer della manifestazione con 115 punti, di cui 13 ace.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA