Piacenza esonera Anastasi e si affida a Travica

Dopo la pesante sconfitta interna contro Verona la società biancorossa ha deciso di rimuovere il primo allenatore ed il suo vice Rotari. Al suo posto l'esperto tecnico serbo che ha già allenato la squadra biancorossa nella stagione 2004/2005
2 min

PIACENZA- Terremoto in casa Gas Sales Piacenza dopo la pesante sconfitta interna con la Rana Verona di domenica scorsa. La società biancorossa ha deciso di separarsi dal tecnico della prima squadra Andrea Anastasi e dal suo secondo Roberto Rotari con il tentativo estremo di dare corpo alle ambizioni della società e di salvare la stagione in vista dei Play Off. Sulla panchina piacentina, fino al termine del campionato, è stato chiamato Ljubomir Travica e al suo fianco in qualità di secondo allenatore ci sarà Matteo Bologna.

LA CARRIERA DI TRAVICA-

Ljubo Travica, classe 1954, ha una trentennale esperienza in panchina e a Piacenza ha già allenato esattamente venti anni fa, stagione 2004-2005 vincendo la Regular Season per poi fermarsi in semifinale nei Play Off per mano di Perugia.

Cresciuto pallavolisticamente nell’Haok Mladost di Zagabria è approdato in Italia nella stagione 1983-1984 ingaggiato dalla Panini Modena per poi vestire le maglie del Petrarca Padova in A1, Vimercate e Brugherio in A2.

La carriera da allenatore ha inizio nel 1991 in B1 alla guida dell’Effedì Valdagno. Ha allenato in Italia diverse squadre, tra le quali Parma, Gabeca Montichiari, Catania, Palermo, Ferrara prima di passare all’Olympiakos dove rimane per due anni prima di tornare in Italia a guidare Piacenza nella stagione 2004-2005. Allena anche Latina, Materdomini e Vibo Valentia prima di guida approdare in Polonia alla guida dell’Asseco Resovia. Il ritorno in Italia è nella stagione 2023-2024, dopo 15 anni tra Polonia, Qatar, Iran, Croazia, Russia e Tunisia, quando a campionato iniziato va a Taranto, squadra ultima in classifica, portandola alla salvezza.

Nella sua carriera ha ottenuto due promozioni in Serie A1 con Catania e Vibo Valentia, ha guidato la Gabeca ad una finale di Coppa Italia, ha vinto un campionato greco, due campionati del Qatar e quattro tunisini e con la nazionale serbo-montenegrina ha vinto il bronzo agli Europei 2005.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di SuperLega