Musetti-Tien Atp Pechino, quarti di finale: Lorenzo si ritira nel terzo set (6-4 3-6 0-3)
Musetti si ferma ai quarti di finale a Pechino. Peccato perché era partito benissimo, con un primo set giocato alla grande contro l'americano Tien e vinto 6-4 in 42 minuti. Tennis di altissimo livello da parte di Lorenzo. Sembrava che tutto girasse per il meglio, e invece nel secondo set sono arrivati i problemi fisici a tradirlo. Dopo tre game è entrato il fisioterapista in campo per massaggiare il gluteo sinistro, ma da quel momento Musetti non si è più ripreso. Ha provato a giocare, ma non c'è più stata storia. Tien si è preso il secondo set 6-3, dominando. Il tennista azzurro ha provato ad andare avanti, ma sul 3-0 per Tien ha alzato bandiera bianca. Era inutile andare avanti e mettere a rischio il Masters 1000 di Shanghai alle porte. Un vero peccato perché dopo Sinner, gli italiani speravano di vedere due tennisti azzurri nelle semifinali dell'Atp 500 di Pechino. Era un match importante anche per fare punti in vista della Race per le Finals a Torino. Musetti fallisce il controsorpasso a De Minaur, che in semifinale affronterà Sinner, e resta all'ottavo posto. Anche nel ranking Atp, non ci sarà il sorpasso all'ottavo posto all'infortunato Draper. Lorenzo è arrivato all'incontro stanco e provato fisicamente, e ha pagato un conto salato.
15:33
Brutto gesto del pubblico cinese con Musetti
Il pubblico cinese non ha ancora perdonato Musetti, che aveva chiesto scusa per le brutte parole dopo il primo turno contro Giovanni Mpetshi Perricard. Lorenzo oggi si è ritirato ai quarti contro Tien e all'uscita dal campo ha ricevuto fischi ingenerosi. Leggi tutti i dettagli
14:50
Musetti si ritira, Tien in semifinale
Musetti si ritira, non ce la fa: dopo aver perso il primo punto con Tien al servizio, capisce che è inutile andare avanti.
14:48
Altro break Tien: Musetti non c'è più
Musetti è in evidente difficoltà fisica, ma per ora sceglie di andare avanti: non si ritira. Serve un miracolo però per riprendere questo match.
14:45
Tien consolida il break, Musetti in evidente difficoltà
Musetti ormai sembra abbattuto e rassegnato, si difende come può, ma Tien domina in lungo e in largo: turno di battuta a zero, siamo a 8-1 nei punti del terzo set.
14:41
Tien, subito break nel terzo set con Musetti
Subito tre palle break concesse a Tien: la prima l'annulla con una super palla corta e una volée, ma poi l'americano si prende il break aiutato dal nastro. Non ci voleva. Inizio del terzo set in salita.
14:36
Il secondo set lo vince Tien
L'americano non sbaglia al servizio, questo set lo ha deciso il break ottenuto dall'americano subito dopo l'intervento del fisioterapista per Musetti.
14:31
Musetti annulla tre set point a Tien!
Musetti sbaglia uno smash facile e concede tre set point a Tien ma poi riesce a rimediare: il primo lo annulla con una buona prima di servizio, il secondo con una volée di rovescio precisa che prende la linea, e il terzo con una grande palla corta. Ai vantaggi ace e prima vincente per chiudere il game. Che rimonta!
14:26
Tien si porta sul 5-2, Musetti serve per rimanere nel set
Tien la spunta 40-30 e si porta sul 5-2, ora Musetti serve per rimanere nel set.
14:23
Musetti, turno di battuta a zero: 4-2 contro Tien nel secondo set
Un bel dritto, una palla corta, e due palle a rete di Tien: un game tenuto a zero, senza correre troppo, era quello che ci voleva in questo momento per Musetti.
14:20
Tien consolida il break e prende il largo: 4-1 con Musetti
Tien adesso fa quello che vuole, Musetti è all'angolo. Conquista solo un punto in un game dominato da Tien, che prende il largo.
14:16
Break Tien, Musetti non sta bene
Al rientro dopo le cure del fisio, parte male Musetti e va sotto 0-30, poi recupera con un'ottima prima e un'altra buona giocata. Tien comunque si prende la prima palla break e la capitalizza. Lorenzo non sta bene, ora deve stringere i denti.
14:09
Fisioterapista in campo per Musetti
Fisioterapista in campo per Musetti: il tennista azzurro accusa problemi al gluteo sinistro.
14:08
Musetti-Tien 2-1 nel secondo set
Tien è bravo a tenere il servizio 40-30, ancora in equilibrio il secondo set.
14:04
Musetti tiene il servizio: 1-1 nel secondo set con Tien
Un ace, il quinto, per chiudere il suo primo turno al servizio nel secondo set 40-15
14:01
Musetti sciupa due palle break: che occasione sprecata
Musetti riesce a guadagnarsi subito due palle break, ma Tien riesce a resistere e far suo il turno di battuta ai vantaggi.
13:51
Musetti vince il primo set 6-4
Musetti si prende il primo set 6-4 in 42 minuti: meritatissimo, ha giocato un grande tennis.
13:47
Tien fa suo il servizio, ora Musetti serve per il set
Tien reagisce e riesce a tenere il servizio a 15. Ora Musetti serve per il primo set
13:44
Musetti consolida il break: 5-3
Consolida il break Musetti con un turno di battuta a zero concluso con un ace al centro: livello altissimo.
13:41
Break Musetti: 4-3 contro Tien nel primo set
Musetti cambia marcia e si prende tre palle break: Tien riesce ad annullare solo la prima. Quattro passanti pazzeschi, Lorenzo show.
13:38
Musetti tiene ancora il servizio: 3-3 con Tien
Musetti soffre solo un po' di più ma controlla comunque serenamente il suo turno di servizio: finisce 40-30
13:33
Musetti, seconda palla break sprecata
Bravissimo Musetti, riesce a prendersi il break rimontando da uno svantaggio di 40-15. Sul più bello però il dritto finisce a rete. Ai vantaggi la spunta un'altra volta Tien, seconda chance sprecata da Lorenzo.
13:26
Musetti tiene il turno di servizio a 15: 2-2
Due ace consecutivi in questo game, e siamo già a tre: Musetti tiene a 15 Tien nel suo turno di servizio.
13:21
Musetti-Tien 1-2 nel primo game
Tien sta giocando benissimo finora, turno di servizio chiuso 40-15 con uno scambio micidiale che non ha lasciato scampo a Musetti
13:19
Musetti tiene il servizio: 1-1 con Tien
Parte con un doppio fallo Musetti, poi si rifà con un'ottima uscita con il dritto e un rovescio incrociato perfetto. Il primo ace e un altro grande dritto per completare il lavoro. Falsa partenza, ma poi è ottimo il primo turno di servizio.
13:15
Palla break per Musetti, ma la spunta Tien
Primo game lunghissimo: se lo aggiudica Tien ai vantaggi, salvando anche una palla break.
13:05
Musetti e Tien in campo
Musetti e Tien sono in campo per il riscaldamento, a breve inizierà la partita.
12:56
Musetti, una vittoria sarebbe preziosa per la classifica
Musetti è nono in classifica nel ranking Atp: con una vittoria oggi contro Tien, scavalcherebbe l'infortunato Draper e si porterebbe all'ottavo posto.
12:41
Musetti e i problemi con il pubblico a Pechino
Musetti è stato beccato tutto il tempo dal pubblico cinese nella sfida con Mannarino: continui colpi di tosse e buu, per via di alcune dichiarazioni non gradite. Il tennista azzurro si è poi scusato: (leggi qui). Vedremo che accoglienza riceverà oggi.
12:21
Musetti e la corsa alla Race
Musetti è stato sorpassato da De Minaur e attualmente è ottavo nella corsa alla Race per le Finals a Torino, però ha una partita in meno. Il tennista azzurro è davanti a Jack Draper, che ormai non può sorpassarlo perché hè infortunato e ha chiuso in anticipo la stagione. Il vero concorrente è Felix Auger Aliassime, e poi c'è da capire se Djokovic, al terzo posto, darà forfait per la seconda volta consecutiva.
11:59
Musetti, sorteggiato il tabellone di Shanghai: ecco chi affronterà
Nel frattempo è stato sorteggiato il tabellone per il Masters 1000 di Shanghai. Musetti parte contro l'argentino Comesana oppure un qualificato per poi sfidare magari il connazionale Luciano Darderi. L'azzurro è dal lato di Carlos Alcaraz, potrebbe affrontarlo in semifinale.
11:46
Musetti-Tien, non ci sono precedenti
Non c'è nessun precedente tra Musetti e Tien, è la prima volta che si affrontano.
11:45
Musetti-Tien, inizio previsto non prima delle 13.10
L'inizio della sfida tra Musetti e Tien è previsto non prima delle 13.10 ora italiana. La sfida si giocherà sul campo Lotus Stadium, il secondo in ordine di importanza.
11:44
Tifosi cinesi e Musetti, pace fatta
Dopo le scuse pubbliche al termine della sfida con Mannarino, alcuni tifosi cinesi hanno chiesto un autografo a Musetti.

Pechino
