Paolini in finale a Cincinnati, Kudermetova ko in tre set. Ora la sfida a Swiatek. Rivivi la diretta
Jasmine Paolini batte Veronika Kudermetova in tre set e raggiunge la finale dell'Atp 1000 di Cincinnati. L'azzurra vince il primo set (6-3) in 28', poi vola 5-4 (servizio a favore) nel secondo set, ma sul più bello perde il servizio e il parziale al tie break. Nel terzo set l'azzurra si riprende e porta a casa il successo. Ora la finale contro Iga Swiatek. Segui la diretta del match e tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito del Corriere dello Sport Stadio.
23:43
Paolini sulla finale con Swiatek: "Sarà durissima"
Jasmine Paolini sulla prossima finale, che giocherà contro Iga Swiatek: "Giocherò contro una tennista fantastica, che si difende bene e serve benissimo. Sarà dura, ma cercherò di fare del mio meglio. La speranza è che sia una bella partita".
23:34
Paolini: "Grande vittoria, contro una grande avversaria"
Jasmine Paolini a fine partita: "Ho giocato contro un'avversaria che sta giocando benissimo. Fino al break subito nel secondo set, stava andando tutto bene, poi dopo la sconfitta nel tie break sono dovuta ripartire da zero e non è stato facile. Ma alla fine è stata una grande gara e una bella vittoria".
23:30
Paolini vince e vola in finale
Una Jasmine Paolini determinata e aggressiva porta a casa il game, vince la sfida e raggiunge la finale del torneo di Cincinnati, sconfiggendo la Kudermetova in due ore e venti minuti. L'azzurra si impone con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-3.
23:28
Kudermetova si affida al servizio: 5-3
Gran turno di battuta per la Kudermetova, che resta in partita e accorcia le distanze: 5-3 per Jasmine Paolini.
23:23
Paolini soffre, ma porta a casa il game: 5-2
Con orgoglio e classe Jasmine Paolini porta a casa un game sofferto e fondamentale. L'azzurra annulla tre palle break, spreca l'occasione del possibile 5-2, poi mette a segno un punto fantastico con un dritto che lascia di stucco la russa, prima di chiudere il gioco sfruttando un errore in risposta: 5-2 per Jasmine.
23:12
Break pesante per Jasmine Paolini, che si porta sul 4-2
Allo scoccare delle due ore di gara, Jasmine Paolini porta a casa un break pesantissimo, che la porta sul 4-2. Per la russa un doppio fallo e una serie di errori evitabili.
23:06
Paolini torna avanti: 3-2
Servizio vincente per Jasmine, che poi sfrutta un errore da fondo campo della russa. Risposta aggressiva della Kudermetova (30-15), che poi manda a rete un rovescio (40-15) e sbaglia anche un dritto: 3-2 per l'azzurra. Nessun break in questo terzo set.
23:03
Kudermetova perfetta in battuta: 2-2
Sul 15-15, Paolini sbaglia una palla corta (dopo essersi costruita bene il punto). L'azzurra forza una risposta e regala il game alla russa: 2-2.
22:58
Paolini torna avanti: 2-1 nel terzo set
Paolini serve bene e si porta sul 40-0: Kudermetova riesce a rispondere con precisione e guadagna il punto del 40-15, poi prende in contropiede l'azzurra con un bel diritto in corsa. Sul 40-30 gran dritto in uscita della toscana, dopo un'ottima prima di servizio: 2-1 per Jasmine.
22:54
Kudermetova rimonta e tiene il servizio: 1-1
Jasmine Paolini parte forte e si porta sul 15-30, prima della reazione della russa, che mette a segno tre punti consecutivi (bellissimo l'ultimo, con un bel passante da fondo campo).
22:50
Paolini parte forte: 1-0
Ottima partenza per Jasmine Paolini, che tiene il game a zero e si porta sull'1-0.
22:49
I consigli di Sara Errani a Jasmine Paolini
Dopo la pausa, Jasmine Paolini rientra in campo e si ferma ad ascoltare i consigli di Sara Errani, sua compagna di doppio, presente sugli spalti.
22:40
Kudermetova vince il secondo set: 7-6 (2)
La tennista russa vince il secondo set al tie break (7-2) e porta la sfida al terzo set.
22:39
Secondo mini break per Kudermetova: 5-2
Allunga la russa, che con due mini break di vantaggio si porta sul 5-2.
22:37
Kudermetova vola sul 4-1
Un servizio vincente ed un ace per la russa, che prende il largo: 4-1. Ora due battute per Jasmine Paolini.
22:36
Mini break per Kudermetova: 2-1
Punto in risposta per la russa, che si porta avanti con un mini break nel tie break: 2-1.
22:35
Paolini pareggia: il secondo set si deciderà al tie break
L'urlo di Jasmine Paolini dopo aver messo a segno il punto del 30-15 è significativo della pressione che stava subendo. L'azzurra gioca con più slancio e porta a casa il game con un ace e un bello scambio da fondo campo. Il secondo parziale si deciderà al tie break.
22:31
Kudermetova completa il sorpasso: 6-5 su Jasmine Paolini
Il break subito si è fatto sentire: Jasmine sbaglia due colpi non impossibili, poi approfitta di una palla corta (sbagliata) dell'avversaria. Sul 30-15, risposta lunga della toscana, che subisce poi l'ottavo ace. Kudermetova si porta sul 6-5 e completa il sorpasso. Ora Jasmine dovrà servire per restare nel set e sperare nel tie break.
22:27
Paolini si perde sul più bello: break e 5-5
Errore in risposta (sulla seconda di servizio) per la russa, che poi trova un angolo perfetto con il rovescio (15-15). Jasmine sbaglia da fondo campo (15-30) e poi manda clamorosamente in rete un dritto a campo aperto. Per la prima volta (nel game più importante), Paolini concede due palle break, che annulla grazie ad un grande scambio e una risposta sbagliata dell'avversaria. Ancora un errore dell'azzurra, che concede la terza palla break, che stavolta la russa sfrutta: break e 5-5.
22:21
Kudermetova resta in partita: 5-4 per Jasmine Paolini
Due errori clamorosi della russa permettono a Jasmine Paolini di volare sul 15-30; l'azzurra manda però in rete due dritti consecutivi (40-30), poi Kudermetova si salva con il servizio. Dopo la pausa, la tennista italiana servirà per il match.
22:18
Paolini tiene il servizio e si porta sul 5-3
Come da tradizione, Jasmine Paolini porta a casa il primo punto del game dopo un lungo scambio; poi si porta sul 30-0 con un servizio vincente; Kudermetova chiude un punto con il dritto (30-15), ma poi sbaglia una risposta (sulla seconda di servizio dell'azzurra). Sul 40-15 Paolini scende a rete, ma viene infilata dalla russa con un bel passante. Sul 40-30 nuovo errore per la russa, che sbaglia nettamente la risposta. Jasmine di porta sul 5-3.
22:12
Kudermetova accorcia: 4-3 per Jasmine Paolini
Kudermetova parte con un ace, vanificato poi da un doppio fallo. La russa torna a chiudere un punto da fondo campo (30-15), ma si lascia beffare da un gran dritto in lungo linea dell'azzurra (30-30); errore di Jasmine in risposta (40-30), che poi pareggia (sempre in risposta) e porta il game ai vantaggi. Alla fine Kudermetova (nonostante un altro doppio fallo, riesce a portare a casa il game).
22:06
Paolini vola sul 4-2
Segnali di nervosismo e stanchezza per Veronika Kudermetova, che da fondo campo continua a sbagliare: Jasmine, sul 30-0 commette un doppio fallo, ma la russa (che commette errori a ripetizioni, ogni volta che lo scambio diventa più lungo), manda sul fondo due passanti: Paolini vola sul 4-2.
22:02
Break per Paolini: 3-2
La tennista russa si porta sul 40-15, con due ace e un servizio vincente; ma come lo scambio si allunga, Jasmine ha la meglio. Sul 40-30, doppio fallo della Kudermetova, che poi manda un dritto sul fondo e regala una palla break all'italiana. La tennista russa perde la pazienza e manda lontanissima dalla linea un dritto. Break per Jasmine Paolini: il secondo della gara.
21:56
Paolini senza affanni: 2-2
Due risposte a rete per la russa, permettono a Jasmine Paolini di portarsi sul 30-0. L'azzurra sbaglia da fondo campo (30-15), poi sfrutta un nuovo errore in risposta della Kudermetova. Alla fine Jasmine chiude il game con un passante da fondo campo: 2-2.
21:52
Kudermetova avanti 2-1
Due servizi vincenti per Kudermetova, Jasmine sfrutta un errore della russa e poi risponde con un gran punto a rete (volèe sulla riga). Sul 30-30 Kudermetova è molto brava ad aprirsi il campo con il servizio e a chiudere con il rovescio, poi porta a casa il game con un secondo punto consecutivo a rovescio: 2-1.
21:48
Jasmine pareggia: 1-1
Per la prima volta un game termina ai vantaggi: Jasmine Paolini (avanti 40-15), manda in rete due dritti da fondo campo; poi la russa sbaglia due risposte consecutive e pareggia.
21:44
Kudermetova parte bene nel secondo set: 1-0
Primo game da inizio partita, nel quale la giocatrice che lo cede (Paolini), porta a casa almeno due punti. La russa guadagna il primo punto del secondo set grazie ad un ace, un servizio vincente e un dritto dopo una risposta non perfetta dell'azzurra.
21:39
Primo set flash: solo 27'
Il primo set è durato solo 27': i primi sette game (con le due tenniste sul 4-3), sono stati chiusi a zero, o al massimo con un solo punto guadagnato da chi era in risposta. Il break guadagnato da Jasmine Paolini (il punto del 5-3) è arrivato a zero, mentre l'ultimo game ha visto la tennista italiana concedere solo un punto all'avversaria.
21:37
Jasmine Paolini vince il primo set: 6-3
Jasmine Paolini vola sul 30-0, concludendo un parziale di nove punti a zero: Kudermetova prova a cambiare l'inerzia della sfida con una risposta super, poi sbaglia un rovescio, regalando due set point all'azzurra; sul primo, Jasmine mette a segno una risposta vincente. Che vale il primo set.
21:34
Primo break della gara: Jasmine Paolini si porta sul 5-3
Due errori gravi della russa portano Jasmine Paolini sullo 0-30; l'azzurra sorprende l'avversaria con una risposta perfetta e guadagna le prime tre palle break della sfida. Jasmine ne approfitta subito e strappa per la prima volta il servizio, portandosi sul 5-3.
21:31
La sfida continua senza break: 4-3 per Paolini
Un ace e tre servizi vincenti: anche Jasmine Paolini tiene a zero il suo turno di battuta: la sfida continua senza break, con l'azzurra avanti 4-3.
21:29
Kudermetova perfetta al servizio: 3-3
Tre risposte sbagliate per Jasmine Paolini e un dritto che termina sul corridoio: Kudermetova tiene il servizio a zero.
21:24
Non si spezza l'equilibrio: 3-2 Paolini
Primo scambio lunghissimo, con Jasmine Paolini che manda un dritto in rete; l'azzurra scende poi a rete e chiude il punto con un gran passante (15-15). Jasmine si riporta avanti con un servizio vincente, poi sfrutta un errore della russa da fondo campo (40-15). Alla fine l'azzurra chiude con una schiacciata a rete: 3-2
21:22
Kudermetova ok al servizio: 2-2
Kudermetova parte con un ace, poi Jasmine prova a forzare la risposta, mandando la palla sul fondo (30-0). L'azzurra si riscatta, beffando con un gran dritto la russa, che nel frattempo era scesa a rete (30-15). Kudermetova si porta sul 40-15 e poi chiude con un servizio vincente: 2-2.
21:18
Paolini senza affanni: 2-1
Jasmine Paolini tiene il servizio a zero e si porta agevolmente sul 2-1.
21:16
Nessun problema al servizio per Kudermetova: 1-1
Due dritti in rete e due errori in risposta per Jasmine Paolini: la Kudermetova pareggia: 1-1.
21:11
Jasmine Paolini parte bene: 1-0
Parte bene Jasmine Paolini che, nonostante un doppio fallo, tiene il servizio e guadagna il primo game del match, che chiude con un ace.
21:09
Si parte
Inizia la sfida tra Jasmine Paolini e Veronika Kudermetova. Primo servizio per l'azzurra.
21:04
Paolini e Kudermetova in campo
Le due tenniste in campo per il riscaldamento. Tra poco l'inizio del match.
21:01
Paolini-Kudermetova, i precedenti
Jasmine Paolini e Veronika Kudermetova si sono affrontate quattro volte, con tre successi a favore della tennista russa. Tutti sul cemento: a Cincinnati nel 2021, agli Australian Open 2019 e in Thailandia nel 2017. L'unica vittoria della tennista azzurra risale al 2017 sulla terra battuta in Repubblica Ceca.
20:51
Swiatek prima finalista
La prima finalista del torneo di Cincinnati è Iga Swiatek, che ha sconfitto in due set Elena Rybakina. Tra pochi minuti toccherà a Jasmine Paolini, che nella seconda semifinale affronterà Veronika Kudermetova.
20:48
Paolini e la scelta di affidarsi a Gaio
Jasmine Paolini ha spiegato la scelta di affidarsi, momentaneamente a Federico Gaio come tecnico: "Devo ringraziare la Federazione perché fortunatamente mi sta dando grande sostegno, con una persona che conosco bene poiché mi allenavo lì fin da piccola. Vedremo cosa accadrà in futuro, ma per il momento abbiamo un buon feeling".
20:39
Paolini, il cammino a Cincinnati
Jasmine Paolini è arrivata in semifinale eliminando nell'ordine: Sakkari, Krouger, Krejcikova e Gauff. La tennista azzurra ha fin quì concesso solo un set alle proprie avversarie.
20:28
Paolini e la frase su Furlan
Jasmine Paolini commenta così la decisione di separarsi dallo storcio tecnico Furlan: "Sono cose che succedono. Abbiamo avuto un rapporto molto lungo e vissuto sette anni incredibili, ma a volte senti che è arrivato il momento di un cambiamento. Ai tempi cercavo qualcosa di differente e ora sta accadendo lo stesso". (LEGGI TUTTO...)
20:18
Paolini, il grande successo contro Gauff
Rivivi il racconto della grande vittoria di Jasmine Paolini contro Coco Gauff, sconfitta in tre set 2-6, 6-4, 6-3. (LEGGI TUTTO...)
20:09
Paolini-Kudermetova, molto più di una semifinale
Sul P&G Center Court di Cincinnati tutto pronto per la semifinale tra Jasmine Paolini e Veronika Kudermetova. Per la toscana in palio non solo la finale, ma anche punti preziosi in chiave Race e per il Ranking Wta, che potrebbe vederla risalire all'ottavo posto.