Rybakina vince le Wta Finals: la kazaka batte Sabalenka in due set e trionfa a Riad
Pronostico sovvertito a Riad, in Arabia Saudita, dove oggi (8 novembre) la kazaka Elena Rybakina (n.6 Wta) ha battuto in due set (6-3, 7-6) la bielorussa numero uno del mondo Aryna Sabalenka e trionfato così nell'atto conclusivo delle Wta Finals (dove in palio c'era un montepremi da urlo). Rivivi la diretta della partita.
19:02
+++ Rybakina batte Sabalenka in due set e vince le Wta Finals! +++
Rybakina chiude il tie-break sul 7-0 e chiude la partita, battendo così in due set la numero uno del mondo Sabalenka (6-3, 7-6) e aggiudicandosi così le Wta Finals.
18:59
Sabalenka-Rybakina 0-5 al tie-break
Subito un doppio fallo per Aryna in apertura di tie-break! Rybakina ha già un mini-break di vantaggio poi vola sul 5-0 con il secondo mini-break, ipotecando il trionfo.
18:57
Rybakina vola sul 6-6: il secondo set si decide al tie-break
La kazaka tiene a 15 il turno di battuta e raggiunge Sabalenka al tie-break.
18:55
Sabalenka 'prenota' il tie-break: 6-5 con Rybakina
Turno di battuta a zero per la bielorussa che 'prenota' il tie-break. Ora Rybakina serve per raggiungerla.
18:51
Rybakina cancella due set point e ristabilisce l'equilibrio nel secondo set: 5-5 con
Sul 15 pari, la bielorussa sale in cattedra in risposta e vola sul 40-15 guadagnandosi due palle break, nonché set point: nel momento più complicato, Elena le annulla entrambe. Ai vantaggi Rybakina spreca la prima chance del 5-5 poi ne ha una seconda e non sbaglia: imperdonabile l'errore a rete di Aryna. Parità a Riyadh.
18:43
Sabalenka annulla due palle break e si riporta avanti: 5-4 con Rybakina
Sul 30-15 per Elena, arriva il dritto lungo di Aryna che si dispera: due palle break per Rybakina, entrambe annullate dalla bielorussa. Ai vantaggi Sabalenka mette in campo tutto il suo talento e si riporta in vantaggio.
18:37
Rybakina c'è: 4-4 con Sabalenka
A fare notizia, nell'ottavo game del secondo set, è il doppio fallo (il primo del match in assoluto) della kazaka che poi sale in cattedra con tre punti consecutivi e fa suo il game.
18:33
Sabalenka avanti 4-3 con Rybakina
Sopra 40-15, Aryna si fa sorprendere dalla kazaka che vince i successivi due punti in risposta portando l'ennesimo game ai vantaggi. A spuntarla è però la bielorussa che tiene il turno di battuta.
18:27
Rybakina perfetta al servizio: 3-3 con Sabalenka
La kazaka non ha abbassato il suo livello di gioco e continua a martellare con la prima: concesso un solo 15 alla numero uno al mondo. Ancora parità a Riyadh.
18:24
Sabalenka di nuovo avanti: 3-2 con Rybakina
Turno di battuta a 30 per la numero uno al mondo che sfrutta al meglio il servizio in un momento delicato del match.
18:20
Rybakina pareggia i conti: 2-2 con Sabalenka
Turno di battuta a zero, il secondo consecutivo, per la kazaka che ristabilisce l'equilibrio nel set.
18:17
Sabalenka cancella due palle break e rimette la freccia: 2-1 con Rybakina
Sottotono Aryna che, sotto 15-40, cancella due palle break tenendo poi ai vantaggi il turno di battuta. Decisivi infatti alcuni errori della kazaka nelle fasi cruciali del game.
18:10
Rybakina pareggia i conti: 1-1 con Sabalenka
Game a zero, con tre ace, per la kazaka che trova l'immediata parità nel set.
18:08
Sabalenka avanti nel secondo set: 1-0 con Rybakina
Il secondo parziale del match si apre con il turno di battuta a 15 della bielorussa che muove per prima il punteggio portandosi in vantaggio.
18:05
+++ Sabalenka-Rybakina, al via il secondo set +++
Inizia il secondo parziale dell'atto conclusivo delle Wta Finals 2025. Si riparte a Riyadh con la bielorussa numero uno al mondo al servizio.
17:59
+++ Rybakina vince il primo set con Sabalenka +++
Turno di battuta a 30 per la kazaka che si aggiudica il primo set dell'atto conclusivo alle Wta Finals: 6-3 il punteggio per Elena dopo 44 minuti di gioco.
17:55
Sabalenka accorcia le distanze: Rybakina avanti 5-3
Sotto 0-30 e con le spalle al muro, Aryna reagisce e si porta sul 40-30 ma deve fare ancora i conti con il dritto ravvicinato di Elena che porta il game ai vantaggi. Qui, alla seconda chance, la bielorussa prova a ricucire uno strappo al momento complicatissimo: Rybakina infatti si appresta a servire per il primo set.
17:48
Rybakina cancella due palle del controbreak e 'vede' il primo set: 5-2 con Sabalenka
Game complicato per la kazaka che, sotto 15-40, deve fronteggiare due palle del controbreak. Elena però è brava e riesce ad annullarle entrambe, portando il game ai vantaggi dove sfrutta la prima di servizio e consolida il break del sesto gioco. Ora Sabalenka serve per restare nel set.
17:42
C'è il break di Rybakina: 4-2 con Sabalenka!
Game spettacolare in risposta della kazaka che strappa il servizio alla numero uno al mondo. Elena sale rapidamente sul 40-0, costruendosi tre pesantissime palle break. La prima è quella decisiva, complice il gratuito di Aryna (smash a rete).
17:38
Rybakina cancella una palla break e si riporta in vantaggio
Sul 30 pari, la bielorussa si guadagna una pesante palla break, prontamente annullata dalla kazaka. Ai vantaggi, Elena sfrutta il servizio e alla prima chance rimette la freccia nel parziale.
17:33
Sabalenka ristabilisce l'equilibrio: 2-2 con Rybakina
Game a zero per Aryna che pareggia i conti nel primo parziale.
17:29
Rybakina avanti 2-1 con Sabalenka
Turno di battuta a 30 per la kazaka che, con una prima di servizio da urlo, rimette la freccia portandosi in vantaggio.
17:26
Sabalenka cancella una palla break e si porta in parità: 1-1 con Rybakina
Secondo game combattutissimo a Riyadh: botta e risposta continui, si va ai vantaggi. Qui la kazaka si costruisce la prima palla break della finale, cancellata dalla bielorussa che poi sfrutta al meglio il servizio e tiene il turno di battuta.
17:19
Rybakina tiene il turno di battuta ai vantaggi: 1-0 con Sabalenka
Spettacolo a Riyadh: il primo game della finalissima se lo aggiudica la kazaka che, sopra 40-15, si fa raggiungere dalla numero uno al mondo che ristabilisce l'equilibrio portando il game ai vantaggi. Qui Elena, con un ace la prima di servizio, mette la freccia e muove per prima il punteggio nel set di apertura.
17:15
+++ Inizia l'atto conclusivo delle Wta Finals tra Sabalenka e Rybakina +++
Si parte sul cemento indoor di Riyadh con la kazaka al servizio.
17:08
Sabalenka e Rybakina in campo
Le due giocatrici fanno il loro ingresso sul Centrale della King Saud University Indoor Arena di Riyadh, accolti dall'ovazione dei numerosi fan.
17:00
Sabalenka-Kyrgios, c'è la data ufficiale: ecco dove e quando si giocherà
La nuova battaglia dei sessi si sarebbe dovuta disputare ad Hong Kong e l'australiano è sicuro di battere la numero uno del mondo. I DETTAGLI
16:50
Rybakina, il percorso alle Wta Finals
Gruppo Serena Williams
Prima giornata: Rybakina b. Anisimova (USA) 6-3, 6-1
Seconda giornata: Rybakina b. Swiatek (POL) 3-6, 6-1, 6-0
Terza giornata: Rybakina b. Alexandrova 6-4, 6-4
Semifinale: Rybakina b. Pegula (USA) 4-6, 6-4, 6-3
16:45
Sabalenka, il percorso alle Wta Finals
Gruppo Steffi Graff
Prima giornata: Sabalenka b. Paolini (ITA) 6-3, 6-1
Seconda giornata: Sabalenka b. Pegula (USA) 6-4, 2-6, 6-3
Terza giornata: Sabalenka b. Gauff (USA) 7-6 (5), 6-2
Semifinale: Sabalenka b. Anisimova (USA) 6-3, 3-6, 6-3
16:40
Wta Finals, il montepremi da urlo
PREMIO DI PARTECIPAZIONE – $ 340.000
PREMIO SINGOLA VITTORIA ROUND ROBIN – $ 355.000
VITTORIA IN SEMIFINALE – $ 1.290.000
VITTORIA IN FINALE – $ 2.540.000
VINCITRICE IMBATTUTA – $ 5.235.000
16:30
Wta Finals, nel doppio trionfano Kudermetova e Mertens: sconfitte Babos e Stefani in due set
Veronika Kudermetova ed Elise Mertens vincono il torneo di doppio delle Wta Finals 2025. Sul cemento indoor di Riyadh, nella finale odierna, la russa e la belga si impongono sul duo composto dall'ungherese Timea Babos e dalla brasiliana Luisa Stefani con il punteggio di 7-6 (4), 6-1 dopo un'ora e 39 minuti di partita.
16:20
Sabalenka-Rybakina, i precedenti
La numero uno al mondo conduce per 8-5 nei confronti diretti. Le due si sono inoltre affrontate in tre occasioni nel 2025 ed è sempre la bielorussa ad essere avanti (2-1).
16:10
Sabalenka-Rybakina in tv e in streaming
La finale delle Wta Finals tra Sabalenka e Rybakina sarà trasmessa in chiaro su Supertennis e sulla piattaforma streaming SuperTennix. L’evento sarà trasmesso anche da Sky Sport con il canale Sky Sport Tennis (203) come riferimento. Disponibile infine la diretta streaming mediante la piattaforma NOW.
16:00
Wta Finals, Sabalenka-Rybakina: quando e a che ora si gioca
L'ultimo atto delle Wta Finals tra Sabalenka e Rybakina è in programma oggi (sabato 8 novembre) non prima delle 17, ora italiana, sul campo principale della King Saud University Indoor Arena e al termine della finale del doppio tra il duo Babos/Stefani e la coppia Kudermetova/Mertens.