A Roma 2024 tutti i migliori atleti, la stella Femke Bol conferma la presenza

Ci sarà anche la campionessa mondiale dei 400 metri ostacoli: “Al Foro Italico atmosfera fantastica. E quando Tamberi fa impazzire l’Olimpico…"
A Roma 2024 tutti i migliori atleti, la stella Femke Bol conferma la presenza
4 min

Le stelle dell’atletica europea si danno appuntamento a Roma. Ci sarà anche la campionessa mondiale dei 400 metri ostacoli Femke Bol ai prossimi Campionati Europei di Atletica Leggera: l’ostacolista e velocista olandese, considerata al momento la migliore atleta del continente in campo femminile, ha infatti confermato la sua presenza alla kermesse in programma dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico. Saranno sei giorni consecutivi di gare ad alto contenuto spettacolare e Femke Bol è attesa tra le protagoniste in diverse sessioni degli Europei. I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita su roma2024.vivaticket.it. All’ultima edizione di Monaco 2022 l’olandese ha conquistato tre medaglie d’oro nei 400 piani, nei 400 ostacoli e nella staffetta 4x400 e da quel momento la sua carriera è stata un crescendo. L'anno scorso ha vinto i 400 ostacoli ai Campionati Mondiali di Budapest 2023 e ha trascinato la staffetta olandese verso un altro trionfo nella staffetta 4x400. Bol ha iniziato vincendo anche la stagione indoor del 2024. Ha migliorato il proprio record del mondo dei 400 piani, fissandolo a 49.17 ai Campionati Mondiali di Glasgow dello scorso marzo, e si è ripetuta anche nella staffetta, correndo di nuovo l'ultima frazione per l’Olanda, che ha ottenuto di nuovo la medaglia d’oro nella 4x400.

Roma 2024, Femke Bol si scalda

Femke è così diventata una delle superstar più conosciute in Europa. La sua presenza a Roma aggiungerà prestigio ai Campionati Europei ed è lei stessa a condividere questo entusiasmo. “Non vedo l’ora - ha detto Bol in un’intervista ai canali ufficiali di European Athletics - ho sempre amato Roma e ho disputato lì una delle mie prime Diamond League ai tempi del Covid. In uno stadio enorme c’erano solo un paio di persone presenti sugli spalti perché allora il pubblico non poteva entrare. L’anno dopo ero di nuovo lì e c’era Gianmarco Tamberi che saltava, facendo impazzire i tifosi. Sì, gli italiani impazziscono letteralmente, sono un pubblico così caldo e questo è molto bello. Quindi non vedo l'ora di poter tornare a gareggiare lì. Penso che lo stadio e la pista dello Stadio Olimpico siano fantastici, sarà bello potermi mettere alla prova anche sui 400 ostacoli”. Il fascino del Foro Italico è un altro motivo di grande attrazione per gli atleti europei. "Mi piace la pista di riscaldamento con le grandi statue intorno - racconta Femke riferendosi allo Stadio dei Marmi - a Roma c’è una bella atmosfera e il clima è buono. Devo dire che anche gli italiani sono molto gentili. Ho corso diverse volte lì, fanno il tifo per tutti e sperano che ognuno di noi possa ottenere il miglior risultato possibile”. In attesa dei Giochi Olimpici di Parigi, a Roma Bol si accontenterà di difendere almeno il titolo europeo individuale dei 400 ostacoli ed è probabile il suo impiego anche nelle staffette. “Non farò la doppietta 400 piani-ostacoli perché sarebbe troppo in questa fase della stagione. Penso che sia bello dover confermare le aspettative che ci sono su di me. Questo mi trasmette una pressione positiva, succede perché ho già vinto in passato e so come ci sono riuscita. Ora ho imparato a gestire certe emozioni, un po’ di pressione non guasta mai” conclude la campionessa olandese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA