Uno scatenato Neymar riporta il Barça in vetta alla Liga

Il brasiliano, con una prodigioso poker che gli regala la momentanea vetta tra i marcatori iberici, trascina alla vittoria i blaugrana contro l’intrepido Rayo di Paco Jemez. Real Madrid riacciuffato in cima alla classifica.
Barcellona, Neymar fa Messi: quaterna al Rayo Vallecano
Andrea De Pauli
5 min

BARCELLONA. Reti e spettacolo al Camp Nou di Barcellona, che festeggia la riconquista della vetta liguera in coabitazione con gli eterni rivali del Real, in attesa della sfida interna del Villarreal con l’insidioso Celta di Vigo. Vittoria griffata Neymar, autore di quattro reti e di una gara sontuosa, che lascia tranquillo il popolo blaugrana in attesa del ritorno dell’infortunato Leo Messi, previsto per fine novembre. Di Luis Suarez l’ultima rete catalana, mentre è Javi Guerra ad aprire e chiudere il tabellino con la sua doppietta. E ora è già tempo di pensare alla Champions e alla trasferta di Borisov.

SVANTAGGIO BEFFARDO - Appena una manciata di minuti e Rakitic già s’infila nella svagata retroguardia del Rayo, imbeccato da un preciso lancio di Sergi Roberto, piazzato nuovamente in mezzo al campo per supplire l’assenza di Iniesta. Il croato, però, si divora il gol sparando addosso a Toño, che esce alla disperata. Qualche istante e il portiere ospite regala un pallone sulla trequarti a Busquets, che pesca subito in mezzo all’area Luis Suarez, che spara a botta sicura, trovando il piedone dell’estremo difensore, che così si fa perdonare per la svista. Come spesso accade, però, scampato il doppio pericolo sono proprio i madrileni a portarsi in vantaggio con Javi Guerra, che si getta come un treno su un centro orizzontale dell’ottimo Bebé, senza lasciare scampo a Claudio Bravo.

NEY DI RIGORE - Neanche il tempo per maledire il serio infortunio occorso a Messi, che Neymar decide di prendersi sulle spalle la squadra. Il Mohicano si scatena in una serie di serpentine e, al 21’, costringe al fallo in area Diego Llorente. Rigore netto, che il brasiliano realizza con uno morbido tocco sulla destra. Cinque minuti e Ney raddoppierebbe con un destro a giro, ma il signor Perez Montero giustamente annulla per un fuorigioco di Suarez, che ostruisce la visuale di Toño al momento del tiro.

 L’ex Santos non demorde e, appena superata la mezz’ora, si guadagna il secondo rigore della serata, facendosi sgambettare dal confuso Nacho, che non a caso sarà rilevato da Dorado a inizio ripresa. Ancora una volta si presenta sul dischetto Neymar e ancora una volta la palla finisce da una parte, stavolta la sinistra del portiere, e l’estremo difensore dall’altra.

FOTO - NEYMAR FA MESSI: QUATERNA AL RAYO

MANITA BLAUGRANA - Completato il sorpasso, il Camp Nou si aspetta un secondo tempo più placido, magari con qualche altra rete immediata del Barça e, invece, i ragazzi di Luis Enrique retrocedono pericolosamente, concedendo una miriade di palle gol che solo un Claudio Bravo in stato di grazia  riesce a neutralizzare. Il capitano del Cile è costretto a chiudere subito su Javi Guerra, per poi ripetersi con un doppio intervento ravvicinato, prima sul solito Javi Guerra, poi sull’accorrente Ebert. A riportare la tranquillità al Camp Nou ci pensa ancora Neymar, che al 24’ cala il tris, approfittando di una difettosa respinta di Toño su tiro di Suarez. Un minuto e Ney completa il poker, assistito dal generosissimo compagno di reparto. E sono già 8 le reti che garantiscono a Neymar di superare in vetta alla classifica marcatori Benzema e Cristiano Ronaldo. Il pistolero uruguaiano viene presto ripagato dal capitano del Brasile, che lo ringrazia del favore offrendogli su un vassoio la palla del 5-1. In chiusura, l’ormai influente secondo gol di serata di Javi Guerra. Barça, almeno per una notte, in vetta alla classifica, a fianco del Real.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA