Napoli, De Laurentiis libera Giuntoli e cala il tris sul mercato

Con il nuovo allenatore al lavoro, via alla campagna estiva: parte la costruzione della squadra azzurra, tutti i nomi
Napoli, De Laurentiis libera Giuntoli e cala il tris sul mercato
Fabio Mandarini
3 min

Rudi si raccontava, De Laurentiis ascoltava e Giuntoli invece non c’era. Neanche ieri. E se nel giorno della presentazione del nuovo allenatore della squadra che ha vinto lo scudetto il direttore sportivo - e architetto del trionfo - è a casa sua, a Genova, lontano 700 chilometri da Napoli, qualcosa significa. Significherà anche più tra un po’: la sensazione, cioè la tendenza nuova venuta fuori ieri tra i capolavori della Reggia di Capodimonte, è che il Napoli lo lascerà andare. Lo libererà a dispetto del contratto fino al 2024: certo, DeLa e il ds dovranno parlare, confrontarsi, trovare la quadra e i termini economici e tecnici giusti per dirsi addio senza lasciare strascichi e scie di veleni tossici per tutti, ma tutto sommato la volontà del presidente comincia a collimare con quella di Giuntoli. Divorzio, risoluzione anticipata, arrivederci. E grazie. Il mercato, nel frattempo, comincia a prendere forma: Kevin Danso, l’austriaco del Lens, è il nome caldo per sostituire Kim; il nazionale canadese nato a Brooklyn, Jonathan David, il centravanti del Lilla che fu di Rudi, il profilo prediletto nel caso in cui Osimhen vada via; Gabri Veiga, lo spagnolo del Celta, il centrocampista per rinforzare il nucleo del Napoli che verrà. 

De Laurentiis libera Giuntoli, il nuovo ds

E allora, ci siamo. O meglio: lui, Giuntoli, non c’era, e invece in prima fila c’era Maurizio Micheli, il responsabile degli scout che in questa fase annoda e intreccia i fili del mercato a strettissimo contatto con De Laurentiis e l’ad Chiavelli. Il ds dello scudetto, l’autore dell’opera immortale intarsiata con Spalletti, è più vicino al passo d’addio: ritiene chiuso il suo ciclo e lo ha comunicato. DeLa, finora intransigente, apre spiragli che presto dovrebbero diventare porte. E poi si vedrà: il flirt con la Juve ha lasciato tracce e il resto chi lo sa. Il primo passo è definire i contorni della separazione e chiudere otto anni di storia. Bella e vincente, comunque sia.

Mercato Napoli, De Laurentiis cala il tris

Da oggi, intanto, la costruzione del Napoli entrerà nel vivo: a Garcia piace Danso, 24 anni, per sostituire Kim. È lui il primo nome di una rosa che comprende anche Scalvini (20 anni, Atalanta) e il giapponese Itakura (26 anni, Gladbach). A centrocampo, Gabri Veiga, 21 anni, è il talento prediletto così come David del Lilla, 23 anni e 24 gol nell’ultima Ligue 1, il prediletto se Osimhen dovesse partire. Se il Psg, il Real o il Chelsea confezionassero l’offerta shock. Per il Napoli e per lui.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA