Champions League, Napoli-Real Madrid: la diretta della giornata

È il giorno più atteso, quello della super sfida contro Ronaldo e compagni. Segui con noi il live di tutta la giornata
Champions League, Napoli-Real Madrid: la diretta della giornata© Getty Images
30 min

NAPOLI - È arrivato il momento della verità. Questa sera il Napoli affronta il Real Madrid al San Paolo (ore 20.45) e spera nell'impresa: ribaltare il 3-1 dell'andata. È la partita più importante degli ultimi 30 anni, forse di tutta la storia del Napoli. L'attesa in città è diventata spasmodica. Questa sera al San Paolo sarà una festa, «l'urlo della Champions si sentirà fino a Torino», ha detto il capitano Hamsik. Segui tutta la giornata in diretta con noi.

FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik; Callejón, Mertens, Insigne.
REAL MADRID (4-3-3): K. Navas; Carvajal, Ramos, Pepe, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Bale, Benzema, C. Ronaldo. 

20.07 - Squadre in campo per il riscaldamento. Applausi per il Napoli, fischi per il Real

19.48 -NAPOLI, INSIGNE: «ATTACCHEREMO SENZA FRETTA»
"Gara difficile, ma dobbiamo stare tranquilli e giocare il nostro calcio - dice Insigne a Premium Sport -. L'abbiamo preparata come tutte le altre partite: sappiamo che di là ci sono grandi campioni e noi cercheremo di metterli in difficoltà. Attaccheremo senza fretta. Vedere lo stadio già pieno dalle 16 ci ha fato carica, ma non avevamo dubbi sui tifosi. Proveremo a dar loro una gioia a fine partita".

19.40 - CARECA: «NAPOLI, PUOI FARCELA»
Inviato di Premium Sport, il grande ex azzurro ci crede: «Il Real è favorito, ma con l'aiuto del pubblico il Napoli può farcela».

19.38 - FORMAZIONE UFFICIALE NAPOLI
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Diawara, Hamsik; Callejón, Mertens, Insigne.

19.28 - FORMAZIONE UFFICIALE REAL MADRID
REAL MADRID (4-3-3): K. Navas; Carvajal, Ramos, Pepe, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Bale, Benzema, C. Ronaldo. 

19.22 - Anche il Napoli è arrivato al San Paolo

19.15 - Il collega di Real Madrid TV si "presenta" al San Paolo.

 

19.10 - SKY: ALLAN TITOLARE
Secondo Sky Sport, non giocheranno né Zielinski né Rog. Ci sarà, invece, il ritorno di Allan a centrocampo con Hamsik e uno tra Diawara e Jorginho. Il brasiliano aveva saltato la Roma per infortunio.

19.00 - Il Real Madrid è arrivato al San Paolo
Il pullman del Real Madrid ha attraversato il centro di Napoli per poi raggiungere Fuorigrotta. Merengues scortate dalle Forze dell'ordine e da tanti curiosi in sella agli scooter.

18.56 - Il Napoli "simula" l'ingresso in campo.

 

18.44 - Il Genoa tifa Napoli

 

18.33 - Il Real Madrid lascia l'albergo davanti a mille "spettatori".
Le Merengues hanno abbandonato Palazzo Caracciolo per dirigersi al San Paolo. Pullman bloccato inizialmente dal traffico. Attraverserà parte del centro cittadino per poi prendere la Tangenziale direzione Fuorigrotta.

 

18.25 - Nel frattempo, il giornali spagnoli...(FOTO)

18.20 - Il profilo Twitter ufficiale della Champions chiede ai tifosi del Napoli: "Siete nervosi?".

18.15 - Distinti pieni: al San Paolo ci sono già oltre 40 mila spettatori. E mancano più di due ore...

18.05 - Primi striscioni divertenti al San Paolo: "Si accettano miracoli".

18.00 - Il San Paolo fa le prove per l'inno della Champions

17.45 - "Locura" e "Increible" al San Paolo
"Pazzia a Napoli" e "Incredibile". Così Marca e As, principali quotidiani sportivi spagnoli, commentano sulle loro versioni online l'afflusso dei tifosi azzurri allo stadio.

17.30 - FOTO - L'onda azzurra fuori dal San Paolo

17.15 - Distinti e Curva A a più di tre ore dall'inizio del match.

 

17.05 - Sono circa 15 mila i tifosi già presenti a Fuorigrotta per la partita di stasera.

16.45 - Ruud Krol: «Napoli, io ci credo»

L'ex difensore azzurro è in città per la partita di stasera: "Se i primi dieci minuti vanno bene, lo stadio può esplodere e quindi ci sono buone possibilità di vincere e passare il turno - dice l'olandese a Sky Sport24 -. Cosa mi fa paura? Se il Napoli si spinge troppo in avanti e lascia spazi al Real in contropiede". .

16.28 - Lo Stadio San Paolo si sta già riempiendo: i cancelli sono aperti dalle 15.

 

15.38 - Florentino Perez, maglia a De Laurentiis con gli autografi dei giocatori

15.29 La giornalista del Chiringuito TV: «Incredibile, tifosi entrano a 5 ore dall'inizio del match»

15.17 - CR7 in astinenza da cinque gare in Champions
Cristiano Ronaldo non segna da cinque partite in Champions (523 minuti senza gol); da quando ha realizzato la sua prima rete nella competizione, nel 2007, è rimato solo una volta per più gare senza trovare la rete (sei nel 2008)

15.15 Tribuna per Pavoletti e Giaccherini
Esclusi dalla lista dei convocati di Maurizio Sarri Pavoletti, Giaccherini e Chiriches

14.55 - Sale la febbre al San Paolo
A circa mezz'ora dall'apertura dei cancelli dello stadio San Paolo, ci sono già alcune persone in coda davanti alla Curva B, ponte a trovare il posto migliore in attesa della partita in programma alle 20.45. Ma in tutta la città si respira un'atmosfera di attesa. Cancellati gli appuntamenti nel tardo pomeriggio degli studi professionali, mentre i ristoranti che saranno sintonizzati sulla partita si preparano alla serata del pienone. Si lavora anche su Nalbero, la grande struttura natalizia alla Rotonda Diaz, che nella sua penultima serata prima dello smantellamento propone una cena con maxischermo. Ma tutta la città si prepara a chiudere per la Champions, come racconta il titolare di una tra le palestre più celebri del Vomero: «Stasera chiudiamo prima - spiega il titolare - perché alcuni allenatori ci hanno chiesto di anticipare l'uscita. Stasera la città sarà deserta e quindi abbiamo deciso anche noi di assecondare la febbre. Per una serata lo sport si guarda solo»

14.25 - VIDEO Napoli: hotel blindato per il Real Madrid
Le forse dell'ordine sorvegliano l'alloggio della squadra spagnola. La situazione è molto tranquilla

13.49 - FOTO: La sfida Insigne-Ronaldo inizia nel presepe
La grande partita Napoli-Real Madrid nelle statuette del maestro napoletano Genny Di Virgilio

13.38 - Tweet De Laurentiis
«Tra poco il pranzo UEFA. Cordiale incontro con Giorgio Marchetti Vice Presidente dell'Uefa»

13.32 - Paul Baccaglini: «Per me passa il Real»
Il nuovo presidente del Palermo, intervistato a Premium Sport: «Io dico Real Madrid, mi dispiace per il calcio italiano ma in certi casi bisogna essere onesti. Però spero di sbagliarmi perché se il calcio italiano cresce a livello europeo è un traino per tutte le altre squadre».

13.29 - Napoli, fattore San Paolo: solo una sconfitta su 10 in casa
Il Napoli ha perso solo una delle 10 partite di Champions League giocate in casa (7V, 2N), tuttavia quella sconfitta è arrivata proprio in questa stagione (2- 3 contro il Besiktas).

13.26 - De Magistris: «Non faccio pronostici per questa sera»
«Non faccio pronostici per questa sera, ma sono già operativo indossando un maglione azzurro». Sono le parole del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in vista della partita di stasera nello stadio San Paolo tra il Napoli e il Real Madrid.

13.25 - Napoli, i convocati per la sfida con il Real Madrid
Ecco la lista: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Maksimovic, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maggio, Allan, Diawara, Rog, Hamsik, Jorginho, Zielinski, Callejon, Insigne, Mertens, Milik.

13.22 - Pina Turco: «Comunque vada sarà una festa»
L'attrice parla del senso di appartenenza azzurro: «Partite così regalano momenti di condivisione»

13.21 - I cancelli dello stadio San Paolo saranno aperti alle 15
I cancelli del San Paolo saranno aperti alle ore 15, quasi sei ore prima della partita: la decisione è stata presa dal Napoli per consentire un afflusso regolare a tutti i 60mila spettatori che saranno nell'impianto di Fuorigrotta. Non è da escludere che lo stadio possa riempirsi molto prima del fischio d'inizio, fissato come di consueto in Champions alle 20.45.

13.20 - Il menù del pranzo: fritti, mozzarella e pesce
Oltre al presidente del Real Florentino Pere per il club merengues ci sarà anche Emilio Butragueno che oggi è direttore delle relazioni istituzionali del club iberico ma nel 1987 firmò l'eliminazione del Napoli dall'allora Coppa dei Campioni segnando il gol dell'1-1 nella gara di ritorno al San Paolo. Con De Laurentiis ci saranno anche il figlio Edoardo, vicepresidente del club, l'amministratore delegato, Andrea Chiavelli, il capo delle operazioni, Alessandro Formisano, il direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, e il capo della comunicazione, Nicola Lombardo. Il menù vedrà protagonista la mozzarella, che De Laurentiis tiene sempre ad offrire ai suoi ospiti internazionali, ma anche un ricco antipasto di fritti napoletani, tra cui i tradizionali "ciurilli", fiori di zucca imbottiti di ricotta e fritti. Tra le portate non mancherà il pesce. 

13.15 - Va in scena il pranzo Uefa tra i dirigenti del Napoli
Alle 13.30 ci sarà il consueto pranzo Uefa tra le dirigenze di Napoli e Real Madrid. Florentino Perez e Aurelio De Laurentiis con le due delegazioni nella spelndida cornice del lungomare, all'Hotel Vesuvio.

13.10 - Moggi nell'hotel del Real Madrid: fischi dai tifosi
Aumenta con il passare delle ore l'attesa a Napoli per la sfida di stasera contro il Real Madrid. All'esterno dell'Hotel Caracciolo, dove alloggia la squadra madrilena, ci sono ancora gruppi di tifosi assiepati e c'è stato anche un momento di agitazione quando nell'albergo è entrato Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus, accolto da cori anti juventini da parte dei supporter azzurri. Intanto intorno allo stadio San Paolo sta per partire l'applicazione del dispositivo di traffico deciso dal Comune di Napoli. Per l'occasione la polizia municipale scenderà in campo con 250 uomini a fronte dei circa 100 agenti che di solito vengono impiegati per le partite.

12.39 - VIDEO: Appuntamento con la storia (di Antonio Giordano)
L'inviato del Corriere dello Sport-Stadio, Antonio Giordano, fa il punto sulla partitissima con il Real Madrid nella nostra rubrica Super Champions League con Guido D'Ubaldo

12.29 - I numeri raccontano: difficile, ma non impossibile
È successo 11 volte che all’andata la squadra in trasferta perdesse 3-1 in un turno a eliminazione diretta di Champions League: in quattro occasioni (incluse tutte le ultime tre) è poi riuscita a passare il turno.

12.17 - «Bale in dubbio questa sera»
Il giornalista Alfonso Lozano della rete televisiva spagnola TVE, ha lanciato l'allarme Bale. Sul suo profilo twitter ha scritto che il gallese non ha completato l'allenamento di rifinitura al San Paolo e la sua presenza tra i titolari è in dubbio.

12.11 - Vip e ospiti d'eccezione al San Paolo
Ci saranno Paolo Sorrentino e Gigi D'Alessio. Alcune autorità nazionali: il ministro per lo sport Luca Lotti, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente dell'autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone. Tutte le autorità cittadine: il prefetto, il questore, il sindaco de Magistris e il governatore De Luca. Ma anche tanti ex, a partire da Antonio Careca e Peppe Bruscolotti, fino a Walter Novellino, Gigi De Canio e Michele Pazienza. E ancora: potrebbe arrivare il ct della Spagna Lopetegui, o forse il suo vice, e Sullo, braccio destro di Ventura.

12.08 - Salvatore Esposito ospite a Castelvolturno
L'attore della serie Gomorra, tifosissimo del Napoli, ha incontrato la squadra. «Il San Paolo deve esplodere di gioia, sono carico»

12.02 - Napoli-Real: la doppietta di Mertens vale 6,65
Dopo la superba prestazione contro la Roma, i bookmaker puntano sul belga per la gara di stasera. Per il Real il pericolo maggiore è Cristiano Ronaldo: una rete del portoghese paga 1,87

11.50 - FOTO Wags Real Madrid: chi ci sarà al San Paolo

11.39 - Un rilevatore di decibel misurerà l'urlo Champions al San Paolo
Verrà misurata l'intensità dell'urlo "The Champions", alla fine dell'inno. Il Napoli invita i tifosi ad urlare più forte possibile

11.27 - Partite in Champions: 405-30 per il Real Madrid
Il Real Madrid è la squadra che ha giocato più partite di tutti in Champions League: contro il Napoli arriverà a quota 405, il Bayern è secondo a 318 il Barça a 285. Per il Napoli sarà la partita numero 30. La prima italiana è il Milan con 249 partite, seguita dalla Juventus a 245.

11.15 Fabio Cannavaro: «Il Napoli deve crederci»
«Il Napoli ci deve credere - dice Cannavaro a Fox Sports - perché gioca in casa, perché è una squadra che gioca bene, che in questi anni ha sempre segnato tanto. Il Real Madrid è una squadra che pur avendo i migliori giocatori al mondo come storia, qualcosa concede. Sicuramente è una partita molto difficile perché stiamo parlando del Real Madrid. I giocatori del Napoli in questo match non devono sbagliare nulla perché rientrerà Bale, perché davanti ci saranno Benzema e Cristiano Ronaldo e quindi ho detto tutto».

11.10 - Mertens piede caldo anche in Champions
Sei degli ultimi nove gol del Napoli in Champions hanno visto la partecipazione diretta di Dries Mertens, con gol (4) o assist (2).

10.59 - Il Real Madrid è imbattuto da 11 match di Champions League (6V, 5N)
Dovessero evitare la sconfitta, rappresenterebbe la striscia di imbattibilità più lunga nella storia del club in Coppa Campioni/Champions League

10.36 - FOTO: la sexy sfida tra Kayley e Karmen si gioca a Miami
Kayley France (Instagram @MissNapoliMiami) e la sua amica Karmen giocano in anteprima la gara del San Paolo

10.30 - Bale: «I club più forti? Spagnoli, tedeschi e italiani»
Il campione gallese: «La Premier League è più competitiva ed è per questo che in Champions League fanno fatica»

10.22 - Napoli-Real, un derby per gli spagnoli Reina, Albiol e Callejon
Albiol e Callejon ne hanno fatte tante di partite con la camiseta blanca, mentre Reina li ha incrociati i blancos, ma sempre da avversario. Vestito cioè di blaugrana o di altro. Tre spagnoli ad attendere il Real: lo si potrebbe definire come una sorta di piccolo sentitissimo derby

10.00 - FOTO: Inferno San Paolo! I giornali spagnoli non si fidano del Napoli
A poche ore dalla sfida contro il Real Madrid, i quotidiani iberici mettono in guardia le merengues. «Vulcano Napoli», «Forno San Paolo»: così titolano a casa dei blancos

9.53 - Tifosi Napoli: clacson e padelle all'alba sotto l'albergo del Real Madrid
Secondo quanto riportano i quotidiani spagnoli più di cento tifosi hanno provato a disturbare il sonno di Ronaldo e compagni

9.45 - Ecco il programma della giornata di Napoli e Real Madrid

9.32 - Napoli, solo 1 ko al San Paolo
Quando si dice il fattore campo: al San Paolo il Napoli ha perso solo una volta in dieci gare di Champions, poi sette vittorie e due pareggi.

9.30 - Real, quanta sofferenza in Italia
Per loro solo un successo nelle nove trasferte italiane. Agli ottavi, l’anno scorso, in casa della Roma

9.27 - Il Real Madrid è uscito quattro volte partendo da un 3-1 all'andata
Nel 1971 l’impresa riuscì al Psv, nel 1978 invece ne fu capace il Grasshopper, nel 1982 andò di lusso ai tedeschi del Kaiserslautern e nel 1993 invece lo scivolone del Real Madrid capitò con il Psg. Quattro volte su sei, media che incoraggia il Napoli a crederci. Nulla è impossibile.

9.23 - Guarda le probabili formazioni di Napoli-Real

9.18 - Gianluca Vacchi nell'albergo del Real
L'imprenditore, ospite di Florentino Perez, ha postato su Instagram la sua foto con Cristiano Ronaldo e Marcelo

9.15 - FOTO: Spunta la pizza CR7

9.05 - Quiz Napoli-Real Madrid: quante ne sapete?
Dieci domande sulla sfida di ritorno degli ottavi di Champions League tra la squadra di Sarri e quella di Zidane

8.58 - VIDEO: Napoli-Real con il presepe

8.45 - Napoli, Sarri sfida sua maestà Zidane (di Alberto Polverosi)
Si gioca a calcio, ma non sarà solo calcio. C’è di più dentro a questa straordinaria possibilità (difficilissima da cogliere, ma esiste) di battere il Real Madrid ed eliminarlo dalla Champions

 8.30 - VIDEO: Napoli-Real Madrid in parole e numeri


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video