Mourinho, rivivi la diretta: "La finale di Budapest? Non l'abbiamo persa"

Le risposte in conferenza stampa del tecnico della Roma e di Karsdorp prima della partita di Europa League sul campo dello Sheriff Tiraspol
10 min
Aggiorna

TIRASPOL (Moldavia) - Conferenza stampa per José Mourinho con Rick Karsdorp alla vigilia del debutto stagionale della Roma in Europa League. I giallorossi saranno di scena domani, giovedì 21 settembre, sul campo dei moldovi dello Sheriff Tiraspol, con fischio d'inizio alle 18.45, ora italiana.


19:45

Un italiano sulla panchina dello Sheriff

Questa sarà la sesta presenza dello Sheriff Tiraspol nella fase a gironi di Europa League: la squadra moldava non è mai riuscita a passare alla fase successiva nelle cinque partecipazioni precedenti. L'allenatore dello Sheriff è l'italiano Roberto Bordin, ex centrocampista del Napoli.

Sheriff-Roma, tutte le statistiche


19:35

Campionato o Europa?

Mourinho, sulla possibilità di vedere il tandem Dybala-Lukaku contro lo Sheriff, ribadisce a Sky: "Non voglio dire chi gioca o chi no. Abbiamo una rosa con opzioni. Se parli di loro parli di giocatori speciali. Ci sono Smalling, Pellegrini, Kristensen e Azmoun che non possono giocare. Anche con loro fuori c’è una rosa che ci dà la possibilità di fare qualche cambio". Tra campionato ed Europa non ci sono priorità: "Per me è difficile scegliere partite e competizioni. Per me la partita più importante è sempre la prossima. Adesso siamo in Europa: al di là del titolo che abbiamo vinto e quello che non ci hanno lasciato vincere, questo ci aiuta a costruire una Roma socialmente ed emotivamente  più forte. Se ricordi la partita col Bodø, con il Leicester, con il Bayer Leverkusen, io penso che queste partite a livello sociale, emotivo e di empatia aiutino la Roma a crescere".


19:27

Attenzione allo Sheriff

Ancora Mou a Sky: "Lo Sheriff? Ha fatto la storia. La vittoria al Bernabeu è la storia del calcio. Abbiamo analizzato la squadra di questa stagione, gioca un solo calciatore moldavo gli altri sono brasiliani o colonbiani e cercano di fare un salto in avanti. L’allenatore è bravo, la squadra è organizzata. Giocano a quattro in campionato, a cinque in Europa. Probabilmente non sarà un bel campo, ma magari sarà una sorpresa e sarà fantastico".


19:25

Mourinho parla a Sky

Chiacchierata con Sky, oltre alla conferenza stampa, per Mourinho: "Le due finali che abbiamo giocato sono stati momenti emotivamente importanti per costruire una Roma unita. Andare a Tirana e a Budapest è motivo d'orgoglio per i tifosi. Durante la fase a gironi l'unico obiettivo è superare il turno. Se finisci secondo, hai due partite in più di cui non hai bisogno. Lo scorso anno abbiamo sbagliato all'esordio, perdendo a Ludogorets, e questo ci ha messo sotto pressione. Da domani proveremo a costruire un girone che ci consenta di qualificarci da primi".


19:20

Conferenza conclusa, si gioca domani

Si è chiusa la conferenza stampa di Mourinho e Karsdorp: la parola passa ora al campo con il match di domani. È la prima volta che Roma e Sheriff si affrontano nella loro storia nelle coppe europee. Tra le italiane soltanto l'Inter ha affrontato i moldavi in passato, raccogliendo una doppia vittoria per 3-1 nel 2021-22 in Champions League.


19:13

Karsdorp e la concorrenza nella Roma

Ancora domande per il terzino olandese, che rivela le ambizioni europee giallorosse e parla della concorrenza interna nel suo ruolo: "Due anni fa abbiamo vinto la Conference e l'anno scorso siamo arrivati in finale di Europa League. Quando si inizia una competizione si vuole sempre vincere. Giochiamo per vincere, io voglio vincere l'Europa League. L'obiettivo è andare avanti e non fermarsi. L'ultima stagione ho sofferto molto con il ginocchio, ho subito due interventi. Adesso sto bene. Mi alleno ogni giorno e voglio giocare. È sempre bello avere concorrenza nel reparto perché ti aiuta a diventare più forte e ti dà motivazioni. Siamo tre giocatori diversi nonostante lo stesso ruolo, poi è l'allenatore che decide".


19:08

Karsdorp e la lite con Mourinho

Finisce la conferenza di Mourinho e iniziano le domande per Karsdorp: "Amo giocare per questo club, sono qui da 6-7 anni. Diverse cose sono successe in passato, ma sono andato avanti. Sono sempre stato motivato. Voglio combattere per questa maglia. Cosa è successo nel novembre scorso con l'allenatore? Ho avuto dei problemi, ma li ho superati. Tante cose accadono nel calcio, ma fa parte del passato. Io e Mourinho abbiamo parlato di quanto accaduto, ma adesso va tutto bene. Penso a giocare. Ho un contratto con la Roma fino al 2025, voglio lottare per questa maglia e per questo club".


19:05

Mourinho e la Champions League

Più facile arrivare alla Champions attraverso il campionato o vincendo l'Europa League? "Onestamente non lo so. L'anno scorso abbiamo avuto tutti noi la sensazione che si potesse fare in entrambe le strade. Alla giornata 30 eravamo terzi e ai quarti di Europa League. Abbiamo avuto infortuni importanti, Dybala, Smalling e siamo andati in difficoltà. Abbiamo perso qualche partita, siamo arrivati in finale con una squadra forte con le nostre stesse ambizioni. Dire quale strada è più semplice non lo so. Ci sono squadre fortissime in Serie A e anche in Europa League: Liverpool, Brighton, Leverkusen, Atalanta. Non so dire qual è più facile. Ma non riesco neanche a scegliere una delle due competizioni, perché per me è sempre più importante la partita di oggi. Quindi oggi è più importante l'Europa League"


19:00

Mourinho e l'assenza per squalifica

Mourinho domani non sarà in panchina per squalifica: "Chiaramente è un problema, perché non posso comunicare con la squadra. Abbiamo provato a ridurre il problema lavorando bene. Oggi l'allenamento è stato molto positivo. Non posso comunicare con la squadra durante la partita, seguirò la partita dove mi dirà lo Sheriff. Credo nella mia squadra e nel mio staff e questo ci porterà al successo. Non posso parlare con la squadra, ma dal mio posto potrò esultare ai gol".


18:58

Mourinho: "Rispettiamo tutti"

Continua a parlare Mourinho: "Rispettiamo tutti gli avversari, abbiamo perso due anni fa 6-1 una partita con il Bodo Glimt che si doveva vincere, abbiamo perso l'anno scorso a Ludogorets la prima del girone e sappiamo che non è mai facile giocare in Europa, soprattutto in trasferta. Giochiamo contro l'avversario, il pubblico, una motivazione speciale per una squadra il cui obiettivo è qualificarsi alla prossima, giochiamo anche contro una storia perché hanno fatto cose incredibili in Champions 2-3 anni fa. Non è una partita facile, per questo giochiamo con una squadra forte. Ho detto già chi gioca in difesa, sono titolari. Abbiamo preso giovani giocatori  e due che non sono mai stati con noi, Mannini e D'Alessio, ma non iniziano la gara. Noi andiamo in campo seriamente".


18:55

La finale di Budapest

Mourinho: "È una stagione e un torneo diverso rispetto alla scorsa annata. Continuo a dire che la finale di Budapest non l'abbiamo persa. Però adesso ripartiamo da zero, l'obiettivo è qualificarci per la prossima fase. Lo scorso anno abbiamo iniziato con una sconfitta a Ludogorets che ci ha creato difficoltà, giocando un playoff non facile. Vincere il girone sarebbe importante. Gioca Svilar, gioca perché Rui Patricio ha giocato una grande partita contro Empoli, abbiamo vinto perché non ha preso gol. Se ci fosse stata qualche critica verso Rui, avrebbe giocato lui al 100%".


18:50

Mourinho sulla formazione

Prime domande per Mourinho: "Non voglio dire chi gioca domani. Gioca Karsdorp e gioca perché Kristensen non può giocare e perché senza Smalling il nostro quarto difensore è Celik, ho bisogno di un difensore in panchina. Giocheranno Mancini, Llorente e N'Dicka e ho bisogno di un difensore in panchina che è Celik. Se mi fai la domanda per sapere chi gioca, non rispondo alla domanda. Se mi fai la domanda per capire cosa mi piace, a me piace avere due attaccanti dove uno è più prima punta e uno che ha più creatività. Per natura a me piace più così".


18:45

Inizia la conferenza stampa

Sta iniziando la conferenza stampa di Mourinho e Karsdorp.


18:25

Mou senza Pellegrini e Smalling

Domani Mourinho recupererà il rientrante Aouar, ma non avrà ancora a disposizione capitan Pellegrini e Smalling, alle prese con problemi fisici. LEGGI LA NOTIZIA


18:15

La conferenza stampa di Mou e Karsdorp

José Mourinho e Rick Karsdorp parleranno in conferenza stampa per presentare l'impegno della Roma in casa dello Sheriff. Allenatore e giocatore giallorossi risponderanno ai giornalisti a partire dalle 18.45 ora italiana (19.45 in Moldavia).


Sheriff Main Arena, Tiraspol (Moldavia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA