Euro 2032 a Italia e Turchia: è ufficiale. Rivivi la diretta dell'assegnazione

A Nyon il Comitato Esecutivo Uefa ha assegnato le due edizioni degli Europei 2028 e 2032
22 min
Aggiorna

ROMA - La Uefa ha ufficialmente assegnato le edizioni Euro 2028 ed Euro 2032. Dopo Euro 2024 in Germania, l'edizione 2028 sarà ospitata da Regno Unito e Irlanda, mentre quella del 2032 è stata assegnata a Italia e Turchia. Rivivi la diretta della cerimonia di assegnazione su Corrieredellosport.it.


16:33

Euro 2032, Tommasi: "A Verona un progetto innovativo"

"L'obiettivo è quello di presentarsi con un progetto fortemente innovativo: va progettata una struttura con un utilizzo polifunzionale in linea con i più moderni impianti europei e con la possibilità di andare oltre i soli eventi calcistici". Lo sottolinea in una nota il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, che detiene la delega allo Sport, dopo l'assegnazione dei Campionati Europei 2032 di calcio a Italia e Turchia. Verona è in corsa per rappresentare il nord-est nella maggiore competizione calcistica europea. Proseguiranno - precisa una nota del Comune, gli incontri con il Ministero, la Figc, il Coni e la Lega Calcio serie A.


16:28

Euro 2032 a Italia e Turchia: Buffon e Ilaria D'Amico alla cerimonia

La coppia, formata dall'ex portiere e dalla giornalista, era presente a Nyon con la delegazione italiana come ambassador: LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI


16:15

Campionati europei: l'albo d'oro della competizione

L'albo d'oro dei campionati europei di calcio. L'Italia, campione in carica, vanta due successi (1968 e 2020), al pari della Francia (1984 e 2000). Meglio, con tre vittorie, hanno fatto solo Germania (1972, 1980 e 1996, le prime due da Germania Ovest) e Spagna (1964, 2008 e 2012).

Francia 1960 - Unione Sovietica
Spagna 1964 - Spagna
Italia 1968 - Italia
Belgio 1972 - Germania Ovest
Jugoslavia 1976 - Cecoslovacchia
Italia 1980 - Germania Ovest
Francia 1984 - Francia
Germania Ovest 1988 - Olanda
Svezia 1992 - Danimarca
Inghilterra 1996 - Germania
Belgio e Olanda 2000 - Francia
Portogallo 2004 - Grecia
Austria e Svizzera 2008 - Spagna
Polonia e Ucraina 2012 - Spagna
Francia 2016 - Portogallo
Euro 2020 - Italia
Germania 2024 -
Gran Bretagna e Irlanda 2028 -
Italia e Turchia 2032 -


16:30

Buffon e Ilaria D'Amico a Nyon per l'assegnazione di Euro2032 a Italia e Turchia

L'ex portiere della Juve e capo delegazione della Nazionale era presente alla cerimonia organizzata dalla Uefa insieme alla compagna. 


16:00

Buffon esulta sui social: "Euro 2032, opportunità di crescita"

Gigi Buffon, capodelegazione dell'Italia, ha salutato con soddisfazione anche sui propri canali social l'assegnazione del campionato europeo: "Gli Europei 2032 assegnati a Italia e Turchia sono una grande opportunità di crescita per il nostro movimento - si legge sul profilo di Buffon - È stato emozionante e stimolante rappresentare nella nuova veste di capodelegazione il nostro Paese in una giornata storica che può davvero essere un punto di partenza per far fare altri passi in avanti a tutto lo sport italiano e alle nostre strutture".


15:43

Euro 2032: per gli stadi c'è tempo fino a ottobre 2026

Gravina ha spiegato che l'Italia avrà tempo fino al primo ottobre del 2026 per definire e progettare i cinque stadi italiani dell'edizione Euro 2032, ed entro il 31 marzo 2027 dovranno iniziare i lavori. "Si parla spesso di problemi burocratici per gli stadi - ha aggiunto il presidente Figc -, ma noi dobbiamo fare una valutazione imprenditoriale. Uniamo gli sforzi, per sfruttare questa opportunità con tutti gli attori. Dobbiamo andare oltre l'individuazione di cinque stadi, è un grande stimolo per rivoluzionare la cultura delle infrastrutture del nostro Paese". Quanto al significato politico di un Europeo Italia-Turchia, "è una delle occasioni più importanti nella storia del calcio europeo, è un evento di rilevanza europea. Il calcio deve essere veicolo di contaminazione, capace di abbattere le barriere, creare dialogo tra i popoli, costruire ponti di pace".


15:22

Euro 2032: gli stadi italiani

"L'assegnazione di Euro 2032 all'Italia con la Turchia e' una svolta storica per noi. E' una grande opportunità per rivoluzionare l'idea di infrastrutture nel nostro Paese". Lo dice Gabriele Gravina, dopo la decisione Uefa. La candidatura originale prevedeva dieci stadi, quelli di Milano, Verona, Torino, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Cagliari, più uno di riserva. Scenderanno a cinque, con quelli di Milano, Torino e Roma già certi, gli altri dovranno essere ufficializzati entro ottobre 2026: "Abbiamo ottenuto 3 anni di tempo per raccogliere le idee, progettare e poi realizzare - ha detto il presidente Figc, a Sky - Non partiamo svantaggiati: nella candidatura 3 stadi sono stati considerati in modo positivo, ne mancano 2/3". "Confidiamo nell'appoggio di tutti - chiude Gravina - a cominciare dal Governo. Ben venga un commissario straordinario per gli stadi ma non ci si illuda che basti da solo". A RaiSport Gravina aveva anche dichiarato che "ci sono alcuni progetti esecutivi e già finanziati come a Bologna, Firenze e Cagliari".


14:48

Italia, attesa per Zaccagni: oggi probabile telefonata con Spalletti

Alle 16,30 azzurri in campo: Chiesa lavora per la sfida di Wembley con l’Inghilterra. Kean possibile esterno sinistro a Bari con Malta. LEGGI TUTTO


14:32

Ceferin: "Creeremo edizioni indimenticabili"

Dopo essersi complimentato con tutti i candidati, il presidente Uefa Aleksander Ceferin ha rivolto l'attenzione alle nazioni ospitanti: "Vorrei congratularmi con le federazioni ospitanti, la cui dedizione, duro lavoro e impegno sono stati debitamente riconosciuti oggi. Insieme, creeremo edizioni indimenticabili di questo grande torneo che ci uniranno e celebreranno lo spirito di sportività".


14:17

Euro 2032, il numero 1 della Federazione turca: "Forte sinergia con l'Italia"

"Italia e Turchia sono due Paesi del mediterraneo: insieme creeremo una forte sinergia". Cosi' il presidente della federcalcio turca, Mehmet Büyükeksi, commenta da Nyon l'assegnazione di Euro 2032 alla candidatura congiunta Italia-Turchia. "E' una notizia che ci rende felice - ha aggiunto - avevamo provato cinque volte senza riuscirci, e ora otteniamo un risultato storico. Lo facciamo in coppia con l'Italia, il paese del design: la Turchia e' un paese industriale in forte via di sviluppo, insieme potremo creare forti sinergie". "Questa partnership si è formata spontaneamente e nel tempo - ha concluso Buyukeksi -. Abbiamo deciso che due società separate, potenti e ricche, avrebbero ospitato questo importante evento insieme. Ciascun Paese metterà a disposizione cinque stadi, il calendario dobbiamo ancora stabilirlo. Cominceremo i lavori a partire da domani".


13:54

Euro 2028: storica prima volta per l'Irlanda

L'Europeo 2028 è stato assegnato alla candidatura congiunta di Regno Unito e Irlanda del Nord: questa la decisione della Uefa che ha premiato lo sforzo collettivo di cinque Federcalcio (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, Repubblica d'Irlanda). Da Dublino, dove si disputerà la partita inaugurale, a Wembley, sede della finale, saranno dieci gli stati coinvolti (capienza media 58mila spettatori), compreso il Casement Park di Belfast, attualmente chiuso in attesa dell'inizio dei lavori di ristrutturazione. Se per l'Inghilterra, che metterà a disposizione sei impianti (esclusi due stadi storici come Old Trafford e Anfield), non sarà una novità assoluta (ha già ospitato Euro 1996, oltreché l'epilogo di Euro 2020), per l'Irlanda si tratterà di una prima volta assoluta. Secondo i dati forniti dal comitato organizzatore, saranno circa tre milioni i biglietti in vendita per le partite dell'Europeo.


13:47

Spalletti, gli All Blacks le cuffiette e gli ebeti: parole da affiggere sui muri di Coverciano

"Non voglio vedere gente che ondeggia con le cuffie come un ebete in giro per Coverciano. L'Italia è al primo posto per la sua importanza, grazie alla quale tutti possono fare un calcio migliore e deve stare a cuore a tutti. Anche a Sarri". Così parla un vero ct. LEGGI TUTTO


13:34

Italia-Malta: Bari si colora d'azzurro

Strade e negozi "vestiti" di azzurro, allestimenti ed eventi a tema e illuminazioni ad hoc. Bari si prepara così ad accogliere la Nazionale di calcio che, dopo sette anni, il prossimo 14 ottobre torna allo stadio San Nicola in occasione di Italia-Malta, gara valida per le qualificazioni a Euro 2024. Il Comune, in collaborazione con la Figc, ha deciso di supportare la presenza della squadra con una serie di eventi e attività che coinvolgeranno i cittadini e che interesseranno luoghi simbolici e attività commerciali nei giorni che precedono l'evento. Da domani a sabato con 'Le vie degli Azzurri' la città si colorerà con allestimenti e vetrine a tema. Saranno inoltre organizzati eventi dedicati alla storia della Nazionale con l'esposizione di maglie storiche, foto, e proiezioni di filmati di repertorio. Ci sarà poi spazio per mostre, momenti musicali e proposte gastronomiche dedicate agli Azzurri o alla contaminazione fra la cucina barese e quella maltese. Contemporaneamente lo stadio san Nicola e alcuni dei più importanti monumenti e luoghi della città si illumineranno di azzurro, accompagnando Bari fino al giorno della partita. Proprio il 14 sarà inoltre siglato il gemellaggio fra la città di Bari e la città maltese di Siggiewi. Nel frattempo sono già 49mila i biglietti venduti e si va verso il tutto esaurito.


13:27

Mondiali 2034: candidatura ufficiale dell'Arabia Saudita

Con una lettera d'intenti presentata alla Fifa, la Saff, Federazione calcistica dell'Arabia Saudita, si è candidata a ospitare l'edizione del 2034 della Coppa del Mondo. "Questo è il secondo passo di un viaggio estremamente entusiasmante che la nazione sta intraprendendo - ha dichiarato il presidente della Saff Yasser Al Misehal - La settimana scorsa abbiamo annunciato la nostra ambizione di ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2034 e questa presentazione ufficiale continua il nostro viaggio per trasformare i sogni della nostra gente in realtà. La Coppa del Mondo FIFA 2034 è il nostro invito al mondo a testimoniare lo sviluppo dell'Arabia Saudita, sperimentare la sua cultura e diventare parte della sua storia. Siamo estremamente impegnati a presentare l’offerta più competitiva possibile che aiuterà anche a unire il mondo attraverso il calcio”.


13:16

Euro 2028 in Gran Bretagna e Irlanda: gli stadi

Gli europei del 2028 si giocheranno nel Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord) e Irlanda: sono dieci gli stadi indicati nel dossier dello scorso aprile: Wembley (Londra), Millennium Stadium (Cardiff), Tottenham Hotspur Stadium (Londra), Etihad Stadium (Manchester); Everton Stadium (Liverpool), St James' Park (Newcastle), Villa Park (Birmingham), Hampden Park (Glasgow), Aviva Stadium (Dublino) e Casement Park (Belfast).


13:08

Ceferin: "Congratulazioni a tutti i candidati"

Al termine della cerimonia di assegnazione gli Europei del 2028 a Gran Bretagna e Irlanda e quelli del 2032 a Italia e Turchia, così il presidente Uefa Aleksander Ceferin: "Congratulazioni a tutti i candidati, è stato fatto un grande lavoro e non è stato facile. Abbiamo apprezzato davvero molto le presentazioni".


12:58

Buffon: "La candidatura Italia-Turchia è un'occasione di dialogo"

"Mi è piaciuta la candidatura congiunta Italia-Turchia: in un momento politico difficile, può essere una bella occasione di dialogo". Lo ha dichiarato a Raisport Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale dopo l'assegnazione degli Europei 2032 "La Turchia è una nazione di grandi tradizioni come noi, che si affaccia sull'Oriente e il poter collaborare penso sia una bellissima cosa. Diritti civili? I passi in avanti dobbiamo farli tutti, Turchia compresa". Poi il passaggio sulla Nazionale: "Provare a fare il colpo in Inghilterra? "Diciamo che siamo nel bel mezzo di un progetto iniziato da poco. Credo che qualcosina di buono si sia già visto. Al di là dei risultati, il primo tempo con la Macedonia e 70 minuti con l'Ucraina sono stati interessanti: merito dei ragazzi e del gran sapere calcistico del ct e del suo staff, professionisti di livello altissimo".


12:47

Qualificazioni Euro 2024: Italia-Malta a Bari, già 49 mila biglietti venduti

Sabato 14 ottobre, allo stadio San Nicola di Bari, si giocherà Italia-Malta, gara valevole per le qualificazioni a Euro 2024. Nel capoluogo pugliese si viaggia verso il tutto esaurito visto che, a 4 giorni dalla partita, sono stati venduti già 49 mila biglietti. Dall'11 ottobre a Bari alcuni dei monumenti, inoltre, verranno illuminati di azzurro in onore della Nazionale


12:43

Gravina: "Euro 2032? Occasione per costruire nuovi stadi"

"Abbiamo lavorato a lungo per poter cogliere questa grande opportunità per l'Italia. È un evento importante e il nostro Paese non ha organizzato un grande evento calcistico sin da Italia '90, è un giusto premio al mondo del calcio": lo ha detto Gabriele Gravina, presidente della Figc, ai microfoni di Rai Sport a margine dell'assegnazione degli Europei 2028 e 2032. Sul tema degli stadi italiani: "Ci sono alcuni progetti esecutivi e già finanziati come a Bologna, Firenze e Cagliari. Ci saranno dei criteri che fisseremo a breve e ci auguriamo che ci possa essere impegno da parte di tutti. Euro 2032 rappresenterà una opportunità da cogliere per il nostro Paese: è arrivato il momento di realizzare nuove strutture, buttando giù le maschere che abbiamo sovrapposto per non avviare un processo di cambiamento". 


12:39

Federazione turca: "Turchia e Italia per il miglior Europeo di sempre"

La Federazione Turca, attraverso i suoi canali social, ha commentato l’assegnazione di Euro 2032: “Desideriamo esprimere la nostra gratitudine alla Uefa per aver concesso l'onore di ospitare Euro2032 a due paesi che condividono la cultura mediterranea. La Federcalcio italiana (Figc) e la Federcalcio turca (Tff) hanno unito le forze con l'obiettivo di ospitare il miglior campionato Europeo mai organizzato, costruendo nuovi ponti di amicizia e lasciando un contributo duraturo all'eredità del calcio". "Nei prossimi anni" ha aggiunto la Federazione - "Italia e Turchia collaboreranno intensamente per offrire ai fan la migliore esperienza del Campionato Europeo entro il 2032, lavorando con grande passione e impegno, come affermato nel nostro motto Play as One"


12:32

Abodi: "Grazie ad Euro 2032 miglioreremo le infrastrutture"

Queste le parole a caldo del Ministro dello Sport, Andrea Abodi: "Euro 2032 assegnato anche all'Italia rappresentano una grande opportunità che dovrà generare eredità positive ben prima di quell' appuntamento e non solo nelle città direttamente coinvolte nell'evento. Buon lavoro alla Figc alla quale daremo tutto il nostro supporto per contribuire a organizzare questo affascinante avvenimento, del quale non sfuggono i positivi impatti che avrà dal punto di vista turistico, ma che ci auguriamo possa, prioritariamente, contribuire al miglioramento delle relazioni politiche a beneficio della pace". "La pace - ha proseguito Abodi - è bene prezioso del quale lo sport, in generale, deve poter essere ambasciatore universale". "Sarà importante - ha concluso - da un lato, interpretare cosa sarà il calcio tra nove anni, in un mondo che cambia velocemente, e lavorare sodo e in modo costruttivo per il calcio di oggi, che deve porsi l'obiettivo, concreto e non rinviabile, di migliorare le infrastrutture, il modello di gestione e le modalità di relazione con appassionati e tifosi, a partire dalle giovani generazioni".


12:28

La Uefa su Twitter: congratulazioni a Italia e Turchia

La Uefa su Twitter si è congratulata con Italia e Turchia che ospiteranno Euro 2032. Sono 20 in totale gli stadi proposti nella candidatura congiunta, diventeranno 10 (cinque per ogni nazione) entro ottobre 2026. 


12:25

La Uefa su Twitter: congratulazioni a Regno Unito e Irlanda

Euro 2028 si giocherà in Regno Unito e Irlanda. Questa la rosa degli stadi ospitanti: Belfast, Birmingham, Cardiff, Dublino, Glasgow, Liverpool, Londra, Manchester e Newcastle


12:19

Conclusa la cerimonia di assegnazione

Si è chiusa la cerimonia di assegnazione di Euro 2028 (Regno Unito e Irlanda) ed Euro 2032 (Italia e Turchia)


12:14

Euro 2032 a Italia e Turchia: "We play as one"

Proiettato il video promozionale della candidatura di Italia e Turchia con lo slogan: “We play as one”. Per l'Italia sarà la terza edizione ospitata, per la Turchia la prima in assoluto


12:12

Euro 2028 a Regno Unito e Irlanda: "For all, for good, for the future"

Proiettato il video promozionale della candidatura di Regno Unito e Irlanda con lo slogan: “For all, for good, for the future”


12:09

Euro 2032 a Italia e Turchia: ufficiale

Il presidente Uefa Ceferin ha annunciato ufficialmente l'assegnazione di Euro 2032 ad Italia e Turchia: gagliardetto dell'edizione consegnato alla delegazione italo-turca, tra cui il presidente Figc Gravina e il capodelegazione Buffon


12:08

Euro 2028 a Regno Unito e Irlanda: ufficiale

Il presidente Uefa Ceferin ha ufficialmente assegnato l'organizzazione di Euro 2028 a Regno Unito e Irlanda. Il gagliardetto consegnato all’ambassador Gareth Bale, ex giocatore di Real Madrid e Tottenham


12:04

Euro 2028-Euro 2032, comincia la cerimonia

In ritardo rispetto alla tabella di marcia è cominciata la cerimonia di assegnazione di Euro 2028 ed Euro 2032. Oltre che nella nostra diretta è possibile seguirla anche in streaming sul sito della Uefa e su Rai 2


11:46

Euro 2028, la curiosa richiesta dell'Inghilterra

Nonostante l'assegnazione di Euro 2028 sia praticamente certa, c'è una richiesta della FA inglese: disputare comunque le fasi di qualificazione. Per regolamento i Paesi che ospitano l'Europeo sono qualificati di diritto alla fase a gironi. La richiesta inglese avrebbe due motivi: venire incontro alla Uefa, visto che sarebbero solo i due i pass a fronte di 6 Paesi organizzatori, e mantenere alto il livello di competitività inglese nel torneo.


11:35

Euro 2028, Gran Bretagna favorita per l'assegnazione

Per Euro 2028 la grande favorita è la candidatura congiunta di Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda e Irlanda del Nord


11:27

Euro 2032, gli stadi scelti da Italia e Turchia

La candidatura originale prevedeva dieci stadi, quelli di Milano, Verona, Torino, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Cagliari, più uno di riserva. Scenderanno a cinque, con quelli di Milano, Torino e Roma già certi. La Turchia invece ha scelto gli stadi di Istanbul Stadio Olimpico Atatürk e RAMS Park (il vecchio Ali Sami Yen), quello di Trebisonda (Senol Gunes Spor Kompleks), il Nuovo Stadio 19 maggio (ad Ankara, in costruzione) e lo stadio Atatürk di Izmir.


11:19

Assegnazione Euro 2032, la delegazione azzurra e quella turca

La delegazione italiana in Svizzera è composta dal presidente Gravina, il segretario generale Brunelli, Project Manager di Euro 2032 Antonio Talarico, insieme a Gigi Buffon, capodelegazione azzurro accompagnato dalla moglie Ilaria D’Amico. Per la Turchia, oltre all’Ambassador Volkan Demirel, ex portiere della nazionale turca, ci sarà il presidente della Turkish Football Federation Mehmet Büyükeksi, il Segretario Generale Kadir Kardas e il Vice Presidente Mustafa Erögüt.


11:11

Le precedenti sedi dell'Europeo

Queste tutte le sedi dell'Europeo dal 1960 ad oggi:
1960 Francia
1964 Spagna
1968 Italia
1972 Belgio
1976 Yugoslavia
1980 Italia
1984 Francia
1988 Germania Ovest
1992 Svezia
1996 Inghilterra
2000 Belgio e Portogallo
2004 Portogallo
2008 Austria e Svizzera
2012 Polonia e Ucraina
2016 Francia
2020 Europeo itinerante (Azerbaijan, Danimarca, Inghilterra, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Romania, Russia, Scozia e Spagna)
2024 Germania.


11:02

Italia e Turchia attendono la decisione della Uefa

Non è ancora ufficiale, ma Italia e Turchia sono fiduciose sul sì del Comitato Esecutivo Uefa per l'assegnazione di Euro 2032. Il presidente FIGC Gravina: "Spero che la doppia candidatura sia la chiave del successo".


Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA