La Juve scivola contro l'Udinese, decide Giannetti: rivivi la diretta

All'Allianz Stadium è andato in scena il posticipo della ventiquattesima giornata del campionato di Serie A: l'Udinese sbanca l'Allianz
Juve
Juve
    Udinese
    Udinese
    • L. Giannetti , 25'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 12.02.2024
    Allianz Stadium

    Arbitro Rosario Abisso
    Juve
    0 - 1
    Finita
    Udinese
    Aggiorna

    Juventus-Udinese è storia. Gli uomini di Allegri non riescono a scacciare la crisi (tre partite senza vittoria) e perdono in casa contro l'Udinese. I friulani di Gabriele Cioffi sono la prima squadra in questo campionato a conquistare l'Allianz Stadium. La Juventus resta così a -7 dall'Inter (che deve recuperare una partita) mentre l'Udinese sale al quindicesimo posto a +3 dalla zona retrocessione.

    23:59

    Giannetti: "Cioffi mi considera il migliore al mondo? Sono orgoglioso"

    Giannetti a DAZN: 'Ci sono tanti difensori nel mondo di livello e le paroli di Cioffi che mi considera il migliore mi rende orgoglioso e mi stimola. Le coincidenza di tutti questi rimandi all’Inter sono simpatici, per via del mio nome''.



    23:44

    Cioffi: "Ho la fortuna di avere 3 portieri forti"

    Cioffi a DAZN: "Questa serata è un premio per la determinazione che i ragazzi ci hanno messo nel credere nelle mie idee e nel mio modo di lavorare. I ragazzi hanno sofferto in maniera incredibile, sono stati bravissimi tutti, chi è partito dall'inizio e chi è entrato dalla panchina. Giannetti ha portato equilibrio, letture, esperienza. I ragazzi hanno sempre mantenuto un atteggiamento propositivo, il lavoro non è mai mancato. Oggi hanno avuto una grande forza mentale. L'aspetto fisico è predominante avendo tanto giocatori giovani e di talento, sono felice per loro. Ripartire dopo un 2-2 e un 2-3 nel recupero non è facile. Okoye? Non è stato una sorpresa vederlo giocare con personalità. Ho la fortuna di avere 3 portieri forti".


    23:34

    Allegri: "Questa sconfitta non è figlia di quella a Milano contro l'Inter"

    Allegri in conferenza: “Questa sconfitta non è figlia di quella a Milano contro l'Inter. L'Udinese è una squadra fisica che rallenta, una volta che vai sotto è difficile. Abbiamo perso due partite di fila ma non deve cambiare la visione attorno alla squadra. Da domani bisogna pensare alla partita di sabato contro il Verona. Dobbiamo tornare a fare punti. Fare chiacchiere in questo momento non serve a niente, è un momento in cui bisogona resettare, arrivare velocemente alla quota Champions. Siamo in linea con gli obiettivi della stagione, il di più era stare attaccati a una squadra costruita per vincere. Abbiamo tentato di stare addosso all'Inter, adesso non è tutto perso. Federico aveva fatto una buona partita, mi sono detto metto dentro Iling e poi Cerri così magari viene fuori qualcosa da un cross. Nicolussi è un calciante l’ho messo per qualche situazione da palla inattiva. Comunque ora arriva il difficile perché finché vinci è tutto facile. Le assenze non si sentono, finora la squadra ha giocato e fatto punti con e senza Vlahovic, Danilo e Chiesa".


    23:19

    Cambiaso: "Ci è mancata un po' di fortuna"

    Dopo le parole nel pre, Cambiaso è stato intervistato anche nel post partita da Sky Sport: "Ci è mancata un po' di cattiveria davanti e un po' di fortuna. Nel secondo tempo loro si sono chiusi bene e dovevamo girare la palla più veloce. Abbiamo un percorso da fare, con 53 punti fino adesso dobbiamo continuare e stare sereni come ha detto il mister. Ora dobbiamo reagire e continuare a lavorare, serve avere fiducia. Il calo è evidente, un punto in tre partite è poco, penso però che sia più legato agli episodi. Quest'anno per la prima volta ho a che fare con con compagni e staff importanti, non ho un ruolo preferito".

    Questo, invece, Cambiaso a DAZN: "Siamo la Juventus, oneri e onori. Qui se pareggi sembra una tragedia. Abbiamo fatto un punto in tre partite, abbiamo abituato la gente a un certo tipo di risultati. Oggi è andata così e non mi sorprendono i fischi. Ci stanno. L’Inter è più esperta, ha giocato partite più importanti. Dobbiamo rimanere uniti ma non ho dubbi, il gruppo è fantastico".


    23:18

    Allegri: "Abbiamo preso un gol balordo"

    Allegri ha detto la sua anche ai microfoni di DAZN: "Stiamo attraversando un momento particolare, abbiamo fatto un punto nelle ultime tre partite, ma non dobbiamo perdere di vista l'obiettivo stagionale che è la Champions. Dobbiamo raggiungere quanto prima possibile la quota Champions. Abbiamo preso un gol balordo. Attraverso questi momenti si cresce. Nel primo tempo abbiamo fatto una buona partita tecnicamente. L'Udinese è una squadra che difende bene e quando hai l'occasione deve far gol. Gli inserimenti sono stati pochi e abbiamo crossato troppo dalla trequarti. Non abbiamo sbloccato la partita e abbiamo preso gol su una punizione. I numeri dell'Udinese in trasferta non vanno sottovalutati. Dispiace per la prima sconfitta in casa. Dobbiamo continuare a lavorare. Stare dietro all'Inter era un'ambizione importante, ma ho sempre detto che loro sono stati costruiti per essere a questo punto dall'epoca Conte. L'anno scorso eravamo arrivati in Champions, sappiamo cosa è successo e ora vogliamo tornarci a tutti gli effetti. La Juve ha vinto nove scudetti perché era la squadra più forte. Così come per l'Inter adesso. Vince la squadra più forte, è normale. Fare 60 punti con una partita in meno è un risultato straordinario e vanno fatti i complimenti a Inzaghi. Avevo detto che il Milan sarebbe rientrato ed è accaduto. Il momento di down è arrivato, 53 punti sono tanti ma dobbiamo riprendere a macinare. La Juve ha vinto nove scudetti perché era la squadra più forte. Così come per l'Inter adesso. Vince la squadra più forte, è normale. Fare 60 punti con una partita in meno è un risultato straordinario e vanno fatti i complimenti a Inzaghi. Avevo detto che il Milan sarebbe rientrato ed è accaduto. Il momento di down è arrivato, 53 punti sono tanti ma dobbiamo riprendere a macinare. I giovani hanno bisogno di crescere, me ne sono passati tanti per le mani dai tempi del Milan e lo so bene. Questo contro l'Udinese è un incidente di percorso. Questo momento può diventare molto pericoloso. Non dobbiamo guardare la classifica. L'Inter l'anno scorso ha giocato una finale di Champions, è cresciuta in autostima e bisogna fargli solo i complimenti, ma io faccio i complimenti ai miei ragazzi perché stanno facendo un campionato altrettanto importante. Nelle ultime tre settimane quelli che non giocano sono quelli che devo far entrare. Col senno di poi non si va da nessuna parte. Alcaraz? Ho preferito mettere altri ragazzi per come si era messa la partita. A tutti piace vincere. Ci sarebbe piaciuto rimanere in scia all'Inter ma se siamo a -7 con una partita in più bisogna essere realisti".


    23:11

    Cioffi: "Giannetti? Parla poco e picchia tanto"

    L'Udinese è tornata a vincere all'Allianz a sette anni dall'ultima volta. Queste le dichiarazioni di Cioffi: "Bravi ai ragazzi, abbiamo passato dei momenti difficili mentalmente e non hanno mai mollato. Piano partita eseguito con grande fatica perché loro sono campioni. Chi è entrato ha fatto benissimo. Lautaro Giannetti? E' un leader silente. Parla poco e picchia tanto. Ci ha portato tanto in spogliatoio a livello di calma e serenità. Sono le cose che ci sono mancate perché siamo una squadra abbastanza giovane non facendo rimpianfere due assenze improtanti come quelle di Pereyra e Deuloefeu. Un altro step è stata la convizione e la frustrazione di non accettare quello che dicevano i dati. Poi abbiamo continuato a lavorare, siamo consapevoli di essere vicini all'obiettivo ma non vicinissimi".


    23:01

    Allegri: "Serve più spensieratezza"

    Questo il commento di Allegri sulla partita a Sky Sport: "Durante l'annata ci sono questi momenti, nel primo tempo non siamo riusciti a fare gol e lo abbiamo subito. L'Udinese è una squadra tecnica e fisica, non facile da affrontare. Dobbiamo fare ancora molti punti per arrivare in Champions, resettarci e ricominciare da Verona. Questa squadra ès stata fatta con giocatori di poca esperienza per vincere il campionato, dispiace ma reagiremo. Essere nervosi ora non serve, dobbiamo pensare a lavorare. C'è stata la bella occasione di Yildiz ma è inutile stare a recriminare. Sono dispiaciuto perché non risuciamo a vincere da tre partita ma abbiamo fatto un buon primo tempo: è stata una partita lenta anche per l'Udinese. Nel secondo tempo abbiamo fatto più fatica a creare occasioni. Ora bisogna reagire. Un punto in tre partite? Nessuno se lo sarebbe aspettato ma bisogna accettarlo. Il calcio va preso per quello che è. Chiesa? Federico ha fatto una buona partita dopo due settimane in cui non si è allenato a pieno, ci si aspetta sempre cose importanti da lui. Ho passato momenti peggiori nel calcio, ora serve essere più spensierati".



    22:49

    Samardzic: "Abbiamo difeso come bestie. Sul mercato..."

    Samardzic è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo il fischio finale: "Sappiamo tutti che contro la Juventus in casa è difficile ma abbiamo dato tutto e vinto. Gol Giannetti? Abbimao studiato quella situazione ed è venuta perfetta. Abbiamo difeso come bestie, siamo felici. Vincere porta sempre una fiducia incredibile. Mercato? Non voglio sentire niente, penso solo all'Udinese. Mi piace giocare contro le grandi".


    22:43

    Juve-Udinese, tutte le statistiche del match

    La Juve domina ma non punge, Udinese cinica.


    22:39

    90+4' - Finisce qui! L'Udinese sbanca l'Allianz Stadium

    L'Udinese vince 1-0 contro la Juventus. Decisivo il gol di Lautaro Giannetti.


    22:36

    90+2' - Anche Nicolussi Caviglia nella lista dei cattivi

    Ammonito Nicolussi per un fallo su Ebosele in ripartenza.


    22:34

    90' - Assegnati quattro minuti di recupero

    La squadra aribitrale ha deciso di assegnare quattro minuti di recupero. Allegri non è sembrato molto d'accordo.


    22:32

    89' - Fallo di Success su Nicolussi: ammonito

    Nicolussi Caviglia abbattuto da Success, giallo per l'attaccante dell'Udinese.


    22:27

    84' - Esordio per Leonardo Cerri

    Allegri tenta il tutto per tutto e butta dentro Cerri, attaccante classe 2003 della Next Gen, al posto di Cambiaso.


    22:26

    82' - Yildiz non arriva per centimetri su un pallone meraviglioso di Cambiaso

    Cambiaso sventola un cross geniale verso l'area di rigore sul movimento di Yildiz, che però è in ritardo di centimetri.


    22:21

    77' - Quattro sostituzioni in una volta sola

    Iling-Junior per Chiesa, Nicolussi Caviglia per Locatelli, Success per Lucca e Brenner per Thauvin: quattro cambi totali in colpo solo per Allegri e Cioffi.


    22:19

    75' - Gatti ammonito, Lucca spara alto

    Gatti ammonito per un fallo vicino all'area di rigori di Szczesny. Lucca ci prova su punizione ma manda altissimo con il destro.


    22:17

    73' - Destro alto di Chiesa

    Chiesa ci prova da posizione defilata dopo una calcio d'angolo battuto corto. Il pallone termina alto.


    22:11

    67' - Locatelli svirgola

    Locatelli svrirgola da buona posizione: il pallone non esce e sulla ripartenza Gatti ferma Thauvin con un fallo.


    22:08

    65' - Doppio cambio per l'Udinese

    Cioffi effettua due sostituzioni: dentro Ebosele e Joao Ferreira, fuori Ehizibue e Zemura.


    22:03

    60' - Gol annullato a Milik. Dentro Yildiz.

    Milik supera Okyo di testa su un azione da corner ma Abisso annulla il gol: sull'angolo battuto da Chiesa il pallone era uscito. Allegri butta dentro Yildiz al posto di Weah.



    22:00

    56' - Incursione di Rabiot, Milik chiede il tocco di mano

    Accelerata di Rabiot verso l'area di rigore dell'Udinese e cross in mezzo verso Milik, che tira di destro su cui c'è un doppio tocco di mano di Perez e Giannetti: in entrambi i casi sono braccia in appoggio al terreno e quindi non punibili con un calcio di rigore.


    21:53

    50' - Fallo su Chiesa, Cambiaso batte male

    Fallo su Chiesa sullo "spigolo" dell'area di rigore. Cambiaso si incarica della battuta ma il pallone è troppo basso. Nel frattempo comincia ad aumentare i giri nel riscaldamento Yildiz.


    21:50

    47' - Espulso un collaboratore di Allegri

    Abisso sventola un rosso verso la panchina della Juventus: esce dal campio Simone Folletti, preparatore atletico di Allegri.


    21:49

    46' - Inizia il secondo tempo

    Riprende il match tra Juventus e Udinese. Chiesa sgasa subito sulla fascia sinistro ma il suo cross finisce tra le mani di Okoye. La Juventus sembra essere passata ad una difesa a quattro con Alex Sandro e Weah terzini.


    21:38

    Juve-Udinese, tutte le statistiche del match

    Dominio bianconero allo Stadium ma finora il risultato condanna la squadra di Allegri. Ecco tutti i dati


    21:32

    45+2' - Fine primo tempo, Juventus-Udinese 0-1

    Le squadre tornano negli spogliatoi per l'intervallo sul risultato di 0-1. Al momento decisivo il gol di Giannetti al 25' di Giannetti.


    21:28

    42' - Colpo di testa di Milik, salva Okoye

    Milik gira di testa a colpo sicuro un altro cross di Cambiaso verso la porta: riflesso in angolo di Okoye.


    21:25

    38' - Giallo per Bremer: punizione alta di Thauvin

    Fallo di Bremer su Samardzic. Il brasiliano, ammonito in diffida, salterà il prossimo match contro il Verona. Sulla punizione dai venti metri il pallone da Thauvin finisce altro


    21:18

    33' - Mancino di Rabiot, Okoye respinge

    Ancora un tiro dalla distanza, stavolta è Rabiot: mancino forte ma centrale. Okoye respinge.


    21:16

    31' - A terra Ehizibue

    Ehizibue colpito allo sterno in un contrasto di gioco con Cambiaso. Soccorso dallo staff medico, è uscito dolorante.


    21:14

    29' - Inziativa di Cambiaso, Milik spreca

    Cambiaso entra in area e mette in mezzo un cross potente su cui Milik arriva senza riuscire a indirizzare verso la porta.


    21:13

    28' - Destro potente di Gatti

    Nuovo tentativo di Gatti: destro potente, Okoye blocca.


    21:10

    25' - Udinese avanti, gol di Giannetti

    1-0 per l'Udinese con Giannetti. Il difensore argentino è bravo a fiondarsi sul pallone in area piccola dopo un rinvio non riuscito di Alex Sandro sulla battuta di un calcio da fermo. (vedi QUI la reazione di Allegri)


    21:07

    22'- Okoye esce a valanga su Milik

    Contatto tra Milik e Okoye in area di rigore: il portiere colpisce con i pugni in uscita l'attaccnte. Per Abisso nulla da segnalare.


    21:05

    19' - Ci prova anche Gatti

    Ci prova anche Gatti da fuori: tiro troppo schiacciato che finisce largo di molto


    20:54

    9' - Ammonito Ehizibue

    Fallo di Ehizibue su Chiesa: Abisso sventola il cartellino giallo all'esterno di Cioffi.


    20:52

    7' - Occasione per Cambiaso

    Chance per Cambiaso: Okoye esce e blocca il tiro successivo di Chiesa da fuori area.


    20:47

    2' - Subito un fallo di Rabiot

    Rabiot abbatte Lovric nella metà campo dell'Udinese dopo un tentativo di pressing.


    20:45

    1' - Partiti, è iniziata Juventus-Udinese

    1' - Partiti, è iniziata Juventus-Udinese: cominciato il posticipo della ventiquattresima giornata di Serie A.


    20:35

    Vlahovic premiato. Ci sono anche Camoranesi e Pepe

    Sebbene non possa prendere parte alla gara, Vlahovic è stato premiato dalla Lega Serie A come miglior attaccante del mese di gennaio. Sul prato di gennaio si sono visti anche gli ex Juve Camoranesi e Pepe per un saluto ai tifosi. (QUI LE FOTO).

    20:30

    Giuntoli: "Allegri? Vogliamo proseguire con lui"

    Ai microfoni di Sky Sport ha parlato invece Giuntoli: "Vogliamo raggiungere il prima possibile il quarto posto, stasera abbiamo una partita difficile contro un’Udinese che non ha i punti che merita. Allegri? Siamo felicissimi di lavorare con lui. Ha dimostrato di essere un grandissimo allenatore e ha un anno e mezzo di contratto: vogliamo proseguire con lui. Alla fine della stagione avremo tempo di metterci a sedere e programmare il futuro con lui. Scudetto l'anno prossimo? Ci sono da mettere a posto delle cose e vedremo strada facendo quello che sarà il nostro obiettivo, dobbiamo fare un passettino per volta. Se faremo le coppe  aumenteremo il numero dei calciatori. Sicuramente saranno di qualità, ma adesso non possiamo fare altri progetti che non siano su stasera”



    20:23

    Lovric: "Sappiamo che la situazione non è facile"

    Nel pre-partita è intervenuto anche Lovric: "Dobbiamo essere tranquilli nella testa, sappiamo che la situazione non è facile ma dobbiamo prendere la pressione in modo positivo per uscirne".


    20:20

    Allegri come Lippi: premiato nel pre-partita

    Allegri è stato dal presidente Ferrero per il raggiungimento delle 405 panchine con la Juventus in tutte le competizioni. Eguagliato Marcello Lippi al secondo posto.


    20:15

    Cambiaso: "Su Chiesa e Alcaraz..."

    Cambiaso ha parlato ai microfoni "Noi lavoriamo ogni giorno per dare il meglio di noi stessi. Sappiamo che abbiamo fatto un punto in una settimana e dobbiamo reagire. Mi sento cresciuto e penso di poterlo fare ancora molto, devo ringraziare i compagni, il mister e lo staff perché non mi aspettavo una cresciata esponenziale. Chiesa lavora sempre bene, questa settimana è sembrato carico. Alcaraz è una ragazzo genuino e ha molta voglia di allenarsi e migliorare".


    20:00

    Juventus, assente Vlahovic

    Dusan Vlahovic sarà costretto a seguire la partita dalla tribuna: l'attaccante serbo non è stato convocato da Massimiliano Allegri per un piccolo risentimento muscolare.


    19:50

    Le formazioni ufficiali di Juventus-Udinese

    JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Milik, Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri

    A disposizione: Pinsoglio, Scaglia, Rugani, Djalo, Kostic, Miretti, Nicolussi C., Alcaraz, Nonge, Yildiz, Iling-Jr., Cerri.

    UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Pérez, Giannetti, Thiesson Kristensen; Ehizibue, Lovric, Walace, Samardzic, Zemura; Thauvin; Lucca. Allenatore: Gabriele Cioffi

    A disposizione: Silvestri, Padelli, Ebosele, Zarraga, Success, Davis, Kamara, Joao Ferreira, Tikvic, Brenner, Kabasele, Payero.

    Arbitro: Rosario Abisso



    19:45

    Tra poco comincerà Juventus-Udinese

    Juventus e Udinese si affronteranno nell'ultimo match del ventiquattresimo turno di campionato. Squadre in campo per il  riscaldamento.


    Allianz Stadium - Torino, Italia


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video