Juve-Fiorentina 1-0, rivivi la diretta: Gatti decisivo, Allegri vince

La formazione bianconera batte i ragazzi di Italiano nel posticipo domenicale della 31ª giornata di Serie A: tutti gli aggiornamenti
Juve
Juve
  • F. Gatti, 21'
Fiorentina
Fiorentina
    1 - 0
    Finita
    Serie A - 07.04.2024
    Allianz Stadium

    Arbitro Federico La Penna
    Juve
    1 - 0
    Finita
    Fiorentina
    Aggiorna

    TORINO - La domenica della 31ª giornata di Serie A si è chiusa all'Allianz Stadium con la vittoria per 1-0 della Juventus di Allegri sulla Fiorentina di Italiano. Rivivi tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

    Serie A, la classifica aggiornata


    23:22

    Italiano commenta il ko

    Vincenzo Italiano commenta il ko della sua Fiorentina a Dazn: "Siamo stati troppo timidi all'inizio. Abbiamo cercato di rimediare con quello che ci può dare Lopez, abbiamo alzato il baricentro e abbiamo creato i presupposti per pareggiare. Per il terzo anno consecutivo è arrivato un 1-0 per la Juventus e usciamo con delle recriminazioni. Ripartiamo dal secondo tempo e cerchiamo di vivere al meglio questo finale della stagione. La Juventus ti può mettere in difficoltà se sono aggressivi, perché hanno fisicità. Nel secondo tempo ci è mancata la stoccata vincente e qualità negli ultimi 20 metri, la zona più difficile da scardinare. Forse dobbiamo aggiungere qualche altro modo di attaccare, qualche movimento che ancora non facciamo e aggiungere le qualità di Gonzalez, Sottil, Belotti a livello individuale. In queste 148 partite che abbiamo fatto sono stato obbligato a sfruttare tutta la rosa che abbiamo avuto a disposizione e, se ne cambio due dalla gara precedente, la squadra non perde identità. Spesso manchiamo per qualche dettaglio e non vinciamo o talvolta perdiamo".


    23:15

    Le parole di Allegri

    Massimiliano Allegri commenta la vittoria della sua Juve sulla Fiorentina a Dazn: "Lavoriamo tutti i giorni per migliorare, poi ci sono i momenti. Ci è andata bene nel secondo tempo, nel primo ci è andata male. Alla fine abbiamo rischiato di pareggiare, abbiamo sbagliato delle ripartenze, ma ai ragazzi non posso rimproverare niente. Stiamo facendo un buon campionato, stiamo facendo di tutto per cercare di migliorare". LEGGI LA NOTIZIA


    23:07

    La felicità del match winner

    Federico Gatti si gode il gol e la vittoria ai microfoni di Dazn: "È una vittoria importantissima, arrivavamo da due mesi difficilissimi, questa vittoria e quella di martedì ci danno tanto morale, c'è un mese e mezzo-due, in cui ci giochiamo veramente tantissimo, ci giochiamo la vita e dobbiamo farci trovare pronti. Pensiamo partita dopo partita. Quando c'è questo spirito, quando lottiamo per il compagno, facciamo un centimetro in più, a partire dagli attaccanti, Vlahovic e Chiesa, che hanno fatto un lavoro impressionante, ci danno una grande mano, lottiamo su ogni pallone, siamo una squadra durissima da affrontare".


    22:59

    Fiorentina attardata

    La Fiorentina resta decima in classifica e a secco di vittorie dal 2-1 alla Lazio del 26 febbraio. I viola sono però ancora in corsa in Coppa Italia e in Conference League.


    22:50

    Vittoria pesante per la Juve

    Successo pesante per la Juve, che ora ha 4 punti di vantaggio sul Bologna quarto in classifica, 7 sulla Roma quinta e 12 sull'Atalanta, che però deve disputare un match in più. La formazione di Allegri non vinceva in campionato dal 25 febbraio, quando si era imposta per 3-2 sul Frosinone.


    22:39

    FINISCE LA PARTITA: LA JUVE VINCE 1-0

    La Fiorentina perde palla, Kean va al tiro, ma non inquadra lo specchio da ottima posizione. Subito dopo l'arbitro La Penna fischia la fine dell'incontro. La Juve vince 1-0 grazie al gol di Gatti nel primo tempo.

    JUVENTUS-FIORENTINA 1-0, TABELLINO E STATISTICHE


    22:37

    93' Ammonito Beltran

    La Juve allenta la pressione e si riversa in avanti: Beltran commette fallo su Yildiz e viene ammonito.


    22:33

    90' Sono tre i minuti di recupero

    Scocca il 90': si giocherà ancora per 3 minuti. Forcing della Fiorentina da parecchi minuti.


    22:30

    87' Ammonito Yildiz

    L'arbitro La Penna ammonisce il nuovo entrato Yildiz per fallo su Dodo.


    22:29

    85' Esce Vlahovic, entra Kean

    La Juventus cambia ancora: esce l'ex viola Vlahovic ed entra Kean, ancora a secco di gol in questo campionato.


    22:28

    85' Fiorentina vicinissima al pareggio

    Occasione ghiottissima per la Fiorentina: tacco di Milenkovic per Maxime Lopez, palla in mezzo a Beltran, che calcia a botta sicura, con Szczesny battuto: la sfera però colpisce incredibilmente il viola Nzola, che salva la Juve.


    22:27

    84' Ultima sostituzione nella Fiorentina

    Quinto e ultimo cambio nella Fiorentina, che inserisce Dodo al posto di Kayode.


    22:25

    82' Juve chiusa, Fiorentina in attacco

    Da alcuni minuti la Juventus si è chiusa in difesa mentre la Fiorentina sta spingendo alla ricerca del pareggio.


    22:18

    75' Allegri inserisce Alcaraz

    Sostituzione nella Juve di Allegri: entra Alcaraz ed esce Cambiaso, che era stato ammonito al 69' per una scorrettezza su Sottil.


    22:17

    74' Miracolo di Szczesny su Nico Gonzalez

    Fiorentina a un passo dal pareggio: magnifico tiro a giro con il sinistro di Nico Gonzalez dalla distanza, Szczesny però vola e devia il pallone, che si stampa sull'incrocio dei pali.


    22:08

    65' La Fiorentina rischia il pasticcio

    Palla persa dalla Fiorentina all'altezza del limite dell'area viola: pasticcio di Kayode, Vlahovic punta la porta, cerca lo spazio, ma la sua conclusione è deviata dalla provvidenziale chiusura di Ranieri.


    22:05

    61' Altri due cambi tra i viola

    Secondo slot di sostituzioni per la Fiorentina: entrano Beltran e Nzola al posto di Kouamé e Barak.


    22:03

    59' Due sostituzioni nella Juventus

    Primi cambi per la Juve: Allegri mette dentro Iling Junior e Yildiz al posto di Kostic e Chiesa.


    22:00

    56' Viola a un passo dall'autogol

    Controllo con il petto e percussione sulla sinistra per Kostic, il cui tiro cross viene intercettato da Milenkovic, che per poco non infila il proprio portiere.


    21:59

    55' Tentativo della Fiorentina

    Fiorentina in avanti: Barak, piuttosto libero da marcature, va al tiro, ma la traiettoria è di facile lettura per Szczesny che blocca senza rischi. Occasione sciupata per i viola.


    21:53

    49' Terracciano para su Chiesa

    Veloce contropiede della Juventus: Vlahovic serve Chiesa, che va al tiro di destro, troppo centrale per impensierire Terracciano.


    21:49

    Inizia il secondo tempo

    La Fiorentina batte il calcio d'inizio del secondo tempo. Ci sono due sostituzioni tra i viola: Sottil e Maxime Lopez al posto di Belotti e Mandragora.


    21:48

    Squadre in campo per la ripresa

    Squadre di nuovo sul terreno di gioco: tra poco si gioca il secondo tempo.


    21:33

    FINISCE IL PRIMO TEMPO: JUVE-FIORENTINA 1-0

    Doppio fischio dell'arbitro La Penna, che indica la fine della prima frazione di gioco all'Allianz Stadium di Torino. Juventus in vantaggio 1-0 sulla Fiorentina grazie al gol di Gatti al 21'. Il difensore bianconero è al quarto gol stagionale in campionato.

    JUVE-FIORENTINA, TUTTE LE STATISTICHE DEL PRIMO TEMPO


    21:30

    45' Due minuti di recupero

    Sono 2 i minuti di recupero nel primo tempo di Juve-Fiorentina.


    21:26

    41' Fiorentina più vivace adesso

    Da qualche minuto la Fiorentina sta giocando meglio, cercando di farsi viva dalle parti di Szczesny.


    21:17

    32' Gol di Vlahovic, ma è ancora fuorigioco

    Cross di Chiesa per McKennie, sponda di testa verso Vlahovic che segna da pochi passi. L'arbitro La Penna convalida, salvo poi annullare per fuorigioco di McKennie su segnalazione del Var Di Paolo. Terza rete annullata per offside alla Juventus in questo primo tempo. LEGGI LA NOTIZIA


    21:07

    21' 1-0 PER LA JUVE: GOL DI GATTI

    Bremer colpisce il palo di testa su calcio d'angolo di Kostic, poi Gatti si avventa sul pallone e appoggia in rete con il destro. Tutto regolare stavolta.


    20:59

    13' Ancora gol annullato alla Juve

    Clamorosa traversa di Gatti da due passi, zampata di Vlahovic sul pallone che si infila in rete, con deviazione fortuita di Bremer. L'arbitro annulla per fuorigioco, confermato dal Var.


    20:52

    6' McKennie gol, ma è in fuorigioco

    McKennie segna per la Juventus, ma la sua posizione è chiaramente di fuorigioco. L'arbitro La Penna annulla senza che ci siano contestazioni.

    Juventus-Fiorentina, le statistiche in tempo reale


    20:45

    Inizia la partita all'Allianz Stadium

    Match iniziato a Torino: primo pallone per la Juventus.


    20:44

    Squadre in campo per l'inno e il sorteggio

    Juve e Fiorentina sono in campo: parte l'inno della Lega Serie A poi è il momento del sorteggio con l'arbitro La Penna e i capitani Danilo e Biraghi.


    20:40

    Le parole di Allegri

    Anche Allegri è stato intervistato da Dazn: "La squadra si è sempre allenata bene, diciamo che abbiamo sbagliato le ultime partite in campionato. Stasera è una bella partita, una partita difficile, la Fiorentina gioca molto bene, quindi bisogna fare una partita giusta sotto tutti i punti di vista. Vlahovic? E' un giocatore ancora giovane, ha tanta carriera davanti a sé, sta migliorando, è migliorato, ultimamente fa dei gol così come sta facendo le prestazioni tutta la squadra. Ci sono mancati i risultati e ora speriamo stasera di fare risultato perchè è molto importante. Yildiz? E' un giocatore come caratteristiche simile a Chiesa, gioca più tra le linee, è un buon cambio e in questo momento avendo fuori Milik è normale che due attaccanti in panchina devo portarli".


    20:38

    Kostic prima della partita

    Filip Kostic della Juve parla a Dazn: "Questa partita è importante per noi, dobbiamo continuare a spingere in campionato. Oggi affrontiamo una squadra forte, che per me è la squadra più offensiva della Serie A. Hanno giocatori forti come Belotti, Milenkovic e Gonzalez. Siamo pronti per i tre punti, vogliamo la Champions League".


    20:36

    Parla Pradè

    Daniele Pradè, ds della Fiorentina, parla a Dazn: "Per noi questa partita vale tanto, ogni momento che passa è importante. Non è l'ultimo appuntamento, ma ci teniamo. Italiano? Dopo quello che ci è successo ci siamo visti con Vincenzo e il presidente, dobbiamo pensare solo al presente per onorare al meglio la memoria di Joe. Vincenzo è un condottiero, porterà avanti quello che stiamo facendo. Belotti? Quello che sta facendo è già tanto, è un ragazzo serissimo, si è dimostrato un uomo e siamo contenti di quello che sta facendo. Se segnasse saremmo ancora più contenti".


    20:25

    Il momento delle due squadre

    Juventus e Fiorentina non attraversano un grande momento in campionato: i bianconeri hanno vinto una sola partita nelle ultime 9 mentre i viola sono reduci da un successo nelle ultime 6 gare. Entrambe le squadre, però, hanno vinto in Coppa Italia, in settimana, i rispettivi match di andata delle semifinali rispettivamente contro Lazio e Atalanta.


    20:13

    Riscaldamento per la Fiorentina

    Da qualche minuto anche la Fiorentina di Italiano è entrata in campo per il riscaldamento.


    20:09

    Anche Giuntoli a bordocampo

    C'è anche il direttore generale Cristiano Giuntoli a bordocampo per seguire il riscaldamento della Juventus. Accanto a lui il direttore sportivo Giovanni Manna, che parla animatamente al telefono, in predicato di andare al Napoli nella prossima stagione.

    Il Napoli sceglie Manna per il futuro


    20:04

    La Juventus entra in campo

    La squadra di casa entra in campo per il riscaldamento pre partita.


    20:00

    Le panchine delle due squadre

    A disposizione per la Juventus: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Alex Sandro, Yildiz, Iling Junior, Kean, Miretti, Weah, Rugani, Alcaraz, Djalo, Nicolussi Caviglia.
    A disposizione per la Fiorentina: Christensen, Dodo, Arthur, Sottil, Maxime Lopez, Beltran, Ikoné, Castrovilli, Nzola, Infantino, Faraoni, Martinez Quarta, Duncan, Comuzzo, Parisi.


    19:57

    Ecco i tre portieri della Fiorentina

    Entrano in campo anche i tre portieri della Fiorentina: sono Terracciano, Christensen e Martinelli (quest'ultimo però non è nella distinta ufficiale al momento).


    19:53

    In campo i portieri della Juve

    I portieri della Juventus, Szczesny, Perin e Pinsoglio, entrano sul terreno di gioco per il riscaldamento.


    19:49

    La formazione ufficiale della Fiorentina

    La Fiorentina si schiera così: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Barak, Kouamé; Belotti.


    19:42

    La formazione ufficiale della Juventus

    La Juve si schiera così: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa.


    19:40

    Fischio d'inizio alle 20.45

    Juve e Fiorentina si affrontano a Torino con fischio d'inizio fissato alle 20.45. L'arbitro della gara sarà Federico La Penna di Roma (alla presenza numero 70 in Serie A), guardalinee Valerio Colarossi e Alessandro Lo Cicero. Il Var designato è Aleandro Di Paolo, coadiuvato dall'Avar Federico Dionisi.


    Allianz Stadium, Torino

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video