Roma, scala Trinità dei Monti in Maserati ma si schianta rompendo la gradinata

Nella notte un'automobilista, che aveva noleggiato l'auto con targa svizzera, è sceso da via Sistina e poi è fuggito via. Fortunatamente è stato poi identificato dalla Polizia
Roma, scala Trinità dei Monti in Maserati ma si schianta rompendo la gradinata
3 min

Senza curarsi minimamente dei danni che stava recando a uno dei luoghi dal valore storico-artistico-culturale più importanti di Roma, un uomo nella notte di martedì 10 maggio è sceso dalla scalinata di Trinità dei Monti con la sua Maserati .

Una bravata finita male, probabilmente incentivata da una bevuta di troppo, che ha distrutto alcuni gradini della scalinata, inaugurata da papa Benedetto XIII nel 1725 e realizzata da Francesco De Sanctis. Fortunatamente il pronto intervento delle forze dell'ordine e l'aiuto del personale della Sovrintendenza Capitolina hanno permesso l'immedita riparazione dei danni provocati dall'auto, che aveva mandato in frantumi alcune gradinate nello schianto.

Roma, 84enne sbaglia manovra in auto e precipita giù dal parcheggio

Sgommate, schianto e fuga nella notte

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, resa possibile anche grazie alla presenza di telecamere di sorveglianza, l'uomo, proveniente dall'Est Europa, è sceso da via Sistina al volante di una Maserati, noleggiata in Italia ma recante targa svizzera. Dalle immagini in possesso dei Vigili si vede l'automobilista a metà della Scalinata di Trinità dei Monti che resta bloccato sui gradini, nonostante alcuni passanti provino ad aiutarlo a fare manovra. Accanto a lui, fuori dall'abitacolo, c'è una ragazza visibilmente adirata che inveisce con quello che sembra presumibilmente un suo amico, e che chiama il carro attrezzi. Dopo vari tentativi in retromarcia però l'uomo riesce a liberare la vettura, sgommare e fuggire via nella notte. 

Pagherà anche la riparazione degli scalini

Un errore che è costato caro all'automobilista, che è stato individuato dagli agenti della Polizia Locale, I Gruppo Trevi: oltre alla denuncia per danneggiamento aggravato, gli verranno addebitati i costi per la riparazione della scalinata. Nel frattempo la zona danneggiata è stata transennata davanti ai turisti increduli per l'accaduto. Se pensava di replicare una scena di un film, sicuramente gli è andata malissimo.

Roma, la fontana dell'EUR colpisce ancora: automobilista ci si "tuffa" dentro
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA