L'Apple Car non si farà: dietrofront dell'azienda americana

Tramonta ufficialmente il progetto per la realizzazione dell'auto elettrica a guida autonoma dell'azienda fondata da Steve Jobs
L'Apple Car non si farà: dietrofront dell'azienda americana
3 min

Ve la ricordate la Apple Car, il progetto per l'auto che la Casa di Tim Cook, erede di Steve Jobs, sembra aver definiviamente realizzato? Ecco, l'idea è definitivamente tramontata. A rivelarlo è stato Bloomberg e i motivi sarebbero diversi: così l'azienda starebbe concentrando le sue energie in settori differenti.

Piste abbandonate? Negli Stati Uniti ce ne sono tantissime!

Cambio di rotta verso l'IA

Tecnici così dirottati sui progetti che Apple ha in cantiere sull'intelligenza artificiale. L'interesse sulla materia è esploso nel 2023, portato alla ribalta del grande pubblico da ChatGPT.

C'è però molto altro che attraverso l'intelligenza artificiale è possibile realizzare. Anche in ambito automotive, dove al CES 2024 è stato un registrare cifre sugli investimenti prospettati dalle case (quasi 70 miliardi di euro entro il 2030) ma ancora poca nitidezza sui concreti ambiti applicativi, oltre al supporto degli assistenti personali a bordo.

Lo scontro con la realtà

Secondo le ricostruzioni che accompagnano l'annuncio interno dello stop al progetto di auto Apple, vi sarebbero i minori margini realizzabili - su un'auto recentemente indicata con un posizionamento a 100 mila dollari - e i passi indietro da compiere su un'elettrica molto più "ordinaria" per tecnologia legata agli Adas. L'idea originaria di Apple Car autonoma, di Livello 5, si è scontrata con la realtà delle normative, a stento a concedere il riconoscimento di un Livello 3 condizionale.

Guida autonoma passata negli ultimi 10 anni sotto i radar delle "novità" hi-tech ma diventata sempre più di ridotto interesse, sotto la spinta di altre priorità più stringenti e sfidanti per l'industria dell'auto: investimenti sull'elettrico e competitività cinese in primis.

Polestar crea lo smartphone che parla direttamente con l'auto

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella


© RIPRODUZIONE RISERVATA