Napoli, condannati i minorenni che avevano rubato lo scooter del rider

La vicenda era diventata virale a gennaio 2021: avevano inseguito, bloccato e malmenato il cinquantenne ex macellaio per potergli rubare il motorino con cui lavorava. Oggi la svolta
Napoli, condannati i minorenni che avevano rubato lo scooter del rider
2 min

Sono finalmente arrivate le condanne per i sei ragazzi, quattro minorenni e due maggiorenni, che in via Calata Capodichino a Capodichino (Napoli), nella notte tra il primo e il 2 gennaio 2021, avevano fermato, aggredito e poi investito un rider cinquantenne per potergli rubare lo scooter con cui lavorava. I sei avevano precedentemente compiuto un’altra rapina.

Trovato e restituito lo scooter al rider di Napoli

La gara di solidarietà

Il brutale episodio aveva avuto una notevole risonanza sul web, grazie soprattutto al video girato con lo smartphone da un testimone, e questo aveva dato il via a una vera e propria gara di solidarietà, che aveva permesso alla vittima, un ex-macellaio trovatosi senza lavoro a causa della pandemia, di vedersi recapitare persino qualche offerta di lavoro.

Le condanne

Tre dei quattro minorenni sono stati ora condannati dal Tribunale dei Minori di Napoli a 4 anni e 8 mesi, mentre l’ultimo, che doveva rispondere di una sola rapina, dovrà farsi 3 anni e 4 mesi. Tutte le condanne saranno scontate in una comunità di recupero, dove i quattro ragazzi si trovano fin dal giorno dell’arresto, circa una settimana dopo l’aggressione. I due complici maggiorenni, Vincenzo Zimbetti e Michele Spinelli, erano invece già stati condannati a luglio a 10 anni di reclusione.

Fondazione Cannavaro Ferrara: il rider derubato dona 4mila euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA