Volley: Superlega, Civitanova chiude i conti

Netta superiorità di Juantorena e compagni che in Calabria non concedono alcuna chances a Vibo imponendosi 0-3 (16-25, 18-25, 18-25), un risultato che proietta la squadra di Blengini in semifinale
Volley: Superlega, Civitanova chiude i conti© Diatec Trentino
6 min

VIBO VALENTIA- La Cucine Lube Civitanova vola in Semifinale Scudetto battendo ancora una volta per 3-0 la Tonno Callipo Calabria in Gara 2 dei Quarti di finale al Pala Valentia. Match senza storia dall'inizio alla fine, sulla falsa riga di Gara 1 di domenica scorsa: la formazione cuciniera si rivela superiore in ogni fondamentale rispetto ai calabresi, mettendo le mani su ogni set già dai primi punti.

La differenza più evidente a muro (11 Lube contro 1 Vibo) ma è anche di nove metri che la Cucine Lube Civitanova costruisce la sua battuta con 4 ace e la ricezione calabrese al 38% di positive e 14% di perfette. Risultato 26 break point messi a segno dai cucinieri contro i soli 3 di Vibo. Christenson gestisce bene gli attaccanti (60% in attacco di squadra), Grebennikov strappa applausi con alcune grandi difese e il resto lo fanno i 14 punti di Juantorena e i 13 di Kovar (59% in attacco).

Civitanova conoscerà la squadra che affronterà in semifinale al termine della serie fra Azimut Modena e Calzedonia Verona, domani sera si gioca Gara 2 con i veneti avanti 1-0.

LA CRONACA DEL MATCH-

Ancora non pienamente a disposizione Kaliberda nella Lube (presente comunque in panchina), per Vibo sempre out il martello francese Geiler (distorsione alla caviglia sinistra), a cui si aggiunge l'assenza l'indisponibilità dell'opposto croato Rejlek, in panchina solo per onor di firma. Blengini ritrova Candellaro al centro insieme a Stankovic, per il resto confermata la formazione di Gara 1 (Christenson-Sokolov, Juantorena-Kovar, Grebennikov libero). Kantor sceglie al centro la coppia Barone-Diamantini, obbligato il resto del sestetto con Coscione-Michalovic e Kadu-Thiago, Marra libero.

Partenza a razzo dei cucinieri con i muri di Stankovic e Kovar (2-6), Vibo ci prova con Michalovic (5-6) ma la ricezione calabrese traballa e Candellaro mette giù il 5-8. Sokolov picchia al servizio (6-10), Juantorena contrattacca il +5 (8-13) con i biancorossi bravi a costruire il gioco partendo sempre da una battuta efficace nonostante qualche errore di troppo (7 servizi errati). Il cambio palla Lube funziona alla perfezione (78% in attacco, 73% di ricezioni positive a fine set), Juantorena piazza due ace di fila per il 16-25 finale.

Secondo set che parte esattamente come il primo, con il muro cuciniero a fare da padrone (1-4 su Michalovic), la Lube resta solo a +3 (6-9) solo perché non riesce a concretizzare un paio di contrattacchi per volare più avanti. Ci pensano Juantorena in pipe (9-13) e il muro di Candellaro (10-16) ad allargare il divario, il muro di Stankovic del 12-19 mette in cassaforte il parziale, chiuso 18-25 da Kovar (4 punti e 75% in attacco nel set).

Più equilibrato all'inizio il terzo set, ma la Lube firma il primo break con Candellaro a muro (5-6) e la pipe di Kovar (6-8). Sokolov mura il 7-11 e i cucinieri ripartono dando spettacolo e strappando applausi anche al pubblico calabrese (doppia pipe Juantorena per l'8-15). Il parziale scivola via con gli uomini di Blengini pienamente padroni della situazione: chiude la serie dei Quarti di finale l'errore al servizio di Vibo, 18-25.

I PROTAGONISTI-

Manuel Coscione (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): « Non siamo riusciti a tenere il loro passo. Ora resettiamo tutto e pensiamo ai Play Off Challenge dove vogliamo fare bella figura ».

 

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « L'aspetto principale della partita era conquistare subito la semifinale scudetto e ci siamo riusciti. Poi, ovviamente, ci prendiamo molto volentieri la certezza di aver evitato Gara 3 per gestire il lavoro e preparare al meglio i Playoffs 12 di Champions League contro il Belchatow, una squadra che sta giocando molto bene. Stasera abbiamo sbagliato molto in battuta nel primo set, facendo però tutto il resto molto bene: una gara gestita governando il vantaggio con abilità, sono felice di questo perché la squadra ha approcciato bene la partita ed era l'aspetto più difficile dopo Gara 1, ovvero evitare le insidie di una prima gara vinta nettamente ».

Jenia Grebennikov (Cucine Lube Civitanova)-  « Era difficile stasera approcciare bene la partita in un palas piccolo e con tanti tifosi caldi. Credo che abbiamo messo in campo una bella pallavolo con una battuta efficace e tanti muri messi a segno. Vogliamo continuare così sia in Champions League sia nella semifinale scudetto: ora abbiamo una settimana di tempo per preparare la gara di andata dei Playoffs 12 e la sfrutteremo al meglio ».

Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova)-  « Una prestazione da incorniciare e una serie che si chiude nel migliore dei modi per noi. Abbiamo vinto e siamo in semifinale, quindi abbiamo più tempo per preparare la Champions League: il nostro prossimo obiettivo è la gara di Lodz di mercoledì prossimo, appena tornati a casa inizieremo a pensare a questo fondamentale appuntamento. Poi sarà il momento delle semifinali scudetto, ma prima la Champions League ».

Il TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA - CUCINE LUBE CIVITANOVA 0-3 (16-25, 18-25, 18-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Coscione 2, Alves Soares 5, Barone 0, Michalovic 9, Barreto Silva 8, Diamantini 4, Marra (L), Costa 2, Torchia 0, Izzo 0. N.E. Maccarone, Rejlek, Corrado. All. Kantor. CUCINE LUBE CIVITANOVA: Christenson 5, Juantorena 14, Stankovic 10, Sokolov 11, Kovar 13, Candellaro 4, Grebennikov (L), Pesaresi 0, Corvetta 0, Cebulj 0. N.E. Cester, Casadei, Kaliberda. All. Blengini.

ARBITRI: Vagni, Cappello.

NOTE - durata set: 21', 24', 26'; tot: 71'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA