- 64'J. Cabal (ass. : K. Yildiz)
Cabal stende il Bologna: la Juve e Spalletti salgono al quinto posto
La vittoria con sorpasso integrato, alla Juve riesce il colpo grosso. Al Dall'Ara contro il Bologna finisce 1-0 per i bianconeri e più che mai questa volta c'è la firma soprattutto di Luciano Spalletti che indovina la mossa dalla panchina: Cabal entra al 61' e tre minuti dopo è in area a colpire di testa in porta il cross perfetto di Yildiz. È il timbro che vale i tre punti e il sorpasso in classifica proprio sul Bologna, che chiude in dieci per il rosso diretto a Higgem per fallo da ultimo uomo. La Juve sale al quinto posto a 26 punti e si gode il ritorno in campo di Bremer, a cui Spalletti concede circa venti minuti di gioco anche in vista del prossimo big match contro la Roma.
23:15
Le parole di Spalletti
"È la vittoria più importante da quando sono alla Juve": leggi tutte le parole di Spalletti dopo la vittoria.
23:07
La classifica di Serie aggiornata
Ecco la classifica di Serie A aggiornata dopo la vittoria della Juventus sul Bologna.
22:38
90'+5' - Finisce qui, la Juve vince a Bologna 1-0
Dopo cinque di recupero e un'altra chance sprecata da Openda finisce la partita: la Juve batte il Bologna 1-0 grazie al gol di Cabal.
22:33
90'+1' - Gran parata di Ravaglia su Openda
Cabal scatenato, sfonda a sinistra e appoggia dentro per Openda che di prima incrocia col sinistro trovando una super riposta di Ravaglia.
22:25
83' - Bernardeschi entra e ci prova subito
Italiano si spende l'ultimo cambio mandando dentro l'ex Bernardeschi al posto di Lucumi, e l'esterno rossoblù ci prova subito ma il tiro rasoterra è centrale.
22:19
76' - Ritorna in campo Bremer
Nella Juve si rivede Bremer, che Spalletti inserisce per questi ultimi minuti al posto di Koopmeiners.
22:12
69' - Bologna in dieci, espulso Heggem
Sul rilancio di Di Gregorio Openda vince il duello e scappa in porta, Heggem è costretto a tirarlo giù da ultimo uomo: rosso inevitabile. Bologna in dieci per gli ultimi venti minuti più recupero.
22:07
64' - Sblocca Cabal di testa, Bologna-Juve 0-1!
Conceicao-Openda-Yildiz, il triangolo concede al turco la chance del tiro che finisce di pochissimo fuori: è angolo. Dalla bandierina la Juve trova il gol grazie alla pennellata di Yildiz per la testata di Cabal, proprio lui, appena entrato. La mossa di Spalletti lancia i suoi sull'1-0 al Dall'Ara.
22:03
61' - Doppio cambio Juve
Doppio cambio per Spalletti: fuori Cambiaso e David, dentro Cabal e Openda.
21:56
54' - Bologna-Juve, avvio soft
Approccio soft alla gara in questo secondo tempo da parte delle due squadre, i ritmi non sono ancora ripartiti come nel primo.
21:47
46' - Inizia il secondo tempo
Si riparte senza cambi al Dall'Ara, via al secondo tempo.
21:32
45'+1' - Traversa del Bologna!
Che giocata di Orsolini, dribbling e imbucata per Zortea che scarica il destro sulla traversa, Di Gregorio era battuto. Su questa enorme occasione del Bologna finisce il primo tempo, ancora 0-0 al Dall'Ara.
21:23
36' - Annullato un gol alla Juve
Spizzata di David per l'inserimento da dietro di McKennie che si invola, anticipa Ravaglia anche grazie ad un rimpallo e poi resituisce a David il pallone, che con la porta vuota mette dentro. C'è fuorigioco però, tutto fermo.
21:18
32' - Fiammata della Juve
Bella triangolazione della Juve che porta Yildiz in area, il Bologna riesce a contenerlo ma l'azione continua: il cross dentro è solamente sfiorato dal colpo di testa di McKennie.
21:10
24' - Un ammonito anche nel Bologna
Conceicao si infila alle spalle di Miranda, che trattiene vistosamente il portoghese e si prende l'ammonizione, interrompendo una potenziale occasione d'attacco dell Juve.
21:05
19' - Orsolini con il tiro a giro, giallo a Koopmeiners
Di Gregorio vola e blocca il tiro a giro di sinistro di Orsolini, che si era ben liberato alla sua maniera partendo da destra. Pochi secondi dopo, Koopmeiners spende il fallo e si becca il primo giallo della gara.
20:59
13' - Ravaglia para su Yildiz, Juve pericolosa
Partita con grandi spazi, Yildiz ne approfitta sul lancio lungo, controlla, perde il tempo per un primo tentativo e poi calcia quando è ormai troppo defilato: Ravaglia para.
20:55
10' - Primo tiro della Juve
Il primo tiro della Juve è di Thuram, il destro da fuori area però è debole e impreciso.
20:53
8' - Ancora impegnato Di Gregorio
Altro intervento di Di Gregorio, questa volta più semplice, bloccando il traversone basso di Cambiaghi, partito in contropiede.
20:51
5' - Doppia occasione per il Bologna
Pobega tocca nel mucchio con la punta il pallone e devia verso la porta, Di Gregorio respinge e para anche la ribattuta di Orsolini. Grande doppia occasione per il Bologna.
20:46
1' - Inizia Bologna-Juve
Si parte! Primo pallone giocato dalla Juventus, al Dall'Ara con la classica maglia bianconera. Bologna con il tradizionale completo rosso e blu.
20:32
La Juve sulle spalle del suo 10
Kenan Yildiz, che è andato a bersaglio nell'unica gara giocata contro il Bologna al Dall'Ara in Serie A (20 maggio 2024), è il quarto giocatore di questa Serie A per partecipazioni dirette a gol: otto, grazie a cinque reti e tre assist: meno solo di Nico Paz (10), Lautaro Martinez (9) e Christian Pulisic (9) ed è uno dei soli sei giocatori nati dal 2005 in poi che vantano almeno otto partecipazioni nei maggiori cinque campionati europei 25/26, insieme a Lamine Yamal, Yan Diomande, Said El Mala, Can Uzun e Arda Guler.
20:22
Chiellini sulle parole di John Elkann: "Parole forti"
“(Quelle di John Elkann, ndr) Sono state parole forti, importanti, per chi lo conosce e lo vive quotidianamente non sono parole sorprendenti, per chi l’ha vissuta come me è normale che sia così. Quando si pensa alla Juve e alla famiglia si pensa a una cosa unica. È stato così nel passato, lo è nel presente e lo sarà nel futuro. Io penso che non ci sia niente da fare se non costruire la Juve e farla tornare a essere vincente quanto prima come lo è stata tanto nel passato e lo sarà nel futuro. Sono cinque anni che non vinciamo lo scudetto purtroppo, è una cosa che sentiamo addosso, ma questo non toglie la fiducia nel futuro”.
20:00
I numeri di Orsolini
Riccardo Orsolini - che in carriera vanta due reti contro la Juventus in Serie A, entrambe al Dall'Ara (maggio 2021 e aprile 2023) - potrebbe diventare il primo giocatore del Bologna a partecipare attivamente a 100 gol nel massimo campionato da quando il torneo è tornato a 20 squadre (2004/05). Attualmente è a 99, grazie a 71 reti e 28 assist.
19:48
La formazione ufficiale del Bologna
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumi, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Ferguson, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Italiano.
19:41
La formazione ufficiale della Juventus
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David. Allenatore: Spalletti.
19:35
Bologna-Juve, un po' di numeri
Bologna e Juventus hanno pareggiato in tutte le ultime cinque sfide di Serie A (tre volte per 1-1 nel parziale): le due squadre non sono mai arrivate a sei segni "X" consecutivi nella competizione.
Il Bologna ha perso nell'ultima gara interna contro la Cremonese e non subisce due ko casalinghi consecutivi in Serie A da gennaio 2022 (serie di tre in quel caso, il secondo dei tre proprio contro la Juventus, con Sinisa Mihajlovic in panchina).
La Juventus ha collezionato ben tre sconfitte nelle ultime cinque gare in trasferta in campionato (1V, 1N), tanti ko quanti quelli collezionati nelle precedenti 25 partite fuori casa in Serie A. I bianconeri, inoltre, hanno mantenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime 13 gare lontano da Torino nella competizione.
Rispetto alla giornata numero 14 dello scorso campionato, la Juventus ha tre punti in meno in classifica (23 vs 26), ha segnato meno gol (18 vs 22), ha subito più reti (14 vs 8) e ha un distacco dalla vetta della classifica maggiore (8 vs 6 punti).
Bologna, stadio Renato Dall'Ara