Cagliari
Cagliari
  • 65'L. Mazzitelli (ass. : G. Gaetano)
Juve
Juve
    1 - 0
    Terminata
    Serie A - 17.01.2026
    Unipol Domus

    Arbitro Davide Massa
    Cagliari
    1 - 0
    Terminata
    Juve

    Cagliari-Juve 1-0: Mazzitelli decisivo, Spalletti ko. Rivivi la diretta

    La formazione sarda batte i bianconeri nel sabato della 21ª giornata di Serie A: tutti gli aggiornamenti
    22 min
    Aggiorna

    CAGLIARI - La Juventus non riesce a salire sul treno scudetto, uscendo sconfitta 1-0 dal match in casa del Cagliari, nel sabato della 21ª giornata di Serie A. La squadra di Spalletti domina totalmente il possesso palla, ma non riesce a piegare una formazione di Pisacane che, forte del sostegno dell'Unipol Domus, si rialza grazie a un gol di Mazzitelli dopo un inizio di 2026 con 2 sconfitte e un pareggio. I sardi non battevano la Juve dal 29 luglio 2020 (10 incontri con 8 sconfitte e 2 pari) ai tempi del Covid.


    23:37

    Le prossime partite di Cagliari e Juve

    Il Cagliari è ora atteso dalla partita di campionato, in trasferta, contro la Fiorentina (sabato 24 gennaio alle ore 18) mentre la Juventus affronterà il Benfica di Mourinho in casa in Champions League (mercoledì 21 alle 21) e poi il Napoli in campionato in casa (domenica 25 alle 18).


    23:33

    Locatelli: "Serve più cattiveria"

    Manuel Locatelli, capitano della Juve, ha parlato a Sky: "Abbiamo fatto una buona partita dal punto di vista del gioco. È chiaro che se poi non fai i gol, è difficile. Poi quando prendi un gol così è difficile reagire, ci abbiamo provato in tutti modi. Sicuramente credo che dobbiamo avere più cattiveria quando arriviamo negli ultimi metri. Però sicuramente c'è un atteggiamento che dobbiamo portare avanti, c'è un'altra partita subito, quindi, è quello che ci ha chiesto il mister, testa alta e domani cercheremo di recuperare le energie e poi saremo di nuovo in campo". Mercoledì, in Champions League, la Juve ospiterà il Benfica.


    23:28

    Pisacane: "Ragazzi eroici"

    Fabio Pisacane si gode la vittoria: "C'è soddisfazione perché la squadra ha messo dentro la partita: ordine, spirito e sacrificio - le parole dell'allenatore del Cagliari - abbiamo ottenuto una vittoria contro una grandissima squadra. Questo certifica ancora di più il fatto che poi quando manchiamo in certe gare è perché fa parte del percorso. Per la squadra piano piano sta mettendo quello che gli si chiede e questa sera veramente i ragazzi sono stati eroici".


    23:18

    L'analisi di Spalletti: "Sconfitta che non si spiega, ma..."

    Luciano Spalletti, ai microfoni di Dazn, prova ad analizzare la sconfitta della sua Juve, nonostante i numeri del match favorevoli ai bianconeri: "Questa sconfitta non si spiega, prendiamo la sconfitta, la portiamo con noi sull'aereo, ce la portiamo a casa e si va a quella successiva, perchè noi abbiamo fatto quasi tutto quello che dovevamo fare. È chiaro che poi ci vuole un po' più di furbizia, di bravura, in delle situazioni individuali, perché avere proprio il mestiere nel sangue di ruscire a portare a tuo favore quel singolo episodio può fare la differenza. Poi si va a giocare quella successiva. Anche se hanno le caratteristiche per entrare in quella densità lì, si lasciano trascinare dalla frenesia, perdono la lucidità. Conceição veniva a fare il mediano, Zhegrova si allontanava dalla zona calda. Costringendo Kalulu e Kelly a fare la fascia. Non va bene, loro devono restare nelle zone pericolose e fare la differenza. Però noi la partita l’abbiamo fatta, abbiamo tenuto il ritmo, soffocato ogni tentativo loro. Doveva andare così. Sono tutti con la testa tra le mani, ma abbiamo fatto quello che la partita richiedeva, dobbiamo essere bravi a sfruttare qualche episodio in più tipo la punizione concessa sul gol. Yildiz, poi, è stato sfortunato due o tre volte. Ho visto quattro o cinque episodi in cui la palla ha girato dalla parte sbagliata. Diventa difficile andare a rimproverare i giocatori. Come il palo contro il Lecce: palo, attraversa linea e torna al portiere. Sono cose che capitano. Si fanno i complimenti agli avversari anche se probabilmente non hanno meritato. Pensiamo a mettere qualcosa in più alla prossima partita".


    23:09

    La gioia di Mazzitelli: "Notte bellissima"

    Mazzitelli, match winner di stasera, si gode il successo: "È una notte bellissima che ci porteremo dentro - dice a Sky - abbiamo incontrato una delle squadre più forti ma abbiamo dato più di quel che avevamo. Vittoria che è arrivata con sofferenza. Pisacane? Ci fa capire l'importanza di avere valori importanti oltre a quelli tecnici. Ci trasmette ogni giorno questi valori e noi cerchiamo di metterli in campo". Poi parla anche a Dazn: "Penso siano pesantissimi, perché affrontavamo una squadra in grande forma. Venivano da due partite giocate molto bene e sapevamo che sarebbe stata una gara complicata. Credo che anche noi abbiamo fatto una bella partita. Sapevamo che c’era da soffrire e siamo riusciti a tenere il vantaggio anche grazie all’aiuto di chi è entrato dalla panchina, che ha fatto una partita incredibile. Sappiamo che è stata una partita importante, ma il campionato non finisce qui. La settimana prossima ci aspetta una gara difficile contro la Fiorentina. È giusto festeggiare questa vittoria, ma da subito ci rimettiamo a lavorare. Il vizio del gol? Non potevo festeggiare meglio di così le 100 presenze in Serie A".


    23:04

    Record della Juve

    La Juventus è la prima squadra che perde un match di Serie A con un possesso palla di almeno il 78% da quando il dato è disponibile (dal 2004-05).


    23:00

    I numeri della partita: dominio Juve, ma non serve

    Il Cagliari batte la Juve 1-0, ma i numeri sono impressionanti a favore dei bianconeri, che tuttavia tornano a casa a bocca asciutta: 22% di possesso palla per i sardi contro il 78% della Juve, 21-2 i tiri verso la porta per la formazione di Spalletti, 7-2 i tiri nello specchio, 18-1 il conteggio dei corner.


    22:51

    Juve lontana dal primo posto

    Con la sconfitta di oggi, la Juve è ora a 10 punti dall'Inter prima in classifica.

    SERIE A, LA CLASSIFICA AGGIORNATA


    22:42

    FINISCE LA PARTITA: IL CAGLIARI BATTE LA JUVE

    L'arbitro Massa fischia la conclusione dell'incontro: il Cagliari batte la Juventus di Spalletti 1-0. Decisivo un gol di Mazzitelli al 65'.


    22:40

    95' Forcing della Juve

    Juve tutta in attacco alla ricerca del pareggio.


    22:36

    90' Il recupero

    Saranno 5 i minuti di recupero: Cagliari in vantaggio 1-0.


    22:34

    88' Koopmeiners di testa!

    Colpo di testa di Koopmeiners verso la porta del Cagliari, ma Caprile blocca.


    22:33

    88' Ultimo cambio della Juve: dentro Adzic

    Spalletti inserisce Adzic al posto di David.


    22:31

    86' Il conteggio dei corner: 1-16

    16-1 per la Juventus il conteggio dei calci d'angolo finora.


    22:29

    84' Juve a un passo dal pareggio: palo

    Ancora tiro di Yildiz, deviazione di un difensore e palo, con Caprile battuto.


    22:26

    80' Ancora due sostituzioni nella Juve

    Spalletti mette in campo Khephren Thuram e Francisco Conceição al posto di McKennie e Cambiaso.


    22:25

    79' Botta di Yildiz

    Fiondata di Yildiz da fuori: Caprile è attento e devia a pugni uniti.


    22:19

    73' Nuova occasione per la Juve

    Juve ancora pericolosa: Caprile indeciso non va su un pallone vagante in area, David non ne approfitta.


    22:17

    71' Caprile para ancora

    La Juve spinge a tutta forza ora: tiro da destra di Zhegrova e respinta di Caprile. 


    22:12

    66' Doppia sostituzione nella Juventus

    Spalletti prova a cambiare la sua Juve inserendo Openda e Zhegrova al posto di Miretti e Locatelli.


    22:11

    65' CAGLIARI IN VANTAGGIO 1-0

    Incredibile: gol del Cagliari. Calcio di punizione di Gaetano e destro di prima intenzione di Mazzitelli, che ruba il tempo a Perin. Ottavo gol in 100 presenze in Serie A per l'ex Primavera della Roma. 


    22:10

    64' Entra Idrissi

    Il Cagliari inserisce Indrissi al posto di Esposito.


    22:09

    63' Ancora Yildiz

    Grande sinistro di Yildiz e altrettanto grande parata di Caprile, che era spiazzato. 


    22:08

    62' Yildiz show

    Iniziativa di Yildiz, che salta quattro avversari, entra nell'area piccola sarda, ma calcia alto, tentando l'interno a giro. 


    22:01

    56' Cambiaso al tiro

    Cambiaso tira da fuori: Caprile respinge in tuffo in calcio d'angolo. La partita è più vivace in questo secondo tempo. 


    21:59

    54' Primo cambio della partita

    Il Cagliari di Pisacane inserisce Borrelli al posto del turco Kiliçsoy.


    21:58

    52' Ci prova Miretti

    Miretti si accentra e fa partire un destro dai 20 metri: palla alta sulla porta del Cagliari.


    21:55

    49' Cagliari pericoloso

    Fiondata di Esposito, servito da Kiliçsoy, quasi dalla linea di fondo e deviazione di Perin in calcio d'angolo.


    21:51

    INIZIATO IL SECONDO TEMPO

    Parte il secondo tempo, non ci sono state sostituzioni: nel Cagliari si stanno riscaldando Borrelli e Idrissi.


    21:40

    Possesso palla della Juve, ma pochi tiri

    Grande dominio territoriale della Juventus, che ha tenuto la palla nel 74% del tempo nei primi 45 minuti, ma le conclusioni verso la porta di Caprile sono state poche (6). Il portiere del Cagliari ha dovuto fare una sola parata al 25', su tiro ravvicinato di Miretti, il migliore in campo finora. 


    21:34

    FINISCE IL PRIMO TEMPO: 0-0

    Il primo tempo si chiude 0-0 dopo 2 minuti di recupero. La frazione si è chiusa con un cross in area cagliaritana di Miretti, soltanto sfiorato da Bremer di testa con palla che finisce a lato. 


    21:28

    40' Incursione di Palestra

    Penetrazione solitaria di Palestra in area bianconera: il giovane talento del Cagliari però perde l'equilibrio e cade a terra, commettendo fallo di mano. 


    21:18

    30' Ammonito Yildiz

    Yildiz entra in area sarda e cade a terra: non c'è nessun contatto con i difensori del Cagliari e l'arbitro Massa lo ammonisce per simulazione di fallo.


    21:13

    25' Botta di Miretti: Caprile c'è

    Azione articolata della Juve conclusa da un tiro potente di Miretti da meno di 15 metri: Caprile respinge il pallone, leggermente deviato da un difensore del Cagliari. 


    21:11

    24' Miretti prova il gol da cineteca

    Caprile è fuori dai pali e Miretti prova il gol capolavoro da oltre metà campo: la palla però finisce fuori. 


    21:04

    17' Tolto il rigore alla Juventus

    L'arbitro Massa va all'on field review e toglie il rigore alla Juve: è in realtà Miretti che ha dato un calcio a Mazzitelli nel tentativo di prendere il pallone, cadendo poi in area sarda.


    21:01

    15' Rigore per la Juve

    Fallo su Miretti da parte di Mazzitelli: Massa fischia il rigore per la Juventus. L'arbitro è però richiamanto all'on field review.


    20:53

    6' Spinge la Juventus

    Inizio a tutta forza della Juve, che sta schiacciando il Cagliari nella propria trequarti campo.


    20:46

    PARTITA INIZIATA

    Calcio d'inizio affidato alla Juventus: si gioca.


    20:45

    Un minuto di silenzio per Commisso

    Prima di giocare, l'arbitro Massa ordina un minuto di silenzio in memoria di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, morto in queste ore. 


    20:44

    Gaetano rispetta la Juve: "È forte"

    Gianluca Gaetano, tra i giocatori più in forma del Cagliari, ha parlato a Sky prima della partita: "La Juve è una squadra forte, viene da un 5-0 e da tanti risultati positivi, sarà una partita dura e ci aspetteremo una Juve forte che ci verrà a prendere. ma noi saremo pronti".


    20:37

    Chiellini "conferma" Spalletti

    "Il rinnovo di Spalletti? Da parte nostra c'è sempre stato questo nella testa, se vi ricordate una delle prime partite in Champions, ero proprio con voi, ho detto che per me non è un contratto di sei mesi, per me Luciano è l'allenatore della Juventus per i prossimi anni e sta facendo bene. A tempo debito poi ne parleremo, ma credo che nessuno di noi abbia dubbi a riguardo". Lo ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport il director of football strategy della Juventus Giorgio Chiellini in merito al contratto dell'allenatore Luciano Spalletti.


    20:25

    Piove, ma non fa freddo

    Piove a Cagliari e la temperatura è di 12 gradi.


    20:11

    Riscaldamento in corso

    Squadre in campo per il riscaldamento.


    19:56

    La panchina del Cagliari

    Questi i rincalzi del Cagliari, che si siederanno in panchina accanto a mister Pisacane: Sherri, Ciocci, Idrissi, J. Rodriguez, Prati, Di Pardo, Cavuoti, Pintus, Liteta, Borrelli, Pavoletti, Trepy, Luvumbo. 


    19:50

    La formazione ufficiale del Cagliari

    Questa la formazione ufficiale del Cagliari di Pisacane, che dovrebbe schierarsi con un 3-4-2-1: Caprile; Zé Pedro, Mina (capitano), Luperto; Palestra, Adopo, Mazzitelli, Obert; Gaetano, Kilicsoy; Esposito.


    19:49

    La panchina della Juve

    Queste le riserve della Juventus, che si siederanno in panchina accanto a mister Spalletti: Di Gregorio, Pinsoglio, Gatti, Conceicao, Zhegrova, Adzic, Kostic, Thuram, Openda, Joao Mario, Cabal.


    19:47

    Juventus, la formazione ufficiale

    Ufficializzata la formazione della Juve di Spalletti, che dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1: Perin; Kalulu, Bremer, Kelly Cambiaso; Locatelli (capitano), Koopmeiners; McKennie, Miretti, Yildiz; David. 


    19:45

    Si gioca alle 20:45

    Tra un'ora il fischio d'inizio tra Cagliari e Juventus, l'arbitro del match è Davide Massa di Imperia.


    Cagliari

     

     


    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A