Inter
Inter
  • 39'P. Zielinski, (Rig.)
  • 41'Lautaro Martínez (ass. : F. Dimarco)
  • 45 + 2'F. Esposito (ass. : A. Bastoni)
  • 82'F. Dimarco (ass. : M. Thuram)
  • 86'A. Bonny (ass. : F. Dimarco)
  • 90 + 3'H. Mkhitaryan
Pisa
Pisa
  • 11'S. Moreo
  • 23'S. Moreo (ass. : M. Tramoni)
6 - 2
Terminata
Serie A - 23.01.2026
Stadio Giuseppe Meazza

Arbitro Matteo Marcenaro
Inter
6 - 2
Terminata
Pisa

L'Inter va sotto di due gol, ma poi si scatena e ne fa sei al Pisa

La squadra di Chivu apre la 22ª giornata rimontando due gol ai toscani e dilagando nella ripresa: ora è +6 sul Milan di Allegri
26 min
Aggiorna

Prova di forza dell'Inter, che reagisce alla delusione di Champions League con l'Arsenal e apre la 22ª giornata di Serie A surclassando per 6-2 il Pisa e allungando in classifica sulle inseguitrici Milan e Napoli, impegnate nel doppio big-match con Roma e Juventus. Eppure per i nerazzurri era iniziata malissimo, con i toscani avanti di due gol grazie alle prodezze di Moreo. Poi Chivu inserisce Dimarco, che cambia la partita, sfornando assist e andando anche in gol. Segnano Zielinski, Lautaro, Pio Esposito, lo stesso Dimarco, Bonny e Mkhitaryan. Nerazzurri pronti a godersi il weekend, che potrebbe valere la prima vera fuga del campionato. Rivivi la diretta del match e tutti gli aggiornamenti


23:31

Chivu: "Gli errori sono colpa mia, ma ho un gruppo fantastico"

Chivu commenta il successo sul Pisa: "L'approccio non era stato male, ma ci siamo fatti gol da soli. Colpa mia, perché sono io a chiedere quel tipo di giocata al portiere. Poi sul secondo gol si è vista la buona struttura fisica dei giocatori del Pisa. Però a quel punto abbiamo tirato fuori l'orgoglio e la squadra ha fatto quello che sa e può fare. Tanto di cappello per questi ragazzi che dimostrano che vogliono concorrere ancora per tutti gli obiettivi. La schiena? Sono pieno di punture e cortisone, perché mi aspetta un fine settimana con figli e moglie, farò il buon padre e il buon marito. Se vedrò le altre partite? Se mi capiterà di guardare lo farò, ma la priorità l'avrà la mia famiglia perché negli ultimi mesi sto pensando troppo a questi meravigliosi ragazzi ed è il momento di staccare un attimo".


23:12

Gilardino frustrato: "Serata molto amara"

Il tecnico del Pisa, Gilardino, è sconfortato: "Serata molto amara per come è finita, pesante per il risultato e per come era iniziata. Purtroppo la partita è girata sul rigore di Zielinski e sull'occasione di Canestrelli per il 3-3, ma nella ripresa abbiamo fatto troppo poco e i nuovi entrati non ci hanno dato la mano che speravamo, ma forse ho sbagliato io qualche scelta. Ci resta il rammarico per quello che poteva essere, ma sono felice per Moreo, che è un ragazzo che si sacrifica tanto e che meritava la soddisfazione personale di questi gol anche in una serata storta come questa. I nuovi? Non sono ancora pronti, ma ci lavoreremo nelle prossime settimane".


23:07

Dimarco è il 'player of the match': "Sono felice"

Entrato in campo sullo 0-2, Dimarco ha cambiato volto all'Inter, trascinandola letteralmente alla vittoria: "Capita di sbagliare l'approccio alla partita, quando sono entrato l'idea era quella di accorciare le distanze prima dell'intervallo. Personalmente ho passato un periodo lungo in cui mi sono isolato magari anche dalgi amici ed in cui mi sono interrogato su quel che potevo ancora dare. Mi è servito ed ora sono contento così".


23:03

Pio Esposito: "Onorato di avere lo stesso coro di Vieri"

Pio Esposito ha trovato il gol del vantaggio ed è stato osannato da San Siro, che gli ha dedicato lo stesso coro di Bobo Vieri: "Ne sono onorato, ma non mi piacciono questi paragoni. Sono contento per il gol e soprattuto per la nostra vittoria".


22:58

Bonny: "Dimarco il gol più bello, io ho rischiato..."

Entrato nella ripresa e subito decisivo, Bonny festeggia a fine partita: "Il gol più bello lo ha fatto Dimarco, io ho rischiato andando da solo, ma ero sicuro di fare gol ed è andata bene per fortuna, altrimenti mi ammazzavano... Ora noi siamo davanti e vogliamo continuare così, vediamo cosa faranno le altre squadre".


22:43

+++ 90'+4' - Inter-Pisa 6-2: prova di forza della capolista +++

Triplice fischio a San Siro, l'Inter supera 6-2 il Pisa dopo essere andata sotto 0-2 e allunga in vetta alla classifica.

 


22:42

+++ 90'+3': Inter-Pisa 6-2: gloria anche per Mkhitaryan +++

C'è gloria anche per Mkhaitaryan, che ritrova il gol dopo tempo immemorabile, spingendo in rete da un passo per il sesto gol dell'Inter.

 


22:38

90' - Segnalato il recupero

Scade il tempo regolamentare, ma Inter-Pisa durerà ancora 4 minuti. Giallo gratuito per Barella, che alza troppo la gamba sulla testa di Canestrelli. Altra grande ripartenza della squadra di Chivu, con Tourè ad evitare il sesto gol.


22:35

+++ 86' - Inter-Pisa 5-2: Bonny fa la manita

Dilaga l'Inter: Dimarco ci mette ancora lo zampino, innescando Bonny, che poi va da solo e in assolo cala un'ingenerosa manita su un Pisa troppo fragile.


22:32

+++ 82' - Inter-Pisa 4-2: Di Marco cala il poker +++

La chiude meritatamente l'Inter, che arriva al quarto gol con il migliore in campo, Dimarco. L'esterno nerazzurro, subentrato nel primo tempo al posto di Luis Enrique, dopo due assist trova la soddisfazione personale con un magico sinitro al volo, che bacia entrambe i pali prima di finire in rete.

 

 


22:19

70' - Gilardino cambia ancora

Prova a rimettere in carreggiata i suoi Gilardino, che inserisce Leris e Lorran. Inter che continua ad attaccare, con Zielinski che reclama un rigore e Carlos Augusto ancora una volta troppo frettoloso nella battuta a rete.


22:15

66' - Pisa non pervenuto nella ripresa

Si gioca a una metà campo: Inter in pressione, che cerca il gol della sicurezza, Pisa non pervenuto in questa ripresa nonostante i cambi nell'intervallo di Gilardino. Ma il risultato resta incredibilmente ancora in bilico.


22:13

64' - Inter a un passo dal quarto gol!

Ancora chance multipla per il quarto gol dell'Inter: Scuffet salva sul sinistro piazzato di Thuram, Calabresi si immola deviando il tap-in di Dimarco sul Palo, poi è Carlos Augusto a sparare in curva!


22:11

62' - Primi cori di San Siro dedicati a Pio Esposito

A furia di gol, assist e prestazioni, Pio Esposito si conquista l'ovazione di San Siro, che canta "Pio gol".


22:09

60' - Doppio cambio per Chivu

Allo scoccare dell'ora di gioco cambia Chivu: Thuram al posto di Pio Esposito, Barella avvicenda Susic.

 


22:08

59' - Scuffet salva su Pio Esposito e Dimarco

Inter vicinissima al raddoppio per due volte in pochi secondi: prima è Pio Esposito a sollecitare Scuffet, che si ripete poco dopo sul destro inedito di Dimarco.


22:04

55' - Numero di Lautaro: giallo per Calabresi

Numero fantastico a metà campo di Lautaro, che trova l'aggancio volante alle spalle della linea pisana, Calabresi si immola e lo stende. Giallo pesante: il difensore di Gilardino era diffidato e salterà la prossima partita dei toscani.


22:01

52' - Inter in gestione in avvio di ripresa

L'Inter inizia con giudizio, attendendo la reazione del Pisa e neutralizzandola scegliendo la gestione del possesso palla per annichilire sul nascere i tentativi dei toscani.


21:54

46' - Si riparte a San Siro: Inter-Pisa 3-2

Inizia il secondo tempo a San Siro con l'Inter avanti in rimonta 3-2 sul Pisa. Gilardino cambia con gli ingressi di Piccinini e di Akinsanmiro al posto di Tramoni e Marin.


21:37

+++ 45'+4' - Inter-Pisa 3-2: la squadra di Chivu la ribalta prima dell'intervallo +++

Si chiude il primo tempo a San Siro: Inter avanti 3-2 sul Pisa dopo aver visto le streghe per la doppietta di Moreo. Nel finale la rimonta dei padroni di casa con le reti in rapida successione di Zielinski su rigore, di Lautaro e di Pio Esposito.

 


21:34

+++ 45'+2 - Inter-Pisa 3-2: Pio Esposito firma il sorpasso! +++

Completa la rimonta l'Inter, che ribalta il risultato: cross di Bastoni e stavolta è Pio Esposito ad avventarsi sul primo palo e a schiacciare in rete per il 3-2!

 


21:28

+++ 41' - Inter-Pisa 2-2: Lautaro per il pari! +++

Rimonta completata in 120 secondi dall'Inter, grazie all'ingresso di Dimarco, che stavolta pennella per la rabbiosa incornata di Lautaro che vale il 2-2. Pisa fermo a guardare.

 


21:26

+++ 39' - Inter-Pisa 1-2: Zielinski accorcia le distanze! +++

Dopo un lunghissimo e incomprensibile consulto al Var, confermato il rigore per l'Inter, che Zielinski trasforma calciando forte sotto la traversa. Distanze che si riducono!


21:24

37' - Rigore per l'Inter!

Scuffet salva miracolosamente su Dimarco, poi arriva il destro di Zielinski, che trova il braccio larghissimo di Tramoni: calcio di rigore per l'Inter, che ha la grande occasione per riaprire il match con il Pisa.


21:21

34' - Chivu cambia: fuori Luis Enrique, dentro Dimarco

Luis Enrique in pasto a San Siro: Chivu cambia per necessità, ma piovono i fischi. Dentro Dimarco.


21:20

31' - Inter pericolosa con Lautaro

L'Inter preme, ma l'occasione migliore fin qui è un cross basso di Susic, sul quale Lautaro non arriva per un nulla. Difende bene il Pisa per il resto.


21:15

26' - Rischia grosso Lautaro, che protesta dopo il giallo

Ammonizione per Lautaro, autore di una brutta entrata a metà campo su Marin, che peraltro era l'unico ammonito fin qui. Poi il  capitano nerazzurro insiste nelle rimostranze e viene allontanat dai suoi ompqagni di strada.


21:11

+++ 23' - Inter-Pisa 0-2: doppietta di Moreo! +++

Clamoroso a San Siro: è il Pisa a trovare il raddoppio sull'Inter, ancora protagonista Moreo, che con un terzo tempo perfetto incorna un corner da sinistra nella porta dei nerazzurri!


21:09

22' - Metà del primo tempo e Pisa garibaldino

Metà del primo tempo a San Siro e Pisa che non cerca di speculare, ma anzi prova a mettere in difficoltà la difesa nerazzurra.


21:05

17' - Non si concretizza la reazione dell'Inter

Subito il gol, l'Inter dà l'impressione di reagire subito, ma in realtà a parte il tentativo di De Vrij, è Bisseck ad inventarsi uno slalom speciale, prima di concludere con il mancino fuori misura.


21:02

+++ 11' - Inter-Pisa 0-1: capolavoro di Moreo +++

Inaspettato, ma splendido, arriva il vantaggio dei toscani: Mkhytarian mette in difficoltà Sommer, pallone consegnato a Moreo, che con un delizioso pallonetto porta avanti il Pisa!

 


20:52

5' - Avvio convinto dell'Inter

Avvio di gara convinto da parte dell'Inter, che da subito schiaccia il Pisa, costringendolo a chiudersi a ridosso dei sedici metri. Il primo tentativo è di Pio Esposito, che si gira prontamente, ma calcia a lato.


20:47

1' - Via a Inter-Pisa!

Si parte a San Siro: via a Inter-Pisa, anticipo della 22ª giornata di Serie A!

 


20:42

Luci a San Siro nell'ultima prima di Milano-Cortina 2026

Giochi di luci a San Siro, mentre gli spalti del Meazza si gremiscono: Inter-Pisa è anche l'ultima in questo stadio, che diventerà il teatro delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.


20:33

Chivu in cerca di riscatto: "Andiamo a raccogliere i frutti del nostro lavoro"

Bloccato dal mal di schiena, Chivu rende comunque fedelmente la voglia di riscatto dell'Inter, dopo il ko in Champions con l'Arsenal: "Abbiamo lavorato per lasciarci alle spalle quella sconfitta che non ci aspettavamo e per prenderci quello che di buono abbiamo fatto negli ultimi mesi, puntando a mantenere la consistenza di questo ultimo periodo".


20:28

Gilardino sprona i suoi: "Voglio un Pisa coraggioso"

Gilardino ha le idee chiare prima del match di San Siro: "Anche stasera dovremo mettere in campo la nostra identità, fatta di coraggio e spregiudicatezza, con la consapevolezza di affrontare la prima della classe".


20:23

Carlos Augusto: "Dobbiamo sfruttare l'opportunità"

A pochi minuti dall'inizio di Inter-Pisa, Carlo Augusto analizza così ai microfoni il match con i toscani: "Sappiamo che dobbiamo sfruttare l'opportunità, ma sono proprio queste partite a crearti le maggiori insidie, dovremo essere concentrati e determinati. Questi sono mesi delicati e che determineranno il nostro cammino, ne siamo consapevoli e lavoreremo per fare il nostro meglio".


20:19

Maglie speciali dedicate alle Olimpiadi Invernali

Oggi sarà l'ultima del calcio a San Siro, prima di 'prestare' il Meazza alle Olimpiadi Invernali e l'Inter celebrerà l'evento con una maglia particolare: oltre al nero e all'azzurro, apparirà l'arancione e in trasparenza il richiamo alle Dolomiti per omaggiare Milano-Cortina 2026.


19:57

La formazione ufficiale del Pisa

Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola, Touré, Aebischer, Marin, Angori; Moreo, Tramoni; Meister. All.: Gilardino


19:56

La formazione ufficiale dell'Inter

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Luis Henrique, Sucic, Zielinski, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Esposito, Lautaro. All.: Chivu


19:40

Inter, "effetto piccole" per ritrovarsi in testa

Chivu è sotto accusa per le ricorrenti sconfitte nei big-match, ma è altrettanto vero che nessuna squadra come la sua Inter è stata capace di battere con regolarità le cosiddette 'piccole': 10 su 10 per i nerazzurri, con 25 gol fatti e 4 subiti.


19:30

Inter in serie positiva con il Pisa

Nelle ultime sei sfide tra Inter e Pisa non c'è stata storia, con i meneghini che si sono sempre imposti, con tre gol di media a partita.

 


19:21

Inter, l'occasione è ghiotta

Reduce dal ko interno in Champions League con l'Arsenal, che ha sancito l'idiosincrasia dei nerazzurri ai big-match, l'Inter ha una grane occasione per fiaccare la concorrenza. Allungando in classifica, i nerazzurri potrebbero godersi senza patemi gli scontri diretti Juve-Napoli e Roma-Milan.


19:15

Inter-Pisa apre la 22ª giornata di Serie A

La 22ª giornata di Serie A si apre con l'anticipo tra Inter e Pisa: i campioni d'inverno ospitano il fanalino di coda. In palio punti preziosi in chiave scudetto, ma anche per la lotta per la salvezza.


Giuseppe Meazza - Milano

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A