Luna Rossa-Ineos Britannia 2-2, testa a testa nella finale della Louis Vuitton Cup

Rottura a un attimo dal via per l'imbarcazione italiana, che perde gara-3 a tavolino. In gara-4 arriva la reazione immediata che ristabilisce l'equilibrio
25 min
Aggiorna

Luna Rossa e Ineos Britannia sono tornate in acqua per la replica della terza giornata della finale di Louis Vuitton Cup. Il primo punto è stato assegnato ad Ineos Britannia, perché proprio in prossimità del tormentato via a gara-3, Luna Rossa ha subito la rottura della randa per un crollo strutturale, cedendo la regata a tavolino. Dopo la riparazione è arrivata la reazione della barca italiana, che si è aggiudicata in volata gara-4, rimettendo in equilibrio la finale. Rivivi la diretta


23:50

America’s Cup, le date della finale

La finalissima tra la vincitrice della Louis Vuitton Cup e Team New Zealand si disputerà a Barcellona dal 12 al 21 ottobre 2024. La finale della Louis Vuitton Cup si decide al meglio delle 13 regate: chi ne vince 7, diventa la sfidante dell’imbarcazione neozelandese.


23:30

Barcelona, le previsioni meteo di lunedì 30 settembre

Il bollettino meteo per la giornata di lunedì 30 settembre 2024 a Barcellona prevede cielo sereno, una temperatura di circa 24º, e il vento tra i 13 e i 20 nodi. Le condizioni sul campo di regata dovrebbero essere ottimali.


23:10

Bruni: “Luna Rossa va forte, dobbiamo lasciarla correre”

Il timoniere di Luna Rossa Francesco Bruni al TG1 esalta le caratteristiche dell’imbarcazione italiana dopo il successo nella quarta regata. “La randa non stava in piedi, si sono rotte tre o quattro stecche, così siamo stati costretti a rinviare la partenza. Abbiamo fatto il record di velocità, era bello stare al timone in quel momento: ci serviva pressione, i ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario. Sicuramente la barca va forte, dobbiamo lasciarla correre”.


22:50

Luna Rossa-Britannia, dove vederla in tv

Le regate della Louis Vuitton Cup in programma lunedì 30 settembre 2024 verranno trasmesse in diretta televisiva su Sky Sport Uno, Sky Sport America's Cup e in chiaro su Italia 1 a partire dalle ore 14.10.


22:30

Britannia, Ben Ainslie ironizza sui giudici di gara

“Siamo frustrati dalla valutazione dei giudici di gara dopo la chiamata prima della partenza che abbiamo pensato fosse una penalità - sottolinea il timoniere di Britannia Ineos Ben Ainslie - ma una cosa che sai delle regate di yacht è che gli arbitri hanno sempre ragione!".


22:10

Spithill: “Quella con Britannia è una sfida esaltante”

Jimmy Spithill, timoniere di Luna Rossa esalta la sfida contro Britannia Ineos. "È stata una gara fantastica - sottolinea l’australiano - noi adoriamo sfide del genere, è fantastico per il team essere sotto quel tipo di pressione, quel tipo di stress e carico adrenalinico perché devi essere in grado di attraversarlo da squadra. Ancora una volta, i ragazzi non hanno vacillato, hanno gareggiato la testa alta: è stato un bel risultato".


21:50

Jimmy Spithill: “Luna Rossa, la randa non ci darà ulteriori problemi”

“Non penso che la randa ci darà ulteriori problemi - ha sottolineato a fine regata il timoniere australiano di Luna Rossa Jimmy Spithill - quando sei in una competizione del genere spingi davvero le cose al limite, nessuno è immune dal dover affrontare qualche complicazione, accade in ogni America's Cup. Il nostro team è entrato in azione, abbiamo rimesso in piedi la randa e siamo stati in grado di regatare al meglio: è stata una grande risposta da parte del team: oggi abbiamo navigato assolutamente al limite".


21:30

Britannia, Ben Ainslie polemizza con gli arbitri

Il timoniere inglese Ben Ainslie polemizza con i giudici di gara che avrebbero penalizzato l’equipaggio inglese nella regata vinta da Luna Rossa. “È stata una partenza dura - sottolinea il timoniere di Britannia Ineos - pensavamo di aver incastrato i nostri avversari, e loro hanno provato una manovra ad alto rischio di collisione, ma gli arbitri l’hanno vista diversamente: qualche volta va anche così. Ci sono stati alcuni altri incontri ravvicinati tra le due imbarcazioni che non sono andati in nostro favore”.


21:10

Luna Rossa, Bertelli soddisfatto della prova

Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa Prada Pirelli, durante una breve visita al team a Barcellona ha commentato: "Ho incontrato il team, vedo tutti concentrati e in gran forma. Questa settimana tornerò nuovamente qui a Barcellona per stare accanto all’equipaggio”.


20:50

Luna Rossa, velocità da record

Durante la seconda regata odierna, l'equipaggio di Luna Rossa ha fatto registrare la velocità di 55,2 nodi, ovvero 102 km/h. Una velocità da record per un'imbarcazione a vela che ha consentito all'equipaggio italiano di vincere la regata e portarsi sul risultato di 2-2.


20:35

Luna Rossa, l'ordine di partenza

Domani alle 14.10 andrà in scena la prima delle due regate. Il punteggio è di 2-2, l'imbarcazione che raggiunge per prima le sette vittorie accede alla finale dell'American's Cup. Nella prima regata, Luna Rossa entrerà per prima nell’area di pre-partenza, nella seconda regata che avrà inizio alle 15.15 toccherà a Britannia Ineos a entrare per prima sul campo gara.


20:20

Luna Rossa, le parole del trimmer Molineris

“Non abbiamo ancora capito cos’è successo - sottolinea il trimmer di Luna Rossa a Mediaset - sicuramente questa barche sono difficili da gestire, è un grande lavoro di tutto il team. Abbiamo avuto questa rottura che ci ha costretto a ritirarci dalla prova, ma siamo riusciti a cambiare la randa per la seconda prova, l’unica maniera era quella di ripartire aggressivi e in questo modo siamo stati in grado di portare a casa il punto. le due barche sono molto simili, le condizioni del vento sono limitate: chi parte davanti parte in vantaggio. L’unico modo è quello di essere aggressivi, affrontare l’avversario e batterlo in partenza. L’aspetto morale è l’aspetto più importante della giornata - conclude - la rottura della randa va rivista: una situazione del genere non accade per sfortuna, può essere la sottovalutazione di qualche pezzo. Siamo riusciti a fare un cambio randa che non è così scontato, alla fine è stata una giornata positiva”.


20:05

Louis Vuitton Cup, domani altre due regate

L'organizzazione della Louis Vuitton Cup ha comunicato il cambio di programma: domani le due imbarcazioni non avrebbero dovuto regatare, ma gli organizzatori hanno deciso di recuperare le due regate che non sono andate in scena nella giornata di sabato 28 settembre. Il programma prevede la partenza della prima regata alle ore 14.10, mentre la seconda regata avrà inizio alle 15.15. 


19:40

Luna Rossa, le parole di Max Sirena

Al termine della giornata odierna, lo skipper Max Sirena ha parlato sui canali ufficiali di Team Prada Pirelli: “Alla fine è stata una bella giornata - ammette - sarebbe potuta finire molto peggio considerando il problema che abbiamo avuto alla randa. Purtroppo a volte succedono incidenti che non sono sempre controllabili e prevedibili, ma credo che ci sia stata una grande reazione da parte del team. Abbiamo cambiato la randa a tempo di record. La seconda regata non è stata facile da affrontare - ammette lo skipper - perché la randa che avevamo a disposizione era una randa da vento più leggero”.


19:25

Luna Rossa, le parole di James Spithill

“È stata una regata divertente - sottolinea il timoniere australiano di Luna Rossa James Spithill - le imbarcazioni hanno dato vita a un bel testa a testa ravvicinato. Siamo rammaricati per non aver disputato gara-3, ma successivamente c’è stato un grande sforzo da parte dei ragazzi che hanno ritrovato la concentrazione giusta in vista della regata successiva. Siamo due imbarcazioni molto vicine, c’è grande competitività, e questo è un aspetto positivo anche in vista con la finale dell’American’s Cup”.


19:10

Britannia, i tre reclami non accolti

Nel corso della R-4, gli inglesi di Britannia Ineos hanno chiesto per tre volte l'intervento dei giudici di gara chiedendo che Luna Rossa fosse penalizzata. Il primo reclamo è avvenuto in fase di pre partenza quando l'atteggiamento molto aggressivo dell'equipaggio italiano ha spinto gli inglesi alla protesta respinta dai giudici di gara. Nella fase più calda della regata gli inglesi hanno inoltrato altre due istanze di penalità per l'imbarcazione italiana, ma anche qui la giuria ha dato torto agli inglesi respingendo la loro richiesta.


18:55

Come seguire gara-5 e gara-6 in tv e streaming

Cambia dunque anche la programmazione televisiva della finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia, ecco le nuove coordinate per seguirla in tv e streaming.


18:44

Niente riposo: si gareggia anche lunedì

Nuovo cambio di programma per la finale di Louis Vuitton Cup: annullato il giorno di riposo, Luna Rossa e Ineos Britannia torneranno a sfidarsi domani, lunedì 30 settembre, con gara-5 e gara-6, che al netto del vento dovrebbero partire rispettivamente alle 14:10 e alle 15:15.


18:30

"Felice che Spithill sia dei nostri"

Sul brivido finale in gara-4, ancora 'Checco' Bruni racconta tra il serio e il faceto: "Non sono sorpreso che a quelle velocità le barche fossero molto vicine, ma posso dire che sono felice di avere Spithill al mio fianco. Potevamo gestire in maniera più semplice l'ultima bolina, ma abbiamo fatto un buon lavoro ed è stato più interessante per le tv!".


18:20

L'orgoglio di Bruni: "Non era facile, fiero del team"

Il timoniere Francesco Bruni commenta la giornata, elogiando la capacità dimostrata da Luna Rossa di saper reagire prontamente a difficoltà e imprevisti: "Una giornata che significa molto, perché non è stato un momento facile. Ma come abbiamo già visto, questa squadra sa come affrontare queste situazioni, compattandosi e tornando più forte di prima. Sono molto orgoglioso di tutto il team".


18:10

A rischio i giorni di riposo

L'annullamento della giornata di regate di sabato continuerà ad influire sul calendario della finale di Louis Vuitton Cup. Al momento si è 'risolto' inserendo ben tre gare sabato 5, che doveva essere il giorno dell'eventuale gara di spareggio, ma molto, come si è visto anche oggi, dipenderà dal meteo. In caso di ulteriori rinvii, potrebbe saltare il riposo previsto per giovedì 3 ottobre ed essere compresa anche domenica 6 ottobre nei giorni di gara.


17:55

"Bravi a ricompattarci"

Ancora il timoniere Spithill, ci ha tenuto a complimentarsi con l'equipaggio, per la reazione dimostrata di fronte alle avversità: "È stato un peccato non disputare gara-3, ma i ragazzi hanno fatto un grande forzo per ricompattarsi e ritrovare la giusta concentrazione in vista della quarta regata".


17:50

Spithill si gode lo spettacolo: "Regata divertente"

Se l'è goduta il timoniere australiano di Luna Rossa, James Spithill, molto soddisfatto dopo la vittoria ottenuta n gara-4: "È stata una regata divertente, un testa a testa molto ravvicinato. Avere due barche così competitive è quello che vogliamo e non può che essere positivo per chi poi andrà ad incontrare i neozelandesi".


17:40

Si arriverà almeno a gara-9

Con il punteggio sul 2-2 dopo le prime quattro regate, quella tra Luna Rossa e Ineos Britannia si profila una finale combattutissima, che è già certa di arrivare almeno a gara-9. La Louis Vuitton Cup andrà infatti all'imbarcazione che per prima arriverà a conquistare sette vittorie.


17:25

I dati delle velocità su una sola regata

Nessun possibile raffronto a livello di dati tra le due regate, visto che gara-3 non si è disputata per l'incidente occorso a Luna Rossa in prossimità della partenza. Così, in gara-4, se la velocità media di Ineos è stata superiore, seppur di pochissimo, 41,4 contro 41,3 nodi, è stata Luna Rossa ha toccare la velocità massima, con un vertiginoso 55,2 nodi, rispetto ai 52,5 dei britannici. Poco margine tra le velocità di bolina, ad appannaggio di Ineos con 38,4 nodi, e quella di poppa, a favore di Luna Rossa con 45,8 nodi.


17:05

Lunedì pausa, si riparte il 1° ottobre

Dopo una domenica per cuori forti, provvidenziale lunedì di riposo per Luna Rossa e Ineos Britannia, che torneranno a fronteggiarsi il 1°ottobre per scontrarsi in gara-5 e gara-6. Ecco come seguire in tv la finale di Louis Vuitton Cup.


16:52

Vittoria con il brivido, ma che reazione di Luna Rossa!

La vittoria è arrivata soffertissima per un'inezia, dopo aver dilapidato un vantaggio che pareva ormai rassicuranta, ma la reazione di Luna Rossa, dopo la sconfitta a tavolino in gara-3 è arrivata forte e chiara in gara-4, contro una indomabile Ineos Britannia.


16:44

+++ Luna Rossa vince e fa 2-2! + + +

La spunta Luna Rossa, che si impone su Ineos Britannia per soli 4 secondi e pareggia la serie, riportando la finale sul 2-2!


16:43

Sarà arrivo in volata tra Luna Rossa e Ineos!

Ormai sono praticamente appaiate Luna Rossa e Ineos Britannia, si profila un emozionante arrivo in volata!


16:40

Regata riaperta, finale di sofferenza

È praticamente svanito il vantaggio di Luna Rossa, che ora dovrà difendere fino in fondo meno di 150 metri di vantaggio su Ineos Britannia.


16:37

Risale Ineos, svantaggio dimezzato

Non si arrende Ineos Britannia, che dopo aver raggiunto il distacco massimo di 20 secondi, mette in atto una poderosa rimonta, riportandosi a meno di 300 metri da Luna Rossa!


16:34

Andatura costante per Luna Rossa

Andatura costante per Luna Rossa, che passa il gate 5 ed aumenta ulteriormente il proprio vantaggio su Ineos, portandolo fino ad oltre 400 metri.


16:31

Luna Rossa avanti a metà gara

Siamo a metà gara e dopo quattro degli otto lati da percorrere, Luna Rossa è avanti di oltre 300 metri su Ineos.


16:28

Luna Rossa torna a guadagnare

Luna Rossa si scrolla di dosso l'arrembante Ineos e torna a guadagnare qualcosina, riportandosi avanti di 140 metri.


16:24

Ineos rimonta con le strambate

Arriva la reazione di Ineos Britannia, che prima dimezza le distanze e ora si fa letteralmente sotto a Luna Rossa. Gara adesso incertissima.


16:22

Luna Rossa allunga ancora

Un poco alla volta, ma Luna Rossa continua ad acquistare margine su Ineos, ora a circa 140 metri dall'imbarcazione italiana.


16:19

Luna Rossa guadagna su Ineos

Dopo lo spunto iniziale, allunga Luna Rossa, che ora riesce a staccare i rivali di un centinaio di metri. Otto i lati da percorrere.


16:17

Luna Rossa parte bene

Questa volta è buona la partenza di Luna Rossa, che si mette davanti a Ineos Britannia, che però resta vicinissima all'imbarcazione italiana.


16:12

Gara-4 si può partire!

Finalmente si può partire con gara-4, ci sono le condizioni! Via alle 16:15, con Luna Rossa che entra da sinistra e Ineos Britannia da destra del campo di regata.


16:05

Incidente per Alinghi a causa del vento

Mentre il via di gara-4 subisce un nuovo rinvio alle 16:10, a testimoniare la forza del vento nelle acque di Barcellona, arriva la notizia dell'incidente occorso ad Alinghi, durnate un test. L'imbarcazione svizzera si è ribaltata, fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio.


16:00

Beffa in vista per Luna Rossa

Nuovo slittamento prima alle 16:02, poi alle 16:05, nella speranza che il vento cali. Con il senno di poi sarebbe una beffa incredibile pensare che l'unico momento buono per gareggiare del pomeriggio abbia coinciso con la rottura della randa di Luna Rossa.


15:52

Barche ferme, aggiornata la partenza

Non ci sono le condizioni per iniziare, imbarcazioni ferme e partenza ulteiormente aggiornata alle 16.


15:45

Imbarcazioni pronte, ma ancora non si parte

Non si parte, rinvio alle 15:54. Luna Rossa e Ineos Britannia sembrano però aver risolto gli ultimi problemi e sono pronte a gareggiare.


15:35

Vento ancora forte, nuovo rinvio

Non accenna a calare il vento, lascia il campo di regata anche Ineos Britannia, che mette mano al fiocco. Nuova partenza fissata al momento per le 15:46.


15:31

Apprensione per Luna Rossa

In attesa del via, naviga Ineos Britannia, mentre Luna Rossa è ancora ferma, probabilmente alle prese con qualche altro problema da sistemare. C'è apprensione.


15:28

Gara-4, partenza ancora spostata

Il vento resta sopra i 21,5 nodi, spostata ancora la partenza, prima alle 15:34, poi alle 15:38. Il trimmer Tesei approfitta del rinvio per chiedere al gommone ulteriori controlli.


15:23

Primo slittamento per gara-4

Il vento è tornato a soffiare oltre i limiti consentiti ed il via a gara-4 subisce un primo slittamento alle 15:30. Incredibile che l'unica finestra utile del pomeriggio sia fin qui capitata in concomitanza con la partenza di gara-3...


15:20

Luna Rossa pronta per gara-4!

Ce l'ha fatta Luna Rossa! L'imbarcazione italiana è nuovamente pronta a gareggiare, ci sarà dunque regata, con ineos fortunosamente avanti 2-1 nella serie di finale della Louis Vuitton Cup.


15:14

Vento possibile alleato

Si lavora su Luna Rossa per approntare l'imbarcazione in vista di gara-4. Il tempo stringe e una mano potrebbe arrivare dal vento, protagonista del terzo round, facendo slittare la regata dalle 14:10 previste, alle 14:50. In alternativa, l'equipaggio italiano potrebbe giocarsi il jolly dei 15' risparmiato con lucidità nel turno precedente.


15:00

Luna Rossa, corsa contro il tempo

In occasione della lacerazione delle vele, Luna Rossa non ha chiesto i canonici 15' per riparare il danno, perché non sarebbero bastati. Ora è però corsa contro il tempo per sistemare la barca in vista del via a gara-4, previsto vento permettendo per le 15:25.


14:53

Ufficiale, Ineos Britannia avanti 2-1 su Luna Rossa

È arrivata la squalifica di Luna Rossa, che compensa così la fortuna avuta ieri. Ineos Britannia ufficialmente avanti 2-1 nella finale di Louis Vuitton Cup.


14:50

Si parte senza Luna Rossa: gara 3 a Ineos!

Sfortuna incredibile per Luna Rossa, che avrebbe avuto 15 minuti per cambiare le vele, ma l'ok alla partenza confermato proprio per le 14:50 dopo una serie di rinvii, regala gara 3 a Ineos Britannia!


14:45

Problema tecnico per Luna Rossa!

Nuovo contrattempo, questa volta tecnico. La randa di Luna Rossa, ossia una delle due vele, si è lacerata dopo la rottura delle stecche di carbonio interne!


14:43

'Falsa partenza', altro slittamento

Sembrava tutto pronto con i cyclors che stavano prendendo posto a bordo, invece è arrivato il rinvio alle 14:50.


14:34

Vento nuovamente forte, di rinvio in rinvio

Il vento torna sopra i 22 nodi, in queste condizioni è impossibile gareggiare, si 'naviga a vista': rinvio alle 14:40, ma ne seguiranno altri.


14:27

Vento appena calato, ma si ritarda ancora

L'intensità del vento è calata a cavallo dei 20 nodi, ma la partenza di gara-3 della finale di Louis Vuitton Cup ritarda ulteriormente, nuovo inizio fissato per le 14:35.


14:21

Onde più alte, nuovo spostamento

Non bastasse il vento, si increspa anche il mare: la partenza di gara-3 fra Luna Rossa e Ineos Britannia è ora fissata per le 14:30.


14:16

Vento troppo forte, slitta la partenza

Il vento che supera i 21 nodi provoca uno spostamento della partenza, che slitta alla 14:22. Condizioni diametralmente opposte a quelle riscontrate ieri, non cambia però la sostanza: sarà un'altra giornata di attese.


14:08

Vento al limite, ma ondia media

In questo momento sul campo di regata il vento è addirittura vicino al limite massimo per poter gareggiare, 21,5 nodi. Onde invece contenute nei 60 centimetri.


14:05

Si avvicina la partenza

Cinque minuti alla partenza di gara-3, Luna Rossa deve mostrare idee chiare già dalla partenza, perché lasciare ancora la destra ad Ineos Britannia potrebbe essere decisivo.


13:59

L'equipaggio di Luna Rossa

Lo skipper di Luna Rossa, Max Sirena, ha ufficializzato l'equipaggio che scenderà in acqua oggi: al timone James Spithill e Francesco Bruni, con Andrea Tesei e Umberto Molineris come trimmer. Solita alternanza tra i cycors, con Bruno Rosetti ed Enrico Voltolini che disputeranno entrambe le regate, mentre a darsi il cambio saranno Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia con Luca Kirwan e Paolo Simion.


13:54

L'equipaggio di Ineos Britannia

Lo skipper di Ineos Britannia, Ben Ainslie, ha ufficializzato l'equipaggio in acqua oggi: al timone lo stesso Ainslie e Dylan Fletcher, con Bleddyn Mon e Leigh McMillan come trimmer. Ad alternarsi, poi, ben due quartetti di cyclors: in gara-3 Ryan Todhunter, Harry Leask, Luke Parkinson, Neil Hunter, in gara-4 Matt Gotrel, Matt Rossiter, Ben Cornish, David Carr. 


13:40

Luna Rossa-Ineos, come seguirla in tv

Ancora Luna Rossa contro Ineos Britannia. Previste altre due regate dopo l'1-1.  Alle ore 14.10 via alla prima regata, la seconda è in agenda alle ore 15.15. Come seguirla in tv e streaming.


13:30

Cambio di programma per la finale

Il recupero odierno delle gare 3 e 4, ha portato nelle ultime ore ad uno stravolgimento del calendario della finale di Louis Vuitton Cup, che potrebbe portare ad un epilogo imprevedibile. Lo slittamento delle regate, infatti, prevederebbe ben tre gare per il prossimo sabato, che avrebbe dovuto essere destinato esclusivamente all'eventuale bella.


13:19

Campo di regata, vento presente

Le previsioni erano di una domenica ideale per gli AC75, con un vento tra i 10 e i 15 nodi, e dal campo di regata al momento è tutto confermato, con raffiche fino a 17 nodi. Condizioni molto diverse rispetto a 24 ore fa, ma che sulla carta potrebbero essere più favorevoli per Ineos, che pure ieri ha dominato anche con vento debole.


13:12

Nuova chance per Luna Rossa

Per Luna Rossa si tratta di un'importante nuova chance. Ieri, infatti, la barca italiana ha ringraziato la pigrizia di Eolo per usicre indenne da una regata con vento debole in cui Ineo Britannia si era dimostrata nettamente superiore, sin dalla fondamentale partenza.


13:05

Luna Rossa e Ineos Britannia tornano in acqua

Si riparte dal punteggio di 1-1 sul quale si era chiuso nella prima giornata, per recuperare gara-3 e gara-4 di ieri. Le regole sono semplici: 13 regate totali, vince chi arriva prima a quota 7 punti. 


Barcellona


© RIPRODUZIONE RISERVATA