Coronavirus, Locatelli annuncia: "Entro fine estate 2021 saremo tutti vaccinati"

Il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e membro del comitato tecnico scientifico: "I primi ad essere vaccinati saranno gli operatori sanitari, poi toccherà a chi ha un'età superiore a 80 anni"
Coronavirus, Locatelli annuncia: "Entro fine estate 2021 saremo tutti vaccinati"© LAPRESSE
3 min

ROMA - "Il 29 dicembre e il 12 gennaio l'Ema si pronuncerà sulla documentazione fornita da Pfizer e Moderna sui vaccini anti Covid. Questo dovrebbe consentire di avere 3,4 milioni di dosi per vaccinare 1,7 milioni di persone. Nella seconda metà di gennaio è previsto l'inizio delle vaccinazioni, poi le dosi disponibili aumenteranno e, entro fine estate o inizio autunno, dovremmo aver completato la somministrazione della più grande campagna di vaccinazione di massa che abbia mai avuto corso nel Paese". Queste le parole di Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e membro del comitato tecnico scientifico (Cts) ad Agorà su Rai 3.

Vaccino Coronavirus, Locatelli: "Priorità agli operatori sanitari"

Locatelli, poi, ribadisce che "i primi a essere vaccinati saranno gli operatori sanitari, per proteggere sia loro sia le persone che sono loro affidate. Poi a seguire verranno coloro che hanno un'età superiore a 80 anni. Il principio è dare priorità rispetto al profilo di rischio". Sul lavoro svolto nella lotta alla pandemia, il presidente del Consiglio superiore di sanità ammette: "Le scelte del Governo sono ispirate alla massima cautela per preservare quello che è stato raggiunto in queste settimane. Siamo riusciti a mantenere sotto controllo dei numeri che continuavano a salire". Poi, con ottimismo auspica: "Credo che potremo assistere a un calo dei decessi nei prossimi 10 giorni".

Dpcm Natale: sci, spostamenti, cenoni, scuole. Ecco cosa c'è da sapere

Cerotto anti Covid: come funziona e perché può ridurre la diffusione del virus


© RIPRODUZIONE RISERVATA