Gran Galà del calcio 2023: tutti i premi e i vincitori. Rivivi la diretta

Il Napoli, dopo la vittoria dello scudetto, ha fatto il pieno di premi: la cronaca della serata
18 min
Aggiorna

MILANO - Napoli protagonista nel Gran Galà del calcio, arrivato all'undicesima edizione. Dal premio come miglior società del 2023, a quello per Spalletti, come miglior tecnico. Osimhen scelto come giocatore dell'anno. Premiato anche Kvaratskhelia per il gol più bello. Rivivi la diretta...


23:44

Spalletti su Zaniolo: "E' uno che ha bisogno di affetto"

Il ct azzurro Luciano Spalletti su Zaniolo: "E' un giocatore fortissimo. A volte ha delle attrazioni che non gli fanno bene come abitudini. Io gli ho telefonato tante volte: è uno che ha bisogno di affetto, di sentirsi dei rapporti buoni. Gioca in un campionato di livello. Che lo può aiutare a crescere. L'ultima gara con noi ha fatti bene, facendo due o tre rientri importanti".


23:41

Osimhen miglior giocatore del 2023

Victor Osimhen premiato come miglior giocatore del 2023. Il commento di Spalletti: "Ieri era al rientro, ma a me non è dispiaciuto. Ha ancora delle grandi potenzialità".


23:32

Gran Galà del calcio, gli attaccanti: ecco i premiati

Tre gi attaccanti premiati sul palco: si tratta di Leao, Osimhen e Kvaratskhelia.


23:30

Gran Galà del calcio: premiati i centrocampisti

Tra i centrocampisti dello scorso anno, premiati Calhanoglu, Barella e Lobotka.


23:21

Gran Galà del calcio: premiati i difensori

Ecco i quattro difensori premiati: Di Lorenzo, Bastoni, Kim e Theo Hernandez.


23:19

Spalletti show: la battuta con Costacurta è esilarante

Il ct azzurro Luciano Spalletti, protagonista di un simpatico siparietto con Alessandro Costacurta, durante il Gran Galà del calcio (LEGGI TUTTO)


23:15

Miglior portiere: Maignan

Premiato Mike Maignan come miglior portiere della scorsa stagione.


23:02

Gran Galà del calcio: Napoli protagonista

Le foto delle premiazioni durante il Gran Galà del calcio. Gli azzurri hanno fatto il pieno di premi.


23:00

Miglior giovane della serie B: Fabbian

Premiato Giovanni Fabbian, come miglior giovane della serie B dello scorso campionato. L'attuale centrocampista del Bologna, lo scorso anno militava nella Reggina.


22:33

Il commovente ricordo di Vialli e Mihajlovic

Un momento molto toccante: al Gran Galà del calcio vengono ricordati Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli, con un video speciale.


22:27

Spalletti: "Europeo? Girone tostissimo"

Il ct azzurro Luciano Spalletti sui sorteggi per gli Europei: "Un girone tostissimo. Sono partite che potrebbero essere tutte dei quarti di finale. Il nome che portiamo, la storia che ci hanno donato quelli come Gigi Buffon (presente in sala ndr.) sono storie importanti. Mancano 200 giorni all'Europeo. Se riusciamo ad organizzzare bene gli spazi temporali sono tanti, altrimenti rischiano di essere pochi. Spero in un pò di collaborazione da parte dei club. Dobbiamo trovare degli spazi e l'Italia deve stare a cuore a tutti".


22:25

Spalletti: "Ecco cosa mi ha detto il presidente quando mi ha visto la prima volta"

Luciano Spalletti, premiato sul palco del Gran Galà del calcio: "E' stato tutto bellissimo. E' venuta fuori una squadra incredibilmente collaborativa, dove tutti si aiutavano a vicenda. Io ho dovuto fare poco lavoro. Sono stati bravi a capire fin da subito, perchè eravamo li e perchè lo dovevamo fare. Oltre ad essere una squadra di grandi giocatori, è stata una squadra di uomini veri e si sentirà parlare a lungo di loro. Il momento in cui abbiamo capito che potevamo farlo? Il presidente è bravissimo a motivare gli altri. Quando sono arrivato mi ha detto che lui secondo era già arrivato. A Napoli non vai per aspettare la fine del mese. Vai li per cercare di vincere. Non hai alternative. Se passeggi per la città, l'amore dei napoletani te lo senti addosso"


22:21

Allenatore dell'anno: vince Spalletti

Premiato Luciano Spalletti, come miglior tecnico della scorsa stagione.


22:17

Squadra dell'anno: premiato il Napoli

Il Napoli, campione d'Italia, è la società premiata come la migliore dell'anno.


22:16

De Laurentiis e il primo approccio a Napoli

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, sul palco del Gran Galà del calcio: "E' stato un anno indimenticabile, atteso dai napoletani per 33 anni. A Napoli esiste un solo mito, che è Maradona. Noi siamo riusciti a portare in città un sorriso e a dare un segnale ai più piccoli, che oggi tifano ancora di più. Quando giunsi a Napoli, arrivai in un campetto e c'erano tre bambini; uno con la maglia del Milan, uno dell'Inter e uno della Juve. Quando gli chiesi il perchè, mi dissero: 'E tu chi ca**o sei'. E lì capii che c'era molto da lavorare. Devo ringraziare di avere incontrato, dopo un lunghissimo corteggiamento, un grandissimo allenatore. Lo incontrai 8 anni prima, quando aveva dei contratti con la Russia. Facemmo scelte diverse, ma finalmente quando a gennaio di tre anni fa bussai alla sua porta, lui ci accolse con aria guardinga. Ma ci mettemmo d'accordo. Ed è stato un bel matrimonio. Tanto ebllo che quando lui mi disse che non se la sentiva più di continuare, ho preferito lasciarlo andare. Non commettendo l'errore che feci con Benitez qualche anno prima".


22:08

Fenucci: "Motta ha parlato a cado. Era deluso"

Claudio Fenucci, Amministratore Delegato del Bologna al Gran Galà del calcio: "Siamo contenti dei risultati e della pressione che stiamo vivendo. C'è entusiasmo e stiamo facendo divertire i tifosi con un calcio bello. La squadra ha contenuti tecnici importanti c'è la condizione per far divertire e riportare la gente allo stadio". Poi sul procedimento aperto contro Motta: "Abbiamo subito un pareggio rocambolesco al 95'. Le dichiarazioni di Thiago sono nate per la delusione dopo la vittoria sfuggita. Quest'anno nei processi tra Var e arbitro non siamo stati sfortunati". 


21:56

Giuntoli: "La Juve punta al quarto posto"

Cristiano Giuntoli, direttore sportivo della Juventus, ha avuto modo di riabbracciare molti dei giocatori che ha portato al Napoli durante la sua esperienza in Campania: "E' stato molto emozionante. Ma il mio futuro e il mio presente è la Juventus e ne sono felice. Noi l'anti Inter? Questo lo ha detto Marotta che è un maestro. Noi siamo consci delle nostre forze e puntiamo al quarto posto. La classifica? E' ancora troppo presto. Siamo contenti del lavoro con i ragazzi, del mister. Ma la strada è ancora molto lunga. I rinnovi? Stiamo parlando con tutti e siamo fiduciosi". Poi sul mercato di gennaio: "Vogliamo continuare con il nostro progetto di sostenibilità e competitività. Per farlo dobbiamo essere attenti alle occasioni che arriveranno. Ma puntiamo anche sui giocatori che fino ad ora hanno giocato poco, come Illing e Nicolussi Caviglia". Durante la serata c'è stato un bell'abbraccio con Luciano Spalletti: "A lui mi legano stima e affetto. Abbiamo trascorso due anni gomito a gomito, per questo lo ringrazio".


21:41

Carnevali, la risposta a Mourinho: "In tema di fair play non abbiamo nulla da imparare"

Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, durante il Gran Galà del calcio, torna sulle polemiche a distanza di Mourino, prima della sfida contro gli emiliani: "Se fosse venuto avrei abbracciato Mourinho? Magari non in modo caloroso, ma forse si. A me non ha fatto piacere sentire le sue parole. Parlare dei giocatori delle altre squadre non è mai una cosa positiva. Non entro nel merito delle dichiarazioni di Mourinho sul Var e sull'arbitro. E' una sua idea che rispetto, anche se Marcenaro ha arbitrato benissimo ieri. Su Berardi, credo che un tecnico di un'altra squadra non debba permettersi di parlare di lui. Se poi si parla di fair play, credo che noi del Sassuolo abbiamo poco da imparare dagli altri".


21:34

Gol maschile dell'anno: vince Kvaratskhelia

Il premio per il gol più bello del 2023 è stato vinto da Kvaratskhelia, nella sfida contro l'Atalanta dell'11 marzo scorso.


21:31

Gol femminile dell'anno: premiata Giugliano della Roma

Manuela Giugliano, attaccante della Roma, premiata per il gol più bello dell'anno, durante la sfida tra Roma e Sassuolo del 29 genaio scorso.


21:30

Leao: "Non posso rischiare il rientro. Il campionato è lungo"

Rafa Leao, ai microfoni Sky, durante la cerimonia del Gran Galà del calcio: "Mi sento bene. La lesione non è grave, ma non si deve rischiare. Sto lavorando con i medici: non possiamo rischiare perchè il campionato è lungo. Mi sento meglio, non sento dolore, ma devo ancora aspettare. Comunque la mia squadra sta facendo bene. e non vedo l'ora di tornare a lavorare"


21:27

La top undici femminile

Ecco la top undici femminile: Francesca Durante (Inter), Lisa Boattin (Juventus), Elena Linari (Roma), Moeka Minami (Roma), Carina Wenninger (Roma) Andressa Alves Da Silva (Roma, oggi agli Houston Dash), Arianna Caruso (Juventus), Giada Greggi (Roma), Julia Grosso (Juventus) Tabitha Chawinga (Inter, oggi al Psg), Emilie Haavi (Roma).


21:26

Calciatrice dell'anno: Chawinga

La vincitrice del premio come migliore calciatrice dell'anno è Tabitha Chawinga, ex Inter e ora al Paris Saint Germain.


21:05

Marotta: "Polemiche del Napoli non cambiano il risultato"

A margine del Gran Galà del calcio, Giuseppe Marotta ha commentato il successo di ieri dell'Inter sul Napoli: "Io analizzo la prestazione, che è stata da grande squadra. Con la consapevolezza che questo gruppo ci sta dando delle soddisfazioni. Le polemiche del Napoli? Non inficiano sul risultato finale". 


21:00

Spalletti: "Le altre nazionali poco felici di incontrare l'Italia"

Il ct azzurro Luciano Spalletti, intervenuto a margine della consegna dei premi nel Gran Galà del calcio, ha parlato del sorteggio per il prossimo Europeo: "Vedendo il girone potevano essere partite da quarti di finale però poi tanto tutti i nodi vengono al pettine. Dobbiamo fare l'Italia, siamo l'Italia per cui sono partite che dobbiamo giocare. Nessuno sarà mai felice di giocare contro l'Italia. Se la guardiamo dagli occhi delle altre trovare l'Italia come avversaria di quarta fascia non può essere qualcosa che le rende felici. Noi dobbiamo andare a far vedere che livello di squadra e che livello di calcio possiamo esibire - ha aggiunto -. Che Italia ho visto? Un Italia che completa quello di buono che ha fatto vedere in queste partite perché per 60-70 minuti siamo stati un'ottima squadra in tutte le partite, ma poi bisogna andare avanti. Quando vai sul ring l'incontro non si decide al primo colpo, bisogna far vedere quelle che sono le nostre qualità migliori e mantenerle per 100 minuti".


20:58

Spalletti: "Inter meritatamente in testa"

Il ct della Nazionale Luciano Spalletti, ha parlato dell'Inter, in testa dopo 14 turni di campionato: "È giusto che sia prima in classifica per quello che ha fatto vedere. Gli vedo molte qualità. Mi sembra una squadra matura in quelli che sono comportamenti tra di loro che sono in campo", ha dichiarato a margine del Galà del Calcio dell'Assocalciatori a Milano. "Al Napoli gli ho visto fare delle cose buone, non è riuscita a mantenere quel ritmo che aveva fatto vedere in precedenza, ma l'Inter ha molti meriti su quella che è la classifica. Per il momento l'Inter è in testa meritatamente"


20:55

Di Lorenzo: "Ripartiamo dagli aspetti positivi"

Il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo, al Gran Galà del calcio, parla del momento del club campione d'Italia: "Se uno guarda il risultato è tutto da buttare, ma ci sono stati aspetti positivi, il fatto di essere tornati ad esprimere un buon calcio è un aspetto da cui ripartire. Ci manca un po' di continuità di risultati e nella partita stessa, non è solo un aspetto di tenuta difensiva, è un po' tutto l'insieme che dobbiamo ritrovare e cercare di cambiare la situazione. Il mister conosce l'ambiente ed è un aspetto positivo per tutti. Quando si cambia allenatore vuol dire che le cose stanno andando male quindi ha cercato di ricompattare l'ambiente e dare fiducia. È vero che non stiamo facendo benissimo ma siamo sempre i campioni in carica, la squadra è forte e il gruppo è unito quindi siamo ripartiti da questi concetti per cambiare la situazione - ha aggiunto -. Qualcuno si è dimenticato troppo in fretta che lo scudetto è sulla vostra maglia? Non lo so, il gruppo sa che bisogna fare di più e cercare di cambiare questa situazione perché non siamo contenti. Il tempo nel calcio è sempre poco, però dobbiamo ripartire dalle certezze che ci hanno portato in alto l'anno scorso".


20:24

Buffon: "Donnarumma? Ha una grande corazza. Andrà avanti senza problemi"

Gigi Buffon, presente al Gran Galà del calcio, parla ai microfoni di Sky: "Donnarumma non titolare al Psg? Credo che questa definizione sia un'iperbole. Credo che stia passando un momento negativo. Come tutti i grandi portieri hai delle grandi responsabilità Ora è incappato in due o tre episodi negativi, ma ha una corazza tale che gli permetterà di andare avanti semza problemi"


20:22

Buffon: "Quando l'Inter gioca così, può battere chiunque"

Gigi Buffon ai microfoni di Sky, prima del Gran Galà del calcio: "Ho visto la partita ieri sera ed è stato uno spot per il calcio italiano. L'Inter quando sta bene e gioca in modo serio e cattivo, può battere chiunque ed essere protagonista in Europa".


20:20

Quagliarella: "Osimhen? Ci vuole ancora tempo"

Fabio Quagliarella, ospite ai microfoni di Sky al Gran Galà del calcio: "Osimhen? Rispetto all'Osimhen dello scorso anno ci vuole ancora del tempo. A me hanno sempre detto che il tempo che uno sta fermo è lo stesso che ci vuole per tornare in forma. Il Napoli ieri l'ho visto in crescita, almeno nel primo tempo"


20:07

Migliore società: le candidate

Sono Fiorentina, Inter e Napoli le società che si contendono il premio come società dell'anno.


19:56

Miglior arbitro: i candidati

Ecco i candidati per il premio di miglior arbitro: Daniele Orsato, Daniele Chiffi, Fabio Maresca.


19:43

Allenatori, le nomination

A contendersi il premio come miglior allenatore sono Luciano Spalletti (che ha vinto lo scudetto con il Napoli), Maurizio Sarri (secondo con la Lazio al termine della stagione scorsa) e Simone Inzaghi (vincitore di Coppa Italia, Supercoppa italiana e finalista in Champions League).


19:35

Top 11 femminile: le candidate

Ecco le candidate per la top undici femminile: Portieri: Ceasar, Durante, Peyraud-Magnin. Difensori: Boattin, Linari, Minami, Salvai, Van der Gragt, Wenninger. Centrocampisti: Alves Da Silva, Boquete, Caruso, Catena, Giugliano, Greggi, Grimshaw, Grosso. Attaccanti: Beccari, Beerensteyn, Chawinga, Haavi, Piemonte.


19:11

Top 11 maschile: i candidati

Ecco i candidati per la top undici maschile: Portieri: Maignan, Onana, Vicario. Difensori: Acerbi, Bastoni, Di Lorenzo, Dimarco, Dumfries, Kim, Theo Hernandez, Tomori. Centrocampisti: Barella, Calhanoglu, Lobotka, Milinkovic-Savic, Rabiot, Zielinski. Attaccanti: Berardi, Dybala, Kvaratskhelia, Lautaro Martinez, Leao, Osimhen.


19:03

Gran Galà del calcio, dove vederlo in tv

Ecco tutte le info per seguire in diretta la cerimonia del Gran Galà del Calcio italiano (LEGGI TUTTO...)


Milano 


© RIPRODUZIONE RISERVATA