Pagina 4 | Diretta morte Franz Beckenbauer: tutte le reazioni, dal Napoli a Capello
Hansi Muller: "Beckenbauer, una persona autentica"
Tra i vari messaggi di cordoglio per la morte di Beckenbauer, non poteva mancare quello di Hans-Peter 'Hansi' Muller, campione d'Europa con la Germania Ovest nel 1980 ed ex centrocampista di Inter (1982-84) e Como (1984/85): "Franz era una persona molto, molto grande e meravigliosa. Autentico, divertente, ingegnoso e vicino alla gente. Sono orgoglioso e grato di aver potuto vivere tanti bei momenti con lui".
Morte Beckenbauer, il messaggio del Borussia Dortmund
Lewandowski saluta Beckenbauer
Anche l'ex attaccante del Bayern Monaco, Robert Lewandowski, in Baviera dal 2014 al 2022, ha voluto rendere omaggio a Franz Beckenbauer: "Riposa in pace leggenda", il commento del bomber polacco in una storia pubblicata sul proprio profilo Instagram.
Kohler su Beckenbauer: "Un carisma incredibile"
"Franz non era solo un grande atleta, ma una persona con un carisma incredibile. La sua morte mi tocca e mi rende molto triste. Le mie condoglianze vanno soprattutto alla sua famiglia". Così Jurgen Kohler, ex centrocampista della Nazionale tedesca e alla Juventus tra il 1991 e il 1995, ricorda il 'Kaiser'.
Hitzfeld: "Beckenbauer, personalità eccezionale"
"La morte di Franz è uno shock per me e una grande perdita per il calcio mondiale", il ricordo dell'ex allenatore del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund, Ottmar Hitzfeld. "Era una personalità eccezionale con un grande carisma sia come giocatore che come allenatore fuori dal campo. Lo ricordo sempre come una persona generosa e rispettosa che è diventata un buon amico durante i nostri anni di collaborazione. Mancherà non solo a me, ma a tutto il mondo del calcio".
Ribery e Neuer rendono omaggio a Beckenbauer
I due fuoriclasse, ex compagni al Bayern Monaco, commentano su Instagram la morte di Franz Beckenbauer: "Riposa in pace", i messaggi dell'ex asso francese e dell'estremo difensore tedesco.
Muller su Beckenbauer: "Riposa in pace, Imperatore"
"Uno dei più grandi calciatori della storia dell'FC Bayern ci ha purtroppo lasciato. Riposa in pace Imperatore Franz, non dimenticheremo mai quello che hai fatto per il calcio in Germania. #RIP #Kaiser", è il post su 'X' (ex Twitter) di un'altra leggenda del Bayern Monaco, Thomas Muller, sulla scomparsa di Franz Beckenbauer.
Hitzlsperger: "Beckenbauer, che personalità!"
L'omaggio dell'ex centrocampista, con un passato anche in Italia alla Lazio (nella seconda parte della stagione 2009/10), a Franz Beckenbauer: "La personalità calcistica più grande e importante che abbia mai incontrato. Riposa in pace, Franz Beckenbauer".
Xabi Alonso saluta Beckenbauer
"Riposa in pace, Imperatore!", il post su 'X' di Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen ed ex centrocampista del Bayern Monaco sulla morte di Franz Beckenbauer.
Thon: "Beckenbauer, umanità unica"
Il pensiero dell'ex centrocampista tedesco Olaf Thon sulla scomparsa di Beckenbauer: "Non siamo sorpresi perché sua moglie Heidi ci ha sempre tenuto aggiornati. L'ultima volta che ci siamo incontrati con la squadra degli anni '90, due anni fa, Franz non c'era più. È un peccato che il più grande di tutti ora manchi per sempre. La sua umanità nel trattare con lui era particolarmente unica".
Littbarski: "Devo moltissimo a Beckenbauer"
"Senza Franz non sarei diventato campione del mondo", ammette Pierre Littbarski, ex centrocampista della Nazionale tedesca. "Gli devo moltissimo. Speravamo tutti che migliorasse. È uno dei giorni più tristi della mia vita".
Pfaff: "Non vedremo più Beckenbauer nel calcio"
L'emozionante messaggio di Jean-Marie Pfaff, ex portiere belga e icona del calcio degli anni '80: "In questo momento potrei piangere. Grazie Franz, mi hai sempre aiutato. Hai sempre aiutato tutti, in silenzio e in silenzio. Sei stato per me un grande modello, come atleta ma soprattutto come persona. Franz era rispettato in tutto il mondo, ma rispettava anche tutti. Non vedremo più una personalità del genere nel calcio".